• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono?

Green95

Fiorin Florello
QUesti maledettissimi bruchi che si stanno divorando tutto!?:burningma
DSC00594.jpg
Crisalide
DSC00597.jpg

Hanno cominciato dalle Dalie,ora stanno su gazanie,dimorphoteche,gerani,lantane,peperoncino,e ne trovai uno su una phal,s'era mangiato il germoglio!!!
Chi sono questi maledetti!?
Grazie a tutti!!:)
 

Federica

Master Florello
sono bruchi di farfalle...
questo è il momento che divorano tutto o quasi.
Ogni giorno guarda bene sotto le foglie.
Guarda anche attorno al vaso se vedi delle palline nere (cacchine :D) appena sopra c'è sicuramente un bruco...
più le palline sono grandi più è grande il divoratore e più facile trovarlo. :eek:k07:
Occhi apeerti!! :eek:

io li lancio dal balcone :lol::lol::lol::D sul prato...
 

Green95

Fiorin Florello
Io devo ucciderli,insetticida...quale mi consigliate?
Ha cominciato dalle dalie,a Luglio,ho fatto un trattamento e sembravan debellati,invece ora me li ritrovo dappertutto!!!:burningma
 

Federica

Master Florello
insisti....vedrai che dopo un po' di giorni non ne troverai più,
guarda che ce ne sono di sottilissimi, quasi come capelli...osserva bene!!! :eek:k07:
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Siii! Li ho trovati anch'io in un vaso!! Hanno mangiato 2-3 foglie, lasciando solo lo stelo. Allora li ho cercati e li ho fatti volare dal balcone!!:fischio:
Ora controllo spesso! Meglio che imparino a volare!:cool:
 

Serenella91

Giardinauta
io avevo il tuo stesso problema con i gerani, l'anno scorso mi sono morti tutti e tre per queste bestie, così la scorsa primavera ho comprato di nuovo tre gerani e mi sono fatta dare un buon insetticida per tenerli lontani.
Il fioraio mi ha consigliato delle pastiglie che dovevo mettere vicino alle radici della pianta, basta poi ricoprirla con la terra e annaffiare, la pastiglia si scioglierà e le radici l'assorbiranno facendo si che la pianta sia sgradevole a questi vermi.
Il risultato c'è, per tutta la primavera e l'estate i miei gerani sono stati bene
 

Green95

Fiorin Florello
Anche io ho avuto il problema del Cacyreus ma l'ho risolto,per fortuna.
Comunque tutte le crisalidi si son schiuse e son uscite tante farfalline piccole,marroni che io ho ucciso con la racchetta elettrica,almeno quelle che ho visto :lol:
 
Alto