• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando smettere di innaffiare ?

gyg78

Aspirante Giardinauta
Io ho interrotto le annaffiature dalla scorsa settimana ed in questi due giorni di freddo (ieri pomeriggio 3°C) la porta della mia serra l'ho chiusa.
Spero di aver fatto bene, aspettiamo maggiori delucidazioni ;-)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, io smetto, visto che si sono prese la pioggia di venerdì e sabato :(
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Anch'io avevo innaffiato giovedì, ma non tutte, non so se bagnare o meno quelle che ho tenuto all'asciutto :confuso: comunque le ho già ricoverate in serra fredda, che per ora tengo aperta h24
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'ultima bella bagnata l'ho data il 18 settembre, ma qualcuna è fiorita ancora, e adesso sono ancora tutte esposte ai 4 venti, solo qualcuna la notte la ritiro, in quanto nelle ultime notti si è registrata una temperatura di 8 °C.

Il fatto è che finchè il tempo regge, sono ancora in vegetazione, e quindi bagnabili, ma se le temperature scendono, smetteranno di vegetare, e quando lo faranno dovranno essere belle asciutte.

Nel mio caso ho visto la temperatura notturna scendere di 10 °C da una notte all'altra, e la massima diurna è abbastanza stabile sui 20 °C :tupitupi:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho ancora tutte le piante all'aperto, ma ho smesso di bagnarle già da alcuni giorni.
Per il momento le lascio fuori, in quanto di giorno le temperature sono alte ed il sole caldo.
In queste condizioni è come se fossero in serra fredda. Da me infatti, in inverno, in serra fredda ho pochi gradi sopra lo zero e l'ambiente chiuso è sempre rischioso per il ristagno di aria ed umidità.
In questi giorni invece il clima è fresco ma secco. Di conseguenza meglio fuori (dove le temperature diurne superano i 20 gradi) che dentro.

Ste
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche oggi non ho potuto aprire la serra, signore e signori alle 13:00 c'erano 10° C e pioveva...
spero che domani la situazione meteorologica migliori così aprirò e farò circolare l'aria. Ho dovuto portare di grande fretta dentro casa il saguaro e schlumbergera.
 

Agatha

Guru Giardinauta
visto il meteo di questi giorni,
sono indecisa se dare l'ultimo sorso d'acqua :confuso:

le minime salgono e scendono dai 14 ai 7...non ci capisco un cacchio
 

turchina

Aspirante Giardinauta
Stesso problema, io ho già ricoverato in casa, in una stanza senza riscaldamento, ed anche io non so se dare l'ultima passata di acqua oppure no, inoltre non ho capito bene se essendo la stanza senza riscaldamento diretto (il calore arriva dalle altre stanze) è bene dare un poco d'acqua una volta al mese o, invece, sospendere del tutto l'irrigazione...
 

CarmineM

Giardinauta
Io personalmente ho già posizionato le mie ciccie in serra fredda da qualche settimana anche se non ho ancora provveduto a chiuderla in quando le minime dalle mie parti sono ancora accettabili. :inc:
Riguardo alle innaffiature le ho già sospeso da una decina di giorni in modo tale da non permettere che l'improvviso abbassamento delle temperatura possa causare dei danni. :eek:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Io personalmente le tengo ancora tutte fuori, comprese euphorbie, sudafricane e melocactus; ieri sera ho dato (credo) l'ultima annaffiata generale. Ma in questi giorni a Torino abbiamo un caldo super, picchi di 30 gradi. Di notte scende un pò ma mai sotto i 14 gradi.

E' un autunno strano, ma nei prossimi giorni credo che cmq tirerò fuori la serra fredda..
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Attenzione Grinch, nei prossimi giorni le temperature scenderanno notevolmente, e nella notte fra sabato e domenica la previsione di temperatura minima è di 4/5 °C, fossi in te, incrocerei tutte le dita :rolleyes:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
No, è principalmente per evitare che prendano acqua durante il riposo invernale :)

Ciao,

nelle zone con clima più mite le serre sevono solo per ripararsi dalla pioggia. Da noi al nord invece riparano anche dal freddo (in inverno le temperature scendono regolarmente e per lunghi periodi sotto lo zero).
Molte piante, anche se tenute asciutte, non possono stare sotto zero per periodi lunghi in quanto, essendo ricche di acqua internamente, gelerebbero.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stesso problema, io ho già ricoverato in casa, in una stanza senza riscaldamento, ed anche io non so se dare l'ultima passata di acqua oppure no, inoltre non ho capito bene se essendo la stanza senza riscaldamento diretto (il calore arriva dalle altre stanze) è bene dare un poco d'acqua una volta al mese o, invece, sospendere del tutto l'irrigazione...

Ciao,

non si può generalizzare ma dipende dal tipo di piante.
Facciamo un riassunto:

In serra fredda (temperature minime prossime allo zero) è meglio non bagnare mai dall'autunno alla primavera.
In ambiente con temperatura dai 10 gradi in su un po' di acqua ogni 40/50 giorni ci sta'.

Non tutte le piante però resistono in serra fredda (sono da escludere le euphorbie, i melocactus etc.) per queste piante le minime non devono scendere sotto i 10/12 gradi se non per brevi periodi e, di conseguenza, un pochino di acqua ogni tanto lo richiedono.

Di conseguenza per rispondere alla tua domanda bisogna sapere che temperatura minima raggiuange la tua stanza non riscaldata e che piante ci metti.

Ste
 

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Hai ragione, ma ponciarello che aveva fatto la domanda abita dalle mie parti dove serve per quel fine, quindi ho pensato al suo caso e ho scritto senza specificare.
Comunque hai fatto bene a precisare :)
Ciao Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ma la serra se le piante grasse sono riparate dalla pioggia è necessaria ?

Ciao,

la serra serve, come detto, anche per riparare dal freddo e dall'umidità ambientale.
In inverno è questa la causa maggiore di problemi.
Anche le serre vanno costantemente arieggiate per poter eliminare la condensa e la troppa umidità.
Una serra in plastica, sempre chiusa, grazie al solo sbalzo termico dalla notte la giorno, diventa una trappola mortale per le piante se non viene arieggiata durante il giorno.
Le piante respirano e lo sbalzo termico fa' si che le pareti interne della serra si riempiano di condensa. Questa cola sulle piante o viene assorbita, ed è come bagnare le piante un pochino tutti i giorni.

Ste
 
Alto