• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta' piovendo!

Cactussa

Aspirante Giardinauta
non avevo visto il meteoooo!!!!:martello::sgrunt::burningma
stà piovendo pioggia fina ma il cielo è nero questo sarà solo l'inizio avevo appena finito di costruire da pochi giorni la mia aiuola di grasse e spinose..pensando di fare in tempo a mettere 4 paletti a tutti e quattro i lati e mettere una serra...adesso sono sprovveduta di materiali ho trovato solo un telo di quelli trasparenti che si usa per non sporcare il pavimento quando si dipingono i muri di casa...che faccio metto quattro paletti al volo e ci appoggio il telo usa e getta?
:(
NELLA AIUOLA CI SONO QUESTE PIANTE QUI:
Vedi l'allegato 84581 CIMG2888.jpg Vedi l'allegato 84583 Vedi l'allegato 84584 Vedi l'allegato 84585
 

reginaldo

Florello Senior
Ma cosa devi piantare?
Se hai la pianta col il pannetto di terra, piantala nella localizzazione che vuoi con tutto il suo terriccio senza intervenire sulle radici, altrimenti provvedi a fare un riparo di fortuna in modo che non ricevano acqua: hanno detto che la pertubazione dura alcuni giorni e poi il clima si assesta e ci sarà clima primaverile e così potrai sistemare al meglio le tue piante.
Ciao
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ma cosa devi piantare?
Se hai la pianta col il pannetto di terra, piantala nella localizzazione che vuoi con tutto il suo terriccio senza intervenire sulle radici, altrimenti provvedi a fare un riparo di fortuna in modo che non ricevano acqua: hanno detto che la pertubazione dura alcuni giorni e poi il clima si assesta e ci sarà clima primaverile e così potrai sistemare al meglio le tue piante.
Ciao
no non devo piantare nulla ho piantato alcune piante nell'aiuola 3 4 giorni fà,adesso sta piovendo su di loro e io non avevo visto il meteo, che corsa che mi sn fatta a mettere il telo e portare i vasi dentro!devo ancora prendere fiato.GRAZIE :flower:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non penso che sarebbe successo niente di grave, sono piante abbastanza rustiche.
Però coprire non fa male di certo :)
 

CarmineM

Giardinauta
A vederle credo che non sarebbe successo nulla di grave sono piante piuttosto resistenti. Ad ogni modo la pioggia dovrebbe durare poco e venire giù il freddo.
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,allora io che faccio con tutti questi grusoni piantati in giardino?è impensabile una copertura,e hanno preso due giorni di acqua e grandine...siamo ancora all'inizio!!!qualcuno mi aiuti con la propria esperienza!!in realtà ho visto nelle foto alcuni giardini in liguria,anche in francia,pieni di piante grasse di grosse dimensioni,e sembrano stare magnificamente,e cmq anche quelli non si possono di certo coprire....come mai non succede niente?
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
ciao,allora io che faccio con tutti questi grusoni piantati in giardino?è impensabile una copertura,e hanno preso due giorni di acqua e grandine...siamo ancora all'inizio!!!qualcuno mi aiuti con la propria esperienza!!in realtà ho visto nelle foto alcuni giardini in liguria,anche in francia,pieni di piante grasse di grosse dimensioni,e sembrano stare magnificamente,e cmq anche quelli non si possono di certo coprire....come mai non succede niente?
scusami non ti avevo letto, premetto non sono un esperta quindi meglio fare la domanda in sezione piante grasse ma la mia opinione è che per esperienza personale le piante grasse che hanno svariati anni sono molto più resistenti,poi è normale che se hai una piantina grassa molto piccola e la metti a terra quella marcisce per tutta l'acqua che prende.Poi ti posso dire che cambia anche da dove ti trovi se sei del sud non hai grandi problemi ma se sei già del centro devi stare attento alle gelate ecc..spero di esserti stata d'aiuto ma mi raccomando fai la domanda anche sulla sezione piante grasse perchè i più esperti ti daranno consigli più esperti :lol:
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
scusami non ti avevo letto, premetto non sono un esperta quindi meglio fare la domanda in sezione piante grasse ma la mia opinione è che per esperienza personale le piante grasse che hanno svariati anni sono molto più resistenti,poi è normale che se hai una piantina grassa molto piccola e la metti a terra quella marcisce per tutta l'acqua che prende.Poi ti posso dire che cambia anche da dove ti trovi se sei del sud non hai grandi problemi ma se sei già del centro devi stare attento alle gelate ecc..spero di esserti stata d'aiuto ma mi raccomando fai la domanda anche sulla sezione piante grasse perchè i più esperti ti daranno consigli più esperti :lol:

ciao,e grazie,ma non sono già nella sezione piante grasse?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Cactussa voleva consigliarti di aprire una discussione tua in piante grasse dove il tuo quesito sarebbe stato più visibile :eek:k07:
Comunque in Sicilia le succulente stanno in piena terra tranquillamente, le vostre minime invernali di solito sono le nostre massime :(
In ogni caso aspetta il parere di qualche tuo conterraneo per sicurezza :)
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
Cactussa voleva consigliarti di aprire una discussione tua in piante grasse dove il tuo quesito sarebbe stato più visibile :eek:k07:
Comunque in Sicilia le succulente stanno in piena terra tranquillamente, le vostre minime invernali di solito sono le nostre massime :(
In ogni caso aspetta il parere di qualche tuo conterraneo per sicurezza :)

ciao,il mio quesito è simile a quello aperto in questa sede,cmq ne avevo aperto uno apposta,ma mi sembra che non ho ricevuto risposte,o ,forse qualcuna vaga.é vero che le nostre minime sono "alte",ma la pioggia può essere abbondante,e l'umidità la mattina anche...che fare?devo coprire le piante ogni tanto con qualcosa,o è controproducente?grazieeee
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non sto in Sicilia, ma so che la maggior parte dei siciliani i grusoni li mettono in piena terra tranquillamente, l'importante è che il terriccio sia molto ben drenato... in ogni caso, se li hai piantati da poco, quindi non sono ancora abituati ad un trattamento per così dire "rustico", predisporre una copertura nei mesi più freddi male non fa di sicuro :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è meglio poi se le piante sono interrate in modo tale che siano leggermente inclinate ed il terreno sottostante non crei una buca.
Questo fatto evita che l'acqua si fermi sia sulla pianta stessa (creando ristagni e possibili marciumi locali) sia a ridosso del colletto con il rischio di marciumi basali.
Anche se il terreno è molto drenante una pioggia prolungata lo può inzuppare comunque.
Meglio quindi se l'acqua scola via sia dal fusto sia dal terreno.

Ste
 
Alto