• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao! :)

metheil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono "quasi" nuova del mondo dei bonsai :).

Ieri sono andata in un vivaio con mia mamma e mi sono innamorata perdutamente di un piccolo bonsai, tutto stortignaccolo e con poche foglioline, che mi ha fatto tanta tenerezza xD, visto e preso u.u.

Ieri, cercando in internet, ho scoperto che esistono anche dei bonsai di bouganvillea, ed essendo la pianta preferita di mia madre ho deciso di provare a sperimentare con una talea.

Sono tornata al vivaio, armata di speranza e mi hanno gentilmente dato un ramo di bouganvillea, ho comprato la "polverina" magica u.u e radicante e mi sono messa all'opera. Poco dopo, girando nel vivaio, sono incappata in un ulivo nano e l'ho preso, per poterne fare poi un bonsai.

Quanto devo aspettare prima di "addomesticarlo" a bonsai? Avete qualche consiglio particolare anche per le talee?

Grazie mille in anticipo ^_^

A presto!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao Metheil!
io sto provando in questi giorni un paio di talee di bouganvillea, ho usato l'ormone radicante, aspetto di vedere che esce fuori.
il bonsai che hai comprato che cos'è?
anche io ho una pianta di ulivo da qualche mese, per orala lascio crescere un pochino, poi chiederò aiuto e consiglio qui... :)
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Dunque, onestamente non so che pianta sia... Però ho notato che le foglioline sono puntinate di bianco o.o"... Non so se è normale T_T

L'ulivo per ora l'ho piazzato sul davanzale della finestra, mi hanno detto di non trapiantarlo ora, che è troppo presto, anche se non so come farò a farlo diventare bonsai o.o"...
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Ho scoperto che bonsai è! Non avevo buttato il cartellino :) La pianta è Carmona e dalle foto che ho visto in internet, a quanto sembra, le foglie puntinate di bianco, dovrebbero essere normali :D
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Non so... non sono macchioline che vanno via pulendole con il dito, forse è così la pianta XD ma le aveva già quando l'ho comprata :)
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ovviamente volevo dire le foglie... allora secondo me è proprio qualche macchia di calcare, niente di che...
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Per ora sono tutte vive le piante *ç*

Ieri sono andata dietro casa e ho raccolto sette ghiandine *.* le ho messe sotto l'ovatta bagnata, ora vediamo che ne verrà fuori :D
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
io le ho messe in terra l'estate scorsa, verso agosto, un paio sono spuntate subito, le altre pensavo fossero marcite e invece sono spuntate quest'anno, senza che io ci abbia fatto niente se non innaffiare tutto il vaso, pensando solo a quelle che erano uscite subito.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
toglile dall'ovatta, mettile in un vasetto con terriccio ( anche senza seppellirle ) e lasciale fuori.
decisamente meglio
 

aleda

Giardinauta
[




QUOTE=metheil;1843278]Ciao a tutti!
Ieri, cercando in internet, ho scoperto che esistono anche dei bonsai di bouganvillea, ed essendo la pianta preferita di mia madre ho deciso di provare a sperimentare con una talea.A presto![/QUOTE

La buoganvillea come bonsai e una pianta che da molte soddisfazioni,pero sarebbe meglio partire da una pianta e non da talea.Se trattata bene fiorisce di un colore intenso in estate mentre nei mesi freddi tenendola dentro fa i fiori di colore tenue.alex 2011 07 2952.jpg bounga1.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
sono d'accordo, ma la mia pianta in vaso sembrerebbe avere 4 tronchi ed è alta un metro e mezzo.... non la taglierei mai tutta per provarne a fare un bonsai..... da una talea provo a ricavarne una pianta, poi in futuro si vedrà!
 

metheil

Aspirante Giardinauta
Anche io volevo provare da una pianta già formata, però ora non ne trovo in giro e poi mi sembra brutto "sciuparla" sapendo che dalle mie parti, in questa stagione, è difficile che sopravviva.

Se le talee sopravivranno bene, altrimenti quando torna stagione (di solito succede) mia mamma comprerà la bouganvillea e allora proverò da quella :).

Grazie mille per i consiglli ^.^

A proposito u.u sto provando una talea di salice piangente *_*
 
P

personalbonsai

Guest
ok......la talea di salice credo che radicherà sicuro....il problema e a mantenerla....basta che la dimentichi di annaffiarla per un giorno e ciao...cmq tienici aggiornati e, quando e se radicheranno apri un nuovo post
 
Alto