• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio con crisi depressiva

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
volevo chiedervi un parere sul mio paphietto:

SDC11934.jpg

è da un po' di tempo che ha le foglie "tristi", a dicembre fa un anno e non mi ha mai fatto una fogliolina nuova, ha soltanto allungato quelle del piccolo laterale ma nulla di più. Poi in questi giorni ha annerito la foglia alla base. Cosa può essere? è normale?troppo acqua?poca acqua?troppa luce?poca luce? Aiutatemi voi....

Grazie in anticipo per le vostre risposte...
Ciao a tutti... ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è da un po' di tempo che ha le foglie "tristi", a dicembre fa un anno e non mi ha mai fatto una fogliolina nuova, ha soltanto allungato quelle del piccolo laterale ma nulla di più. Poi in questi giorni ha annerito la foglia alla base. Cosa può essere? è normale?troppo acqua?poca acqua?troppa luce?poca luce? Aiutatemi voi....

Grazie in anticipo per le vostre risposte...
Ciao a tutti... ;)

le foglie tristi, potrebbero essere dovute ad errori di annaffiatura,
comunque è normale che non faccia foglie nuove dalla pianta che ha già fiorito
quella pianta potrà solo produrre nuove piantine
che crescendo poi fioriranno
quindi, a parte le foglie mosce, è normale che stia crescendo solo la piccola piantina.
è normale anche che cominci a perdere le foglie + vecchie

i paphio in genere amano stare piuttosto umidi senza eccedere, evitando però che si asciughi completamente il substrato

tu come lo tratti? quando e come lo annaffi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende dal substrato, dall'umidità che fornisce l'ambiente, e dalla dimensione del vaso

io in questa stagione quelli che tengo in casa, li bagno 2 o 3 volte a settimana
dipende se asciuga o no il substrato

visto che sei a messina, e visto il caldo che fa, potrebbe soffrire un po' ci carenza d'acqua

nel vaso ha del terriccio del bark o che altro?
se è terriccio, col dito puoi sentire se è asciutto, ecco, se è asciutto vuol dire che dovevi aver già bagnato
amano un'umidità piuttosto costante, senza eccessivi ristagni, soprattutto tra le foglie
posizione ombreggiata, in genere hanno bisogno meno luce delle phal

e bisogna anche che tu abbia molta molta pazienza, perchè prima che possa fiorire, la piantina nuova dovrà crescere come quella vecchia

hai una foto di quando era fiorito?
sai di che varietà si tratta?
multiflora o singolo fiore?
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non ho terriccio ma bark. Aspetto sempre che si asciughi prima di annaffiare nuovamente. La tenevo insieme alla phal quindi forse prendeva troppo luce. E' una monofiore e l'ho comprata già fiorita. Si tratta di un ibrido ma purtroppo non ricordo i genitori.

Grazie per l'aiuto!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è in bark asciuga molto velocemente, i paphio amano un'umidità costante
quando li rinvaso io mischio terriccio agriperlite e un po' di bark, considera che sono quasi tutti terricoli
se sta con le phal non è un problema
secondo me le foglie vecchie han sete.

attenzione però. che se fai seccare troppo le radici, muoiono, poi quando ribagni marciscono, sono fini e delicate
 

worchi

Giardinauta
io il paphio ce l'ho nel malefico composto per orchidee che vendono già pronto lui pare trovarsi bene, è un po' più di un anno che ha quello ed è anche rifiorito
 

salvome

Aspirante Giardinauta
e adesso è normale che sia diventata marrone anche la foglia centrale di quella più grandicella?? giuro è la mia ultima orchidea è la terza che vedo sparire in una lenta agonia!!!!! :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a meno che non sia una pianta che ha già fiorito, non è normale che diventi marrone la foglia centrale :(

non è che inavvertitamente hai lasciato ristagnare acqua?

comunque finchè non è tutta morta non buttare nulla, magari fa un piccolino a lato
 

salvome

Aspirante Giardinauta
si la pianta ha già fiorito l'ho comprata che aveva già il fiore e il piccolino a lato c'e già...allora è normale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh, si niente di strano
la pianta vecchia fa il piccolo, che un giorno fiorirà, poi pian piano muore, oppure resta sana e fa altri piccoli

ho alcuni paphio, tutti ibridi.. c'è una varietà che mi ha seccato le piante che han già fiorito, un altro che le ha tutte vive e vegete assieme... (per ora)

l'importante è che il piccolo cresca tranquillamente, pian piano, abbi pazienza, molta, prima o poi fiorirà

:Saluto:
 

salvome

Aspirante Giardinauta
l'importante è che non muore pure il piccoletto!:)poi quando fiorirà sarò contento!spero almeno gli passi la crisi depressiva...:)sono contento almeno so che vivrà ancora un po'...:)
 

Sasti

Florello
Ciao salvome.
Appena ho visto il tuo Paphio ho pensato "ha sete", poi ho letto tutto il thread ed ho avuto conferma.
Sono totalmente d'accordo con Spulky, secondo il mio modesto parere dovresti bagnarlo più spesso; per i Paphio in genere vale la regola "nel dubbio dare acqua" considerando anche il fatto che vivi a Messina e fa ancora tanto caldo.
Calcola che i miei sono fuori e li bagno a giorni alterni se non addirittura tutti i giorni.
Se posso permettermi...non disperare mai con le orchidee, una volta che c'hai preso la mano dando tante soddisfazioni. Te lo dice una che ha svariati cadaveri sulla coscienza :)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie x la risposta...infatti da quando ho ricevuto la vostra risposta la annaffio un giorno si e un giorno no...ancora non vedo segni di ripresa ma confido in lei!:)io ho già due povere phalenopsis sulla coscienza e non volevo mietere altre vittime!grazie mille x tutti i consigli! Ciao ;)
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...oggi volevo postarvi un po' di foto sull'avanzamento della cura anti-depressione del mio paphio. è normale che sia tutto alquanto "marrone"?? Ditemi di si vi prego!!!! :)
ho messo quel legnetto che si vede in foto perché il piccolo è sempre depresso così lo tengo un po' su di morale...magari sente qualche motivo in più per riprendersi!! è da de giorni che non bagno perchè il bark da sotto il vaso lo vedo alquanto umido. poi con il calo delle temperature di questi giorni non vorrei combinare più danno che altro...

SDC11970.jpg SDC11971.jpg SDC11972.jpg

Ciao a tutti e grazie... ;)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
se si tratta solo della vecchia vegetazione non ci sono problemi.
Vista la mancanza di acqua precedente credo che non ha più radici per cui ora che stai annaffiando di più marcisce
 

salvome

Aspirante Giardinauta
si il marrone riguarda la pianta vecchia già fiorita...la nuova ha solo quelle due foglie...sembrano più gialle quelle due microfoglie che ha alla base ma x il resto tutto bene...o almeno così sembra!speriamo bene!
 

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vi volevo solo informare che il povero paphio è morto. é marcito anche il piccolino...che tristezza... :(
 
Alto