• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help...sushi

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vorrei fare il sushi per mio figlio che ne è ghiotto,ho letto come fare il riso,ma non voglio mettere l'alga,anche perchè non l'ho trovata,cmq gli ingredienti a mia disposizione sono:salmone fresco e affumicato,pesce spada,carote peperoni porro,insomma ho solo questo,a dir la verità volevo usare il porro sbollentato al posto dell'alga,ma potrei utilizzare il salmone affumicato,e mettere il pesce fresco all'interno,o lasciare il riso nudo e utilizzare la granella di pistacchio all'esterno al posto del sesamo....cmq vorrei fare una sorpresa per stasera...chi può mi aiuti!!
 

belvedere

Giardinauta Senior
premetto che da me cucina il maritino e io sono brava solo a mangiare...

mi sa che ci sono troppi "al posto di":
- porro al posto dell'alga
- granella al posto del sesamo ecc.
secondo me se fai tutte queste variazioni non è + sushi e a tuo figlio vengono i capelli dritti.... "al posto di" essere contento per la tua innovativa ricetta!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao ravenea..puoi semplicemente fare i nighiri (penso che si chiamino così) e sono semplicemente fatti con il riso agglomerato sotto tipo quenelle e sopra ci adagi il pesce è più semplice e ti attieni alla ricetta originale...non sono sicura che il porro ci stia bene di solito all'interno oltre all'alga mettono pezzetti di cetriolo, avocado e delle frittatine a pezzzetti...io farei la cosa più semplice che non si sbaglia mai....fammi sapere cosa hai deciso :D :Saluto:
 

Sasti

Florello
Quoto belvedere ed amboinensis.
Sono anch'io una grande appassionata di sushi, se tuo figlio è un 'purista' non so quanto potrebbe gradire una rivisitazione all'italiana.
Potresti accompagnare l'idea di ambo che per me è perfetta (grande! alle frittatine non avevo pensato!) a dei rotolini stile maki: fetta di salmone all'esterno, riso e all'interno pesce crudo (col wasabi è il massimo) o cetriolo. A me piace molto l'abbinamento salmone affumicato-Philadelphia, è una mia perversione. Quindi: pesce crudo all'esterno, riso e salmone+Phil. all'interno.
Per l'abbattimento ancora quoto amboinensis (e sò tre:lol:), informati che il pesce crudo sia stato abbattuto.
Ho letto meno 20 gradi per 24 ore almeno, ma anche altre temperature quindi non posso essere precisa ma il pescivendolo deve esserlo. E da quel che so (correggetemi se sbaglio) il pesce da consumarsi crudo deve essere abbattuto per legge.
 
Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Quoto belvedere ed amboinensis.
Sono anch'io una grande appassionata di sushi, se tuo figlio è un 'purista' non so quanto potrebbe gradire una rivisitazione all'italiana.
Potresti accompagnare l'idea di ambo che per me è perfetta (grande! alle frittatine non avevo pensato!) a dei rotolini stile maki: fetta di salmone all'esterno, riso e all'interno pesce crudo (col wasabi è il massimo) o cetriolo. A me piace molto l'abbinamento salmone affumicato-Philadelphia, è una mia perversione. Quindi: pesce crudo all'esterno, riso e salmone+Phil. all'interno.
Per l'abbattimento ancora quoto amboinensis (e sò tre:lol:), informati che il pesce crudo sia stato abbattuto.
Ho letto meno 20 gradi per 24 ore almeno, ma anche altre temperature quindi non posso essere precisa ma il pescivendolo deve esserlo. E da quel che so (correggetemi se sbaglio) il pesce da consumarsi crudo deve essere abbattuto per legge.

Hai ragione Sasti per legge dovrebbe essere abbattuto ma purtroppo non tutti lo fanno quindi è meglio chiederlo per essere più sicuri!!!!....ma quanto buono è il sushi??? :food: :food:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Pensavo anche ravenea...potresti fare semplicemente anche della tartare di salmone che lui accompagnerà con saklsa di soia, wasabi e zenzero marinato :food: :food:
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
grazie!!noto con piacere che il sushi è molto gettonato,ebbene,non so se stasera mio figlio lo darà alla moltitudine di gatti,che in giardino non aspettano altro,ma ho fatto del mio meglio,ho fatto il riso,con aceto,zucchero,ecc...l'ho fatto raffreddare,ho sbollentato qualche foglia di porro,e poi ho composto così:stagnola messa doppia,riso,carote a julienne,pesce spada appena scottato,pochissimo salmoriglio,ho impacchettato tutto.Ho fatto pure la versione con il salmone,carta stagnola,riso,fettine di salmone affumicato e salmone fresco appena scottato.Ho impacchettato il tutto,tagliato a tocchetti e cosparso di pochi granelli di pistacchio.Incredibile......sembra sushi vero....ora che faccio,come lo servo?a casa non ho salse e salsette.....qualche dritta? domani vi farò sapere!!!!
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
dimenticavo,il porro l'ho messo nella prima versione come involucro per il riso,l'ho fatto perchè temevo che senza sostegno il riso crollasse,invece,nella seconda versione ho messo solo riso,che devo dire modellato con la stagnola è rimasto egregiamente in forma...la prossima volta niente porro...grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
abbattuto... :fifone2::rolleyes: nel senso che non fate trancetti di pesce vivo?

scusate ma il sushi mi turba, il riso mi piace all'italiana, al massimo alla portoghese e alla spagnola, ma il paltone bianco mi frena.... beh, forse potrei usarlo come dieta...
 

Sasti

Florello
Hai ragione Sasti per legge dovrebbe essere abbattuto ma purtroppo non tutti lo fanno quindi è meglio chiederlo per essere più sicuri!!!!....ma quanto buono è il sushi??? :food: :food:

Tanto tanto buono, se lo ami diventa una droga. Pensa che io potessi lo mangerei tutti i giorni e poi mi piace tutto il sushi!
Mia madre lo adorava, adesso che è vegetariana ha ripiegato su altri piatti jap...va pazza per i ramen :)

grazie!!noto con piacere che il sushi è molto gettonato,ebbene,non so se stasera mio figlio lo darà alla moltitudine di gatti,che in giardino non aspettano altro,ma ho fatto del mio meglio,ho fatto il riso,con aceto,zucchero,ecc...l'ho fatto raffreddare,ho sbollentato qualche foglia di porro,e poi ho composto così:stagnola messa doppia,riso,carote a julienne,pesce spada appena scottato,pochissimo salmoriglio,ho impacchettato tutto.Ho fatto pure la versione con il salmone,carta stagnola,riso,fettine di salmone affumicato e salmone fresco appena scottato.Ho impacchettato il tutto,tagliato a tocchetti e cosparso di pochi granelli di pistacchio.Incredibile......sembra sushi vero....ora che faccio,come lo servo?a casa non ho salse e salsette.....qualche dritta? domani vi farò sapere!!!!

Ottimo!
Guarda, io al momento non ho idee, aspetto amboinensis che è mooolto ferrata sull'argomento, ti dico che io lo mangio soprattutto senza salse per quanto mi piace ;)

abbattuto... :fifone2::rolleyes: nel senso che non fate trancetti di pesce vivo?

scusate ma il sushi mi turba, il riso mi piace all'italiana, al massimo alla portoghese e alla spagnola, ma il paltone bianco mi frena.... beh, forse potrei usarlo come dieta...

micia bella io conosco tante persone che non lo amano, anzi lo detestano proprio! Il riso lo adoro in tutte le versioni anch'io, ecco il riso è una di quelle cose che mi fanno morire anche senza niente (insieme alle patate)...però lo preferisco con qualcosa, sai com'è, potendo scegliere:lol:
 

Sasti

Florello
aspetto ancora il senso di 'abbattuto'. un po' depresso?
e per la tua mamma, sasti, ramen nomen? prrrrr

miciaaa ahahahah:lol: io pensavo scherzassi ahahah...
[maestrina dalla penna rossa mode on, prrr] abbattuto nel senso che dev'essere stato nel congelatore apposito ad una certa temperatura per tot tempo in modo da eliminare i batteri, specie l'anisakis che da quanto ne so miete diverse vittime in Giappone ogni anno. Anche se da quel che mi è stato raccontato i giapponesi non è che il sushi lo considerino chissà cosa, hanno una cucina molto varia e per loro il sushi è tipo la pizza da noi ma nemmeno, infatti quando vengono qui mangiano solo pizza fateci caso...i volponi!
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Forse perchè non avete mai visto cosa hanno loro in giappone che chiamano pizza : una specie di torta grande come un piatto normale altra tre dita con sopra di tutto.. dalla patate fritte alle salsicce.. una roba rivoltante e artificiale solo già solo al'aspetto e tra l'altro in proporzione al loro cibo normale costa carissima! lo credo che quando vengono qua divorano la nostra pizza italiana ahhahah!! tutti parlano del sushi ma di per sè è solo la polpetta di riso con sopra la fettina di pesce, c'è poi il maki che è il riso con dentro pesce o verdura avvolto nell'alga e il sashimi che è la fettina di pesce semplice da sola. A casa sono facilmente riproducibili gli onighiri se non avete gli stampini potete farli lo stesso sono una specie di "arancini" di riso solito colloso con dentro verdure o tonno o pesce misto legato assieme magari da maionese una roba goduriosa!! e cmq per quanto siano grandi gli sforzi di riproduzione del cibo giapponese a casa (e sono anni che ci provo) non è mai mai come quello mangiato al ristorante.. maledetti hanno dei segreti >.< sicuramente ! haha ^^
 

miciajulie

Fiorin Florello
Forse perchè non avete mai visto cosa hanno loro in giappone che chiamano pizza : una specie di torta grande come un piatto normale altra tre dita con sopra di tutto.. dalla patate fritte alle salsicce.. una roba rivoltante e artificiale solo già solo al'aspetto e tra l'altro in proporzione al loro cibo normale costa carissima! lo credo che quando vengono qua divorano la nostra pizza italiana ahhahah!! tutti parlano del sushi ma di per sè è solo la polpetta di riso con sopra la fettina di pesce, c'è poi il maki che è il riso con dentro pesce o verdura avvolto nell'alga e il sashimi che è la fettina di pesce semplice da sola. A casa sono facilmente riproducibili gli onighiri se non avete gli stampini potete farli lo stesso sono una specie di "arancini" di riso solito colloso con dentro verdure o tonno o pesce misto legato assieme magari da maionese una roba goduriosa!! e cmq per quanto siano grandi gli sforzi di riproduzione del cibo giapponese a casa (e sono anni che ci provo) non è mai mai come quello mangiato al ristorante.. maledetti hanno dei segreti >.< sicuramente ! haha ^^

ahahahah... scusa iris, ma per me, che se li tengano! il collone lo usino per appendere i manifesti. sul riso con la maionese si può vedere, ma credo che la ns insalata di riso, bella ricca, fatta fresca in casa e non con le robe pronte industriali sia un'ottima 'alternativa'

ok ok, voi mi invitate al sushi bar e io vi invito alla trattoria siciliana, 1-1, vi va bene?
 

Sasti

Florello
Ecco no, dunque, cioè...di pizza clamorosa m'è bastata quella che ho mangiato in Tunisia, e chi se la scorda? Come tutte le altre cose che ho mangiato aveva un retrogusto di ceci (?) e sopra un insieme di spezie mai identificate, per finire con una generosa spolverata di formaggio chiamiamolo grana (??), alta e dura. Avrei preferito mangiare un libro.

Poi non so da voi ma qui a Roma i ristoranti veramente jap. (gestiti da giapponesi con cuochi giapponesi) sono forse tre-quattro, tutti gli altri sono ex cinesi convertiti a ristoranti jap...epperò cucinano bene, sanno il fatto loro :)

@ iris, buoni gli onigiri!! qui da me c'è un posto che li fa ripieni di alghe (micia non leggere prrr), ma sono una cosa divina!
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
eccomi quà,con l'esperimento simil sushi,contrariamente alle mie apettative il mio selvaggio figliolo mi ha candidamente detto:buono mamma!!ma non è sushi!!!!cmq lo ha divorato...capisco che è il primo approccio,e che avevo pochissimi ingredienti,ma si può migliorare,certo è che,non lo avrei mangiato manco per niente,quel riso appiccicaticcio e un pò zuccherino...non mi ispira affatto,forse con qualche modifica...ma sarebbe un riso alla marinara,quello siiii!!!!!! mio figlio andava quasi ogni giorno a mangiarlo,quando era a Roma,quì si deve accontentare di me!! ciao
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
@ravenea
heheh lo sò sembra facile :D personalmente manco ci provo

Poi non so da voi ma qui a Roma i ristoranti veramente jap. (gestiti da giapponesi con cuochi giapponesi) sono forse tre-quattro, tutti gli altri sono ex cinesi convertiti a ristoranti jap...epperò cucinano bene, sanno il fatto loro :)

@ iris, buoni gli onigiri!! qui da me c'è un posto che li fa ripieni di alghe (micia non leggere prrr), ma sono una cosa divina!
Siii quelli in cui vado io sono thai più che cinesi buoni = , anche se c'è il boom vado solo in quelli veri o in quello che conosco e da un'altro in cui mi trascinano perchè con tutto il rispetto il pesce crudo è sempre pesce crudo.
Dove li fanno gli onigiri ripieni di alghe :love: quanto mi piacciono le algheeee ho mangiato l'insalata di alghe che delizia!!! peccato che mi mettono ansia visto i problemini di inquinamento del mare che hanno in giappone -_-'
 

Sasti

Florello
moon immagino ti riferisca ad Hamasei ed Hasekura? ;)
Gli onigiri strabuonerrimi li fa Genkai, ce ne sono due di Genkai, uno a Prati e un altro a viale jonio (troppo lontano per me). Li fanno ripieni con le alghe o il salmone grigliato, sono cicciottissimi e con il sesamo fuori, io vado là soprattutto per quelli! Il jap che ho sotto casa ad esempio li fa ma senza niente dentro, sono buoni ma alla fine sò polpette di riso. Se ti dovesse capitare provali, sono una cosa...ma una cosa...m'è venuta fame :-(

@ ravanea, comunque l'importante è che gli sia piaciuto e poi gli hai fatto la sorpresa, io avrei apprezzato anche solo per quello :)
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Si ma non trovo mai nessuno che voglia offrirmi una cena li :(
Ottimo mi sono lontani entrambi :p ma ci devo andare.
Ho provato anche sushisen mi è piaciuto molto.
La passione mi è tornata da un annetto, perchè sono stata anni senza mangiare sushi dopo averlo mangiato ad amsterdam, poi a Roma l'ho rimangiato in un ristorante e mi misero wasabi ovunque x_x
Si cmq è venuta fame jappo anche a me, purtroppo ancora non hanno aperto qui dietro darumasushi, ho dovuto ripiegare su arancini e suppli...

@ ravanea
cmq si sei mamma dolcissima
 
Alto