• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio piante moltoo profumate

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Vorrei mettere nel giardino delle piante molto profumate ma non che abbiano solo i fiori profumati ma anche solo le foglie (se esistono)! Vorrei che il profumo si sentisse a distanza e vorrei coprire tutto l'anno con il profumo. sia da mettere al sole sia all'ombra e magari anche da vaso!

Si lo so ho chiesto un po troppo :ros: ma magari qualcosa c'è! :)

grazie davvero per l'aiuto! :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
In estate ci son le belle di notte,son infestanti sì, ma il loro profumo è stupendo :love: poi ci sono le fresie e non me ne vengono altre in mente per ora :fischio:
 

belpa

Master Florello
all'ombra le hosta , i mughetti, gli iris japonica.
e poi l'olea fragrans, i bossi, gli oleandri , il philadelphus. . .
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
al sole: salvia rosmarino, timo origano, santoreggia,maggiorana,alloro, GLICINE!!, gelsomino, choisia, agrumi vari, plectranthus, pitosforo, lonicera, lippia citrodora, lavanda

più ombreggiato: menta basilico melissa mughetto GARDENIA!!, abelia, osmanthus, skimmia japonica rubella, violacciocca, viola.........
 
Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
Grazie per le risposte!! Sono un bel po di piante!!! ora me le vado a vedere!!! :)

pensavo di aver chiesto qualcosa di troppo esigente e invece....!!

Grazie ancora!!!


Ciao Helene!!! :Saluto:
 

irideblu

Giardinauta
prendi in considerazione anche i pelargoni odorosi, profumo assicurato e date secondo me se li tieni in piena terra resistono bene anche in inverno, i fiori sono molto carini ma sono le foglie che profumano in realtà.... ne esistono col profumo di citronella, menta, mela, osa.... per farti un i dea, ecco un link http://www.malvarosa.it/vendita/online/cat042.htm
io li adoro!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tra le erbacee Nepeta, Glechoma hederacea, Artemisia absynthium, Melisssa officinalis, Mentha, Rosmarinum, Thymus, Heliotropium, Dianthus, Hemerocallis, Hosta, Matthiola, Phlox, Viole e Peonie.
Tra gli arbusti: Syringa, Caryopteris, Viburni, Olenadri, Cytisus, Abelia, Buddleya, Magnolia.
 
Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
Mmmamia quante!!! Che scelta!!! Ma qualcuna di queste va bene anche n vaso? ad esempio la locinera fragrantissima? grazie!
 
Alto