• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegan felice!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francoises

Giardinauta Senior
Lo capisco Elebar, lo ero anch'io all'inizio. Io ho risolto il dubbio amletico concentrandomi sul fatto che l'uomo può deviare dalle leggi della natura grazie al libero arbitrio e all'intelligenza quando le leggi imposte dall'istinto non gli appartengono più.
L'uomo ha inventato leggi morali che ha messo al di sopra di quelle di natura e grazie a queste ha fatto passi in direzione inimmaginabile per qualsiasi altra creatura.
Ha creato leggi contro l'incesto, la pedofilia, la segregazione razziale e lo schiavismo: tutti pregevoli passi che hanno portato all'attuale civiltà.
Una volta era normale fare lavorare a mò di schiavi i bambini anche piccoli, era giusto e civile accopiarsi tra consanguinei (vedi nobiltà antica di Roma e Grecia) ma col tempo gli uomini sii sono resi conto che si potevano strade diverse e l'opzione è diventata una regola di convivenza civile. Anche le donne erano ritenute degne di minore attenzione rispetto al maschio perché portatrici di peccato, più sofggette all'azione del demonio e altre stramberie religiose simili. Per secoli sono state sopraffatte e segregate.
Piano piano, le società si sono rivolte a creature indifese, prima della specie umana, poi degli animali in via d'estinzione, poi agli animali d'affezione, ora è il momento degli animali che mangiamo, secondo una linea di rispetto e compassione attenta che avvicinano l'uomo ad una coscienza più ampia e universale antispecista e biocentrica anziché antropocentrica e specista qual'è quella attuale.

Anche essendo d'accordo con QUESTO che dici, ti prego, non mi tirare fuori la genesi.
Se sfociamo anche sulla religione qui ne esce un putiferio!
 

lobelia

Florello Senior
Anche essendo d'accordo con QUESTO che dici, ti prego, non mi tirare fuori la genesi.
Se sfociamo anche sulla religione qui ne esce un putiferio!

Era solo una citazione dagli scritti di Kundera in polemica con chi mi dava dell'investita dalla luce divina.
Semplicemente mi faceva piacere far presente che ci sono tanti che hanno preso in considerazione l'aspetto del "rapporto-uomo-animale-creazione", argomento spesso sottaciuto quando si affronta l'argomento dell'uccidere gli animali per praticità di discussione.
Ci tengo a dire che l'aspetto religioso è proprio l'ultimo aspetto che ho preso in considerazione scegliendo la filosofia di questo modo di vivere, quindi chiuderei qui la parentesi.
 

elena_11293

Master Florello
Ehmmm, ma qualcuno obbliga Elena_11293 a seguire una discussione che la tedia fino alla nausea, poverina?

lobelia (e 'com-piacenti'), non sono annoiata. molto curiosita da questa discussione, anzi.

tanto che quel post che ti ha fatta replicare era un tentativo (discutibile, come tutto, quanto si voglia) di riportare più in topic la discussione, proponendo una cavietta su lettino da analista, dato che si stava scivolando in quell'area.

quando l'ho vista a me ha fatto sorridere (come già la lucy di ortensia), con i suoi dubbi esistenziali, così simili a quelli umani. mi spiace non abbia dato un sorriso anche a te e ti abbia anzi fatta pensare altro..

stavo proprio ragionando su quanto diceva fritz perls ormai una quarantina d'anni fa, cioè:

"Io faccio la mia cosa e tu fai la tua.
Non sono in questo mondo per vivere all'altezza delle tue aspettative
come tu non sei in questo mondo per vivere all'altezza delle mie.
Tu sei tu e io sono io,
e se per caso ci incontriamo, è bellissimo.
Se no, non ci si può far nulla."


..e mi pare continui ad andare così, in effetti. il che è okay, per me :)

ps: evito cmq di postare l'alieno di "mars attack", con l'altoparlante che dichiarava "veniamo in pace", che la citazione di kundera mi ha fatto ricordare, a me avrebbe fatto sorridere pure quello, ma se poi pare mi stia annoiando meglio mi astenga.
 
(vedi nocicidio e favicidio)

sono delitti atroci e ti pregherei di non scherzarci sopra, grazie. Io sono molto amico di alcune fave che si confidano con me. Già per loro è difficile vivere considerato che fava è sinonimo di minchia, poi ogni primo maggio vengono sterminate e mangiate in un macabro rituale perpetrato da proletari e operai sudati. E' orribile.

Il fatto è che chi non mangia animali si sente al di sopra degli altri e, scusatemi, SECONDO ME non ha tutti i torti.

sarebbe meglio partire dal presupposto che nessuno è superiore a nessuno, casomai è "altro" o "diverso", anche se "diverso" a volte assume connotati negativi. Altro e alterità, vivremmo tutti meglio.

Se sfociamo anche sulla religione qui ne esce un putiferio!

anche perchè il mio dio è sicuramente migliore del vostro, e non stuzzicatemi se no vi spiego pure perchè.
 

greenstone

Giardinauta Senior
Era solo una citazione dagli scritti di Kundera in polemica con chi mi dava dell'investita dalla luce divina.
Semplicemente mi faceva piacere far presente che ci sono tanti che hanno preso in considerazione l'aspetto del "rapporto-uomo-animale-creazione", argomento spesso sottaciuto quando si affronta l'argomento dell'uccidere gli animali per praticità di discussione.
Ci tengo a dire che l'aspetto religioso è proprio l'ultimo aspetto che ho preso in considerazione scegliendo la filosofia di questo modo di vivere, quindi chiuderei qui la parentesi.

Vediamo se così capisci, sono onnivoro, tu mi hai offeso dandomi del pedofilo, mi aspetto le tue scuse, prima capisci questa cosa e prima mi dimostri che la dieta frugivora, come hai affermato in un altro post, fa veramente bene alle tue facoltà mentali! Poi prosegui pure per la tua strada, come ti ho già detto ritengo che ognuno sia libero di vivere la propria vita come vuole!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo capisco Elebar, lo ero anch'io all'inizio. Io ho risolto il dubbio amletico concentrandomi sul fatto che l'uomo può deviare dalle leggi della natura grazie al libero arbitrio e all'intelligenza quando le leggi imposte dall'istinto non gli appartengono più.
L'uomo ha inventato leggi morali che ha messo al di sopra di quelle di natura e grazie a queste ha fatto passi giganteschi in una direzione inimmaginabile per qualsiasi altra creatura...
Appunto. Quindi è il NON mangiare carne (e latte, uova, formaggi, ecc.) ad essere "contro natura"... :eek:k07:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ma basterebbe che nel gioco entrasse una terza persona, ad esempio un visitatore di un altro pianeta, il cui dio gli abbia detto: "regnerai sulle creature di tutte le stelle!!"

Questa è bella, dunque mi sarei perso il momento in cui il Dio dell'universo è stato retrocesso a Dio della sola terra???
Certo che non si può distrarsi un attimo eh!!??
 
E lo dici così apertamente?:lingua:

ok vado dietro alla lavagna

la fava è un'ottima amica, molto sensibile, dotata di una notevole creatività e MI FACCIO VANTO di annoverare tra le persone care alcune vecchie fave veramente affettuose e presenti. Sapere che loro parenti rischiano di essere torturate con masticazione e deglutizione prima di essere trasformate in cacca con la digestione, è una cosa insopportabile. Ecco questo è uno di quei 3D in cui Scardan mi manca moltissimo, lui si che avrebbe la parola giusta per rasserenarci tutti/e
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Mah, in generale mi è antipatico chi si crede moralmente superiore a qualcun altro. Se poi crede di esserlo in base a quel che mangia, lo trovo grottesco.

Prima di questo thread ritenevo i vegani un gruppo come tanti altri di cui non sapevo nulla, opinione neutra, adesso invece non li sopporto.

Comunque se uno è felice a non mangiare carne latte uova etc, buon per lui, libero di fare come crede, ma non venga a fare proselitismo, né a celebrare la propria presunta superiorità né a insultare chi mangia piatti diversi dai suoi né a sindacare sul mio carrello della spesa tirando in ballo la genesi, gli alieni e... la pedofilia.

PS: Perché non viene lucchettata questa discussione?
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Vediamo se così capisci, sono onnivoro, tu mi hai offeso dandomi del pedofilo, mi aspetto le tue scuse, prima capisci questa cosa e prima mi dimostri che la dieta frugivora, come hai affermato in un altro post, fa veramente bene alle tue facoltà mentali! Poi prosegui pure per la tua strada, come ti ho già detto ritengo che ognuno sia libero di vivere la propria vita come vuole!

Dai green, deponi l'ascia di Guerra! Sono state parole dette in un momento di enfasi. Si può perdonare ( sempre che di perdono si tratti ) a questo mondo! :)

Mah, in generale mi è antipatico chi si crede moralmente superiore a qualcun altro. Se poi crede di esserlo in base a quel che mangia, lo trovo grottesco.

Prima di questo thread ritenevo i vegani un gruppo come tanti altri di cui non sapevo nulla, opinione neutra, adesso invece non li sopporto.

Comunque se uno è felice a non mangiare carne latte uova etc, buon per lui, libero di fare come crede, ma non venga a fare proselitismo, né a celebrare la propria presunta superiorità né a insultare chi mangia piatti diversi dai suoi né a sindacare sul mio carrello della spesa tirando in ballo la genesi, gli alieni e... la pedofilia.

PS: Perché non viene lucchettata questa discussione?

Mi stupisce questa tua opinione così negativa sui vegani per quattrro parole dette male. A volte bisogna essere elastici nella vita. L'aggregazione è nella natura umana. Non voglio citare i tanti altri "gruppi" che fanno proselitismo, magari anche con il porta a porta. Dovremmo odiare tutti allora.
Forse qualcuno potrebbe anche allora additare me come persona insopportabile in quanto potrebbe venirmi in mente di andare in giro a fare guerrilla gardening e cercare di convincere ad aiutarmi un paio di amici :lol::lol:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Francoises, non è che io voglio delle scuse per me, ne tantomeno penso di dover perdonare qualcuno.....però......se a me capita di dire qualcosa di sgradito in un momento di "incazzatura" appena mi rendo conto di aver esagerato chiedo scusa!
Al contrario mi sembra la posizione di Lobelia che continua a girare attorno alla questione con tutte le sue belle citazioni ed esempi stereotipati, ma l'idea di fare un passo indietro neanche la sfiora!
Probabilmente durante l'addestramento le avranno detto che lei può.......

P.S. I "venditori porta a porta" che intendi tu da me non suonano più da tempo!
 
Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Non voglio citare i tanti altri "gruppi" che fanno proselitismo, magari anche con il porta a porta. Dovremmo odiare tutti allora.
Infatti democraticamente li odio un pò tutti :D

se a me capita di dire qualcosa di sgradito in un momento di "incazzatura" appena mi rendo conto di aver esagerato chiedo scusa!
EEEeee si per esempio si potrebbe cancellare l'offesa e al suo posto inserire delle scusa, il problema è che lo pensate.

Un'altro problema è che dite tante di quelle sciocchezze da diventare comici, non c'è bisogno, anzi se ve le risparmiaste forse avreste molti più gente che abbraccia la vostra filosofia.
Esempio di comicità:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.162836257095474.34953.155884934457273
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ma dai...è vero che sono state dette certe cose? in effetti molte sono ridicolissime e non giovano certo! Mi dispiace che si arrivi a certe affermazioni grottesche e senza alcun fondamento scientifico. E' molto più semplice accettare che non tutti hanno la stessa sensibilità ed andare avanti con convinzione nelle proprie scelte. Non c'entrano nulla la salute, l'apparato digerente, la dentatura, il fatto che gli altri animali si sbranino continuamente ed innegabilmente tra loro. Siamo esseri umani capaci di pensare, di sentire, di riflettere ed alla fine di scegliere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto