• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium che non vuole fiorire

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In effetti ci assomigliano :)
ora devi solo attendere, lasciarli fuori ancora fino almeno a metà ottobre
e appena passa il caldo ridurre pian piano le annaffiature.

:Saluto:
 

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Confermo che il freddo è fondamentale per far fiorire i Cymbidium. Ne ho uno (uno solo per problemi di spazio sic!) dal 2007 e mi rifiorisce ogni anno. Lo tengo fuori fino a tutto autunno e quando arriva l'inverno lo metto in una stanza fredda non riscaldata, salvo portarlo anche fuori di giorno quando le temperature sono almeno di 10°. Quest'anno mi ha ripagato di 7 steli fioriti.
Se riesco vi posterò le foto, la dimensione è troppo grande e non riesco ad inserirle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è uno dei tanti ibridi probabilmente, io non saprei proprio che nome possa avere

molto bello comunque
io ne ho di colori diversi, questa tinta mi manca proprio :D

:Saluto:
 
S

susie

Guest
Ciao,
scusate se mi inserisco, ma ho anch'io problemi di fioritura: l'autunno passato ho portato in casa il mio cymbi quando la temperatura minima esterna era intorno ai 5°: aveva sei o sette steli, ma poi progressivamente si sono seccati:cry: e ne è rimasto uno solo...
L'ambiente interno non era completamente privo di riscaldamento, ma la temperatura si aggirava sui 10/12°: troppo?
E ancora: bisogna dare pochissima acqua anche mentre gli steli sono in formazione?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Bisogna dare pochissima acqua nel periodo invernale e che coincide quasi sempre con la formazione degli steli... quindi...
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ciao,
scusate se mi inserisco, ma ho anch'io problemi di fioritura: l'autunno passato ho portato in casa il mio cymbi quando la temperatura minima esterna era intorno ai 5°: aveva sei o sette steli, ma poi progressivamente si sono seccati:cry: e ne è rimasto uno solo...
L'ambiente interno non era completamente privo di riscaldamento, ma la temperatura si aggirava sui 10/12°: troppo?
E ancora: bisogna dare pochissima acqua anche mentre gli steli sono in formazione?

almeno i tuoi hanno fatto gli steli i miei non ci sentono proprio...ma arriverò a fare fiorire pure loro è una sfida :D
Proprio questa mattina, mentre stavo dando da bere, mi sono posta la stessa domanda:ma se durante l'inverno mi dovesse mettere uno stelo, devo dare lo stesso poco da bere? e le temperature vanno bene attorno ai 10-12 gradi?
 
S

susie

Guest
almeno i tuoi hanno fatto gli steli i miei non ci sentono proprio...ma arriverò a fare fiorire pure loro è una sfida :D
Proprio questa mattina, mentre stavo dando da bere, mi sono posta la stessa domanda:ma se durante l'inverno mi dovesse mettere uno stelo, devo dare lo stesso poco da bere? e le temperature vanno bene attorno ai 10-12 gradi?

Mi hanno fatto gli steli, ma solo dopo due o tre anni di attesa! :mazza:.
Durante l'estate non ci sono problemi: molto sole, innaffiature e concimazioni; il problema è appunto l'autunno, quando bisogna riportarli dentro.
Il mio dubbio è se gli steli si siano seccati per eccesso o scarsità d'acqua, dato che avevo diradato sì le innaffiature, ma non in modo drastico.
E' vero che durante i periodi di riposo della pianta bisogna innaffiare pochissimo, ma se gli steli sono in formazione, la pianta non è "in riposo", credo. E poi l'ingresso dove li tengo è un po' riscaldato.
Anche per me questa dei cymbi è diventata una sfida!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le temperature 10-12° van bene
i germogli floreali di solito muoiono per troppa acqua
da quando compaiono bisogna fare molta attenzione con le irrigazioni
poi.. sicuramente possono seccare anche per altri motivi, ma in genere è la troppa acqua
la pianta sta fiorendo, ed è a riposo, il nutrimento lo prendono dagli pseudobulbi, nei posti di origine, ci sono le due stagioni nette, calda umida e fresca secca, e quindi hanno questa peculiarità
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Sono anni che i miei cymbri non fioriscono

Sono anni che i miei cymbri non fioriscono, faccio tutto quello che consigliate, fuori d'estate con concimazioni una volta si e una no nelle irrigazioni, freddo d'inverno luce, ma ahimè niente. Si decideranno mai?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sono anni che i miei cymbri non fioriscono, faccio tutto quello che consigliate, fuori d'estate con concimazioni una volta si e una no nelle irrigazioni, freddo d'inverno luce, ma ahimè niente. Si decideranno mai?

mia cugina ha un megacymbi.. che non ha fatto nulla per 7 anni.. poi ha fatto 7 steli tutti assieme :D

non so che dire, magari è un pigro anche il tuo.

se fai tutto correttamente, non ho idea di cosa possa non funzionare

hai provato a rinvasarli?, la cosa strana è che nessuno faccia nulla...
ci sta che uno fa e un altro no, per le pause che si prendono loro
ma che nessuno produca fiori... sembra ci sia un errore sistematico che ci sfugge

prova a fare la lista delle operazioni che fai....come e quando
magari qualche errore quando stanno emettendo gli steli.. e seccano.. non so
 
Ultima modifica:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Non emettono proprio gli steli,ma solo nuove foglie. Proverò a rinvasare, l'ho fatto solo una volta dividendo i bulbi nelle tre piante attuali. Ho sbagliato a dividerle forse? Nel rinvaso metto terriccio per orchidee o bark?
Grazie
 

pretorian

Guru Giardinauta
terra da giardinaggio o il composto per orchidee?

il Cymbidium e' una orchidea terricola ...

dire terricola non vuol dire che si possono usare! alcune terricole vanno piantate diversamente ! altre sono terricole palustri e molto altro

Dico:

Mix per orchidee che ha fibra di cocco, bark e torba di sfagno, viene venduto in sacchi da 5 litri
Bark da pacciamatura che viene venduto in sacchi da 80 litri o piu' piccoli se li trovi! vedi te

TERRA NORMALE!!! ...... mischi tutto, fai il fondo drenante e reinvasi senza districare il pane delle radici

bagni subito dopo il rinvaso e ................. Facci foto di tutto :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non emettono proprio gli steli,ma solo nuove foglie. Proverò a rinvasare, l'ho fatto solo una volta dividendo i bulbi nelle tre piante attuali. Ho sbagliato a dividerle forse? Nel rinvaso metto terriccio per orchidee o bark?
Grazie

quando li hai divisi? quanti bulbi hai lasciato? magari erano troppo pochi e si sta rifacendo

per il rinvaso puoi usare dal bark al bark misto terriccio classico
oppure il mix per orchidee, che per i cymbi va benissimo, non usare vasi troppo grossi rispetto alla misura della pianta, altrimenti produce bulbi si allarga e tende a fiorire un po' meno, sono piante che amano stare piuttosto strettine
però io lo farei in primavera, se dovessero essere in procinto di preparare gli steli, rinvasando ora potresti rovinarli.
 
Alto