• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rucola

tulipa

Giardinauta Senior
CIAO RAGAZZI! la scorsa settimana ho piantato della rucola in vaso e da 3 giorni sono già spuntate tante foglioline! consigli? grazie
 

Figliadellaluna

Giardinauta
mannaggia sai che io è da questa primavera che tento di far crescere sta benedetta rucola?? cioè ti spiego: i semi hanno una germinabilità allucinante, tanto che all'ultimo fallimento in vaschetta (piantine tutte schiacciate sul terreno dal vento, per almeno tre volte) ho preso il terriccio e l'ho messo nel vaso di alcune piantine di acero che ho, e guarda un pò, mi è cresciuta ancora rucola nel vaso degli aceri, ma niente, anche questa è finita male... non so dove sbaglio...non mi va oltre i cotiledoni, comincia a diventare alta, forse fila, eppure di luce ce n'è sul mio terrazzo, e le piante di basilico che ho seminato contemporaneamente sono cresciute che è una bellezza e sono stupende!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
lasciale cresce sino a 10 centimetri ,taglia e mangia,taglia e mangia,taglia e mangia.

ti consiglio di spargere cenere di legna dal caminetto da cospargere intorno alle piante per evitare lumache.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Grazie Belvedere figliadellaluna Marcello!!! Io adoro la rucola ed ho voluto sperimentare questa semina! Speriamo vada a buon fine! Vi faro' saxe!
 

Mariano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
la rucola che semino in serra a fine inverno viene benissimo, quella che metto nell'orto stenta sempre...
 

LucaXY

Master Florello
Ciao!
Falla crescere abbastastanza ma non troppo, altrimenti va in semenza, e poi... una bella scorpacciata a tavola! :food:
 

tulipa

Giardinauta Senior
Ragazzi la mia rucola non cresce! E' impossibile da mangiare??? Come posso fare?
I semi hanno germogliato, le piantine sono lì ma non cambia la loro altezza! Circa 3-4 cm da 15 gg!
 

Giuseppe94

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mia rucola non cresce! E' impossibile da mangiare??? Come posso fare?
I semi hanno germogliato, le piantine sono lì ma non cambia la loro altezza! Circa 3-4 cm da 15 gg!
Può dipendere da molte cose come la mancanza di sostanza essenziali per la crescita e lo sviluppo della pianta o perchè devi aspettare ancora.
Pensa che io avevo piantato più di un mese fa 2 piantine di prezzemolo e ora stanno incominciando a crescere un pò!
Per l'orto,il giardinaggio ecc... ci vuole pazienza e dedizione
 
Alto