• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia cacticola & concolor... al naturale

Markhus 93

Giardinauta
Complimenti Pietro... Sono delle piante fantastiche... tra le varie esperienze che ho avuto con il genere, ce n'è una con le t.xerographica... non capisco il motivo per il quale non sono mai riuscito ad ottenere nuovi polloni dopo le fioriture.. dopo aver collezionato svariati insuccessi mi sono dedicato a varietà più prolifiche...
Kmq complimenti!!!
 

Federica

Master Florello
Pietrio, scusa la mia domanada incompetente....vedo alcune tillandsie in terra, come quella che hai messo con la foto, altre invece stanno all'aria...la mai foto ( che ho inserito qualche post più su), che varietà è? cosa devo fare, va bene così o è meglio che la affranchi a un legno? GRAZIE :):):)
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
l'ultima fotografata è una cyanea? se lo fosse è molto diversa dalle piante omonime che si trovano in questo periodo dai fiorai, anzi, sembra tutta un'altra cosa. Proprio oggi ho scoperto che una delle mie (piccoline) sta fiorendo, che bello! Non so postare le foto ma ve la farei conoscere molto volentieri.
Credo che non ci siano problemi a mettere le tillandsiae sulla jucca, però anzichè "sulla" le metterei "sotto" un pò all'ombra e le spruzzerei col nebulizzatore.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,

- Markhus (grazie), forse i nuovi polloni sono morti nel nascere per eccesso di umidità, la xerographica non è per nulla una T. facile, a meno di avere l'ambiente adatto.

- Federica, le T. possono essere epifite, terrestri e litofite (su sassi o rocce), la cyanea si adatta ad essere coltivata come terrestre avendo radici che oltre alla funzione di sostegno contribuiscono al nutrimento della pianta. Non riesco a vedere la foto, comunque a Milano praticamente tutte le T. in inverno vanno spostate in ambiente riparato.

- Malvarosa, cosa vedi di diverso? A parte le macchie di calcare dovute alla nostra acqua, è una lontana pronipote delle solite T. cyanea comunemente in vendita.
 

Federica

Master Florello
tilladsia%2BDSCN1309.JPG


eccola qua.......grazie per l'identificazione :):):)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
eccola qua.......grazie per l'identificazione

Ciao,
le specie di Tillandsia sono alcune centinaia, più le varietà, la tua è poi ridotta un pò ai minimi termini, senza infiorescenza non si può essere sicuri. Tenendo conto delle specie più coltivate potrebbe trattarsi di Tillandsia capitata, ma è solo una ipotesi.
 
Alto