• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nymphaea alba: finalmente fiori!!! :)

Markhus 93

Giardinauta
Dopo molti mesi di assenza faccio capolino sul mio amato forum!!!
Uno dei sogni nel cassetto che ho sempre avuto da quando ho intrapreso ( :lol: ) , o almeno ci ho provato, la carriera di giardinauta part time a 13 anni era quello del laghetto con la ninfea e i suoi fiori bianchi che si schiudevano al mattino tra le foglie...
dopo aver capito come funziona non ci vuole nulla a zavorrare un vasetto con la piantina e gettarlo in un laghetto.... MA SE QUELLO CHE MI MANCA E' PROPRIO LO SPAZIO PER IL LAGHETTO???!!! :lol: Beh, rassegnati Marco, 'un se pò fà....
Comunque sia nn mi sono voluto rassegnare, e l'ho comprata lo stesso: un rizomino piccolo con 5 minute foglioline... Ho chiesto qua sul forum e mi è stato detto: "vasetto + terriccio + pianta + un sasso e butti tutto in acqua...
L'acqua... un laghetto?? non ce l'ho... Fa niente, la sistemo in un vaso con 9 o 10 litri d'acqua e incrocio le dita... Ho tenuto le dita incrociate x 3 o 4 anni e mi è quasi venuta l'artrite, ma alla fine eccoli qua!!! un sogno diventato realtà!!! fino ad ora ha fatto 5 fiori e ce ne sono altri 2 pronti!!!
sono euforico, tanto che l'ho sistemata sotto alla finestra, alla faccia di chi diceva che nn ci sarei riuscito!
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

Markhus 93

Giardinauta
Grazie...
Kmq mi è stata venduta come tale...
e poi si che è bianca... è l'esposizione della foto che fa sembrare i petali giallognoli... altrimenti l'unica traccia di giallo è nella parte centrale... poi non so...
 

Markhus 93

Giardinauta
Grazie...
Kmq mi è stata venduta come tale...
e poi si che è bianca... è l'esposizione della foto che fa sembrare i petali giallognoli... altrimenti l'unica traccia di giallo è nella parte centrale... poi non so...
 

Markhus 93

Giardinauta
Non sai quanto mi sono pentito di non aver intrapreso prima l'esperienza con le ninfee...
Le ho sempre adorate, ma continuavano a dirmi che non avrei potuto ottenere buoni risultati in un vaso... eppure dopo 4 anni ecco una bella pianta con 2 rizomi enormi... Certo l'ideale è sempre un bel laghetto, ma se posso avere questi fiori con un piccolo sacrificio non importa...
Mi sa tanto che presto ne comprerò un'altra!!!
Ovviamente grazie per essermi stati d'aiuto, anche se quel vecchio thread è ormai sepolto chissà dove...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo Markus ce l'hai fatta!!!Aspetta a fare acquisti di altre ninfee......chissà mai che a primavera prossima mi avvanzi qualche rizoma!!!!:fischio: ciao ciao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se avessi la possibilità di coltivarle in qualche mastello più grande, non dovresti aspettare 4 anni per vederle fiorire ...... Complimentissimi per la costanza :eek:k07:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Complimenti è spettacolosa!! sei stato bravissimo:hands13: e il tuo sogno si è realizzato!! mai abbandonare i sogni..più sono arditi e maggiormente siamo lieti:hehe: quando si concretizzano! ti auguro tante belle fioriture ciao:Saluto:
 
Alto