• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Metodi irrigazione

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo sapere se qualcuno mi saprebbe consigliare un metodo per irrigare l'orto con l'ausilio di canaletti e come fate voi a irrigare il vostro. Premetto che ho a disposizione una canna lunga 7-10m circa che prende l'acqua da un pozzo situato a 15m di profondità, ma girare per l'orto, anche solo con l'innaffiatoio è un pò complicato (il mio è un piccolo orto, circa 10.5m x 5.4).
 

Marcello

Master Florello
ciao,

Con i tubi forati posti lungo le piante dai quali esce goccia dopo goccia si ha un risparmio di acqua.
Ma tu hai una una pompa che preleva l'acqua dal pozzo,quindi sarebbe un problema di tempi e quindi di consumo di energia elettrica.

Puoi creare una rete di tubi,di sezione inferiore alla mandata in modo che quando apri la saracinesca,tutte le piante vengano irrigate nello stesso momento dall'acqua che passa lungo i solchi tra una fila e l'altra(puoi sezionare con rubinetti in plastica).
Bisogna sapere anche che piante hai,quanto è potente la pompa (litri/sec o min) e quanto è distante dall'orto.
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
Il rubinetto collegato alla canna dell'acqua è molto vicino all'orto, praticamente attaccato. La potenza non la so.. Per quanto riguarda le piante si va da pomodori, melanzane basilico e peperoncino a piante come lampone erba cipollina lattuga ecc
 

Marcello

Master Florello
in linea generale tutte queste piante giovano dal metodo non a pioggia.

La portata la puoi misurare anche approssitivamente riempiendo un bidone del quale si conosce la capacità e cronometrando in quanto si riempie,usando lo stesso tubo che usi per l'innaffio.
Ma non riesci a fare la rete dei tubi lungo i filari,lasciando che l'acqua scorra da sola nei solchi tra le piante?
 

Marcello

Master Florello
in linea generale tutte queste piante giovano dal metodo non a pioggia.

La portata la puoi misurare anche approssitivamente riempiendo un bidone del quale si conosce la capacità e cronometrando in quanto si riempie,usando lo stesso tubo che usi per l'innaffio.
Ma non riesci a fare la rete dei tubi lungo i filari,lasciando che l'acqua scorra da sola nei solchi tra le piante?
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
In che senso 'rete di tubi lungo i filari'? Ad ogni modo, io vorrei appunto capire come fare quei 'canaletti' a fianco delle piante, senza danneggiare le radici e con la sicurezza che ricevano la giusta dose di acqua...
 
Alto