• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino e cocciniglia

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso con delle piante di peperoncino, ogni tanto ci trovavo qualche cocciniglia cotonosa, che levavo con un cotton fioc, ma adesso son sempre di + e la pianta è molto folta, credo sarebbe meglio spruzzarci su qualcosa, ma visto che poi i peperoncini me li dovrei mangiare che prodotto posso usare?
Grazie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao, se la pianta non è molto grande ti consiglierei di metterla sotto l'acqua e lavarla con sapone, io non mi fido ad usare niente di prodotti non naturali
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il vaso sarà alto + di 15cm, e la pianta di +, quindi non credo di poterla mettere otto il lavandino, al massimo posso vedere sul terrazzo con la pompa, ma esattamente cosa intendi con lavarla con il sapone?
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
usa la vasca, oppure un barile, o un cestino vuoto. Secondo me puoi anche non mettere il sapone, le cocciniglie non hanno le branchie :)
 

Marcello

Master Florello
direi non immergere,ma spruzzarla a forza con la lancia da giardino,muovendo con le mani le foglie colpite in ore serali quando si possa asciugare in fretta.

n.b.
I peperoncini temono il marciume quindi o li togli prima o aspetti a fare il lavaggio economico ed efficace.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Devi cercare di lavare la pianta, io faccio cosi: uso uno spruzzino dove metto anche del sapone e cerco di togliere le cocciniglie poi risciacquo con l'acqua. A differenza degli afidi che vanno via solo con il getto dell'acqua nel caso delle cocciniglie vanno via usando del sapone.
 
Alto