• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pahio con una foglia nera alla base

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vorrei solo un consiglio o una rassicurazione sulla mia paphio.
Una foglia e dolo una è annerita alla base e si prevedo si staccherà in breve tempo.Avete idea del motivo? Devo preoccuparmi che anche il resto della pianta possa soffrirne?
Ce l'ho da inizio marzo di quest'anno, e la tengo in soggiorno (ma qualche volte la metto anche sul balcone sposto a sud ma riparato da una tettoia, per cui sempre ombreggiato ma luminoso) acqua due volte a settimana, concime poco. Vuol dire una volta a settimana. In soggiorno c'è sempre giro d'aria, soprattutto in questa stagione.
Tra l'altro sopra questa foglia nera sta nascendo una ciuffo nuovo in ottimi stati, dal quale spero di poter vedere un fiore tra qualche mese :eek:k07:
Vi allego le foto in modo che si possa capire meglio.
Grazie a tutti già fin d'ora per i consigli!
Buon ferragosto!
 

Allegati

  • IMG_0001.jpg
    IMG_0001.jpg
    81,7 KB · Visite: 54
  • IMG_0002.jpg
    IMG_0002.jpg
    89 KB · Visite: 73
  • IMG_0003.jpg
    IMG_0003.jpg
    83,4 KB · Visite: 54

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, nulla di preoccupante, normale senescenza, l'importante è che sia solo la foglia e non parta dal colletto, personalmente quando mi succede, tolgo la foglia subito senza aspettare.
ciao
 

rob62

Aspirante Giardinauta
ciao, come parere personale mi sembra che concimarlo una volta a settimana sia un po' tanto, rischi di far accumulare sali che bruciano le radici, salvo utilizzare delle dose bassissime, tipo un ottavo di quello indicato.

Roberto
 
Alto