• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come riparare un vaso di terracotta ???

overshot

Giardinauta
Un paio di giorni fa ho trovato in queste condizioni uno dei miei vasi preferiti..A prima vista potrebbe sembrare colpa delle radici ma in realtà il vaso aveva già delle brutte crepe in quel punto e probabilmente era solo questione di tempo..:(
L'unica nota positiva è che si sono staccati solo 4 pezzi piuttosto grandi. Avete qualche tecnica abbastanza efficace per eseguire una riparazione ??? :)

IMG_1398.jpg


IMG_1402.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
sarebbe facile usare una colla per l'edilizia tipo "millechiodi" se non fosse che la spinta è orizzontale e i pezzi sono 4 e non 2,troppi per ottenere un risultato buono e duraturo.
Mi sa' che devi comprarne un'altro piu' grande visto che ci sei.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......oppure (dopo aver levato la pianta ) ti armi di trapanetto e punta da 3 o 4mm e forando sia sulla parte buona sia sui pezzi poi lo "graffi" con dei ponticelli fatti così |___| ........(puoi adoperare del buon filo di ferro da cantiere o come quello delle reti che è appunto da 3mm di diametro ,non troppo "dolce", oppure meglio del rame ) se hai pazienza anche nel fare dove ci andranno le graffe dei solchi per tutta la loro lunghezza le graffe andranno a "filo"
unisci i pezzi incollandoli.....li graffi con i "ponticelli" che ripiegherai,fissandoli, all'interno del vaso .......poi stucchi il tutto e lo dipingi con dei colori alle terre di siena diluibili all'acqua
io l'ho fatto tre anni fa con due miei vasi completamente aperti in una decina di pezzi e sono ancora interi ancor oggi con dentro dei rinco .......
chiaro più ci metti pazienza e più viene meglio
PS dimenticavo per la "spinta orizzontale " .....basterebbe "cintarlo" con un giro del solito filo di ferro sia nella parte alta (prima del bordo) sia in basso dove (nel tuo vaso) c'è la "cordonatura" ( ??) liscia
 
Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
ciao,
sarebbe facile usare una colla per l'edilizia tipo "millechiodi" se non fosse che la spinta è orizzontale e i pezzi sono 4 e non 2,troppi per ottenere un risultato buono e duraturo.
Dici che non tiene ??? :squint:

.......oppure (dopo aver levato la pianta ) ti armi di trapanetto e punta da 3 o 4mm e forando sia sulla parte buona sia sui pezzi poi lo "graffi" con dei ponticelli fatti così |___| ........(puoi adoperare del buon filo di ferro da cantiere o come quello delle reti che è appunto da 3mm di diametro ,non troppo "dolce", oppure meglio del rame ) se hai pazienza anche nel fare dove ci andranno le graffe dei solchi per tutta la loro lunghezza le graffe andranno a "filo"
unisci i pezzi incollandoli.....li graffi con i "ponticelli" che ripiegherai,fissandoli, all'interno del vaso .......poi stucchi il tutto e lo dipingi con dei colori alle terre di siena diluibili all'acqua
io l'ho fatto tre anni fa con due miei vasi completamente aperti in una decina di pezzi e sono ancora interi ancor oggi con dentro dei rinco .......
chiaro più ci metti pazienza e più viene meglio
PS dimenticavo per la "spinta orizzontale " .....basterebbe "cintarlo" con un giro del solito filo di ferro sia nella parte alta (prima del bordo) sia in basso dove (nel tuo vaso) c'è la "cordonatura" ( ??) liscia
Marco così è un pò troppo complicato per chi come me non è un mago del bricolage..Magari mi studio con calma i vari passaggi e poi vedo..:rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
il lavoro si puo' fare e tiene.

Non è un lavoretto facile in termini di pazienza ,ce ne vuole tanta.

Ti ci vorrebbe:trapano,punta,mano ferma,colla,spugnetta per togliere lo sbavo,filo di ferro,pinze per torcerlo,pennello e colori.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco così è un pò troppo complicato per chi come me non è un mago del bricolage..Magari mi studio con calma i vari passaggi e poi vedo..:rolleyes:
e molto più complicato a scriverlo che a farlo ......
appena trovo un pochetto di tempo ti posto un paio di foto della riparazione ai miei vasi ......
 

Commelina

Master Florello
si,ma ci vuole una certa distichezza che molti e molte non hanno.

Marcello a me non sembra così difficile :)

Marco, don Lollò Zirafa?.... mi sono molto divertita a leggere della tua riparazione. Probabilmente il tuo vaso era "importante" in termini sia di dmensioni che economici.
Io molti anni fa ho fatto delle riparazioni di ciotole solo con silicone e sono durate molti anni. Ma vedo che il vaso della jucca probabilmente terrebbe molto meglio con silicone + le graffe o anche con un rinforzo a giro, se ci fosse una scannellatura come sede per il filo

edit.... ho riguardato la novella..... il riparatore era Zi' Dima.... :martello:
 

Marcello

Master Florello
Commellina e tutti.
Preciso che ho scritto post#5 -non facile in termini di pazienza-
quanto alla difficoltà,sta a Overshot decidere se è il caso dato che è affezionata al vaso e se dispone anche degli strumenti.

La scannellatura per il filo a giro sarebbe utilissima per non farlo scivolare nel punto piu' stretto.
 

overshot

Giardinauta
appena trovo un pochetto di tempo ti posto un paio di foto della riparazione ai miei vasi ......
Ti prendo in parola..:eek:k07:

non facile in termini di pazienza, quanto alla difficoltà, sta a Overshot decidere se è il caso dato che è affezionata (affezionat-o) al vaso e se dispone anche degli strumenti.
In verità non ho molta dimestichezza con questo tipo di operazioni e di conseguenza non ho nemmeno gli strumenti adatti, però chissà, magari prima o poi comincio..:rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora over eccomi qua .......posto le foto .....sono quello che sono .....non certo belle ma si capisce listess
P01-08-11_18.20.jpg vaso con graffa.jpg altra graffata vaso.jpg

mentre in questa del tuo vaso è evidenziato dove mettere il giro di ferro a rinforzo
IMG_1402.jpg
@ commy ....li ho riparati perchè fanno parte di una "serie" che non è più in produzione e dato che tutti i vasi in quel ballatoio sono loro "fratelli" :embarass mi scocciava davvero spaiarli.......
PS. io come collante ho adoperato l'attak gel ... lo trovo ottimo e sulla terracotta va benissimo e attacca proprio forte .....una piccola righettina su uno dei pezzi in pressione per 30sec ....... poi non lo stacchi più
:Saluto::Saluto:
 
Alto