• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lalle

Florello
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio...
Ho un giardino con circa 10 rinco che ricoprono la rete divisoria...le piante hanno ormai 8 anni e sono rigogliosissime tanto che i miei vicini usano i suoi rami per ricoprire a loro volta la loro rete...
Adessso vorrei arricchire ulteriormente il giardino con delle rose...ma so che le radici delle due piante potrebbero entrare in competizione...
Pensavo di mettere le rose tra un rinco e l'altro, altermandoli.
Quindi vi chiedo, qualcuno di voi è riuscito a far convivere pacificamente le due piante?
Ce la posso fare o rischio che le rose soffrano?

Grazie!:love:

Ciao Fr@ncy, avendo tu un giardino, immagino i tuoi rinco siano in piena terra, la mia esperienza riguarda quelli in vaso: in due vasi ho piantato due mini rose perchè le radici del rinco hanno quasi subito occupato l'intero vaso e una rosa grande, probabilmente, avrrebbe sofferto. Convivono da 2 anni, il rinco non se la considera minimamente e lei, dal canto suo, si accontenta del minimo vitale ...
In terra, secondo me, non dovrebbero esserci problemi perchè, immagino, ognuno si vada a cercare ciò che gli serve .. ma sentiamo cosa ne pensa l'indiscussa autorità in campo rinco, il mitico Vince, al quale sono passata a lasciare un affettuoso saluto!:love_4::Saluto:
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Lalla!:flower:
La tua esperienza mi rincuora!
Si i miei sono in piena terra quindi le radici sono libere di andare dove gli pare e dove gli conviene...Le mie speranze aumentano!
Ci terrei proprio a riuscire a coltivare una rosa, magari anch'essa rampicante,vicino al rinco...credo che l'intreccio dei loro rami crei proprio un bell'effetto...:ros:

Ho appena misurato la distanza tra i rinco: 130 cm... mi sembra buona no??!:confuso:
Speriamo...attendo altre esperienze...speriamo tutte incoraggianti:D :fischio:

Adesso scappo devo finire di preparare le valigie...
Ciao a tutti!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
L'accostamento rosa-rinco è molto bello ma devi valutare bene la vicinanza delle due piante. :storto:






Purtroppo devo comunicarti che il rinco è micidiale anche in terra piena e tende a soffocare altre piante poste nelle vicinanze.
Come esempio ti posso dire che l'anno scorso un grande rinco che ho in giardino ha allungato le radici facendole entrare in una vasca di rame posta nel terreno a più di un metro di distanza.
Le radici sono penetrate dai buchi di scolo dell'acqua ed hanno occupato buona parte della terra.

Nella foto vedi rose e rinco vicini ma le piante sono sistemate in due grossi vasi separati.

Ti consiglio quindi di posizionare un bel vaso capiente tra due rinco e mettere lì la rosa, in questo modo potrai controllare che il rinco non invada la rosa.

Va anche detto che le rose richiedono concimazioni regolari e il goloso rinco corre a mangiare!






Uploaded with



[URL="http://imageshack.us/photo/my-images/847/hpim5153.jpg/"]
 
Ultima modifica:

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Grazie Vincenzo!:)
Immaginavo già che l'accostamento rosa\rinco fosse "problematico", perchè entrambe le piante hanno il loro bel caratterino...la rosa con le sue radici "competitive" e il rinco così "esuberante" e, come dici tu,gran golosone!!
Però purtroppo non penso di riuscire a posizionare un vaso tra un rinco e l'altro dove piantare la rosa....e da quello che mi scrivi, penso che le chance di riuscita saranno poche :storto:...
A questo punto o abbandono l'idea, o ci provo ugualmente a metterla in piena terra, con la possibilità che però la rosa soffra :storto:...uffi!!:(
La tentazione di rischiare però è forte...
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.....se volevate altri partecipanti al rincoclub eccomi.....i miei sono sempre stati appassionati ai rinco....siamo pieni....sia nel giardino esposto a nord sia a sud...

L'unica cosa che io non sopporto proprio....gli animali che attirano....tipo calabroni (nonn sono calabroni) quelli neri enormi che fanno un rumoraccio tipo elicottero.....vabbe comunque appena torna miio padre ci dobbiamo mettere sotto a potare perche sono terribili...stanno inondando tutto....
IMG_1384.jpg (si sta aggrappando al dondoloooo...ahahha...si era aggrappato anche ai guanti!!!
IMG_1378.jpg
IMG_1385.jpg (sta salendo...forse quest'anno la lascerò salire sul balcone della mia camera...l'unica paura sono i vari insetti abnormi volatili che attira quando fiorisce...)
IMG_1386.jpg
IMG_1387.jpg (la gatta della vicina...mmm...litiga sempre con la nostraa...!!!
 
Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
IMG_1388.jpg IMG_1376.jpg IMG_1380.jpg IMG_1381.jpg (poverooo agrifoglioooo sarà impossibile districare quel groviglio) IMG_1386.jpg
Ecco altre foto....della dirompenza della natura....
 

luki87

Maestro Giardinauta
altre foto....degli intrecci da tagliare....dovremmo sistemare quel buco...ma possibile che sia stata l'ortensia a fargli il vuoto...mmm...
2cq1e0y.jpg

2sa1gqx.jpg
 

pollice blu

Giardinauta Senior
....io spero di non aver fatto una cavolata...:
nello stesso vaso dei miei rinco ho seminato 4, 5 semini di ipomea ciascuno.

Ora....l'ipomea è diventata come un pitone: enorme, saldamente arrotolata ai rinco.
Per ora sembrano godere d'ottima salute (sono anche in parte riparati dal sole di questi ultimi giorni..) ma non vorrei che rimanessero strozzati....!

Rimango in attesa di una sgridata...........
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao a tutti.....se volevate altri partecipanti al rincoclub eccomi.....i miei sono sempre stati appassionati ai rinco....siamo pieni....sia nel giardino esposto a nord sia a sud...

L'unica cosa che io non sopporto proprio....gli animali che attirano....tipo calabroni (nonn sono calabroni) quelli neri enormi che fanno un rumoraccio tipo elicottero.....vabbe comunque appena torna miio padre ci dobbiamo mettere sotto a potare perche sono terribili...stanno inondando tutto....
(si sta aggrappando al dondoloooo...ahahha...si era aggrappato anche ai guanti!!!

(sta salendo...forse quest'anno la lascerò salire sul balcone della mia camera...l'unica paura sono i vari insetti abnormi volatili che attira quando fiorisce...)

(la gatta della vicina...mmm...litiga sempre con la nostraa...!!!

Ciao Luki87! :)

Ciao a tutti i Rinconauti!

Vacanze finite. :cry:

Luki, complimenti per tutti i rinco arrampicatori che hai.
Certo che ti aspetta una bella potatura.
Noto che lasci sviluppare molto le siepi in spessore, ricorda che puoi benissimo restringerle molto. :eek:k07:
 

Vincenzo VA

Florello
altre foto....degli intrecci da tagliare....dovremmo sistemare quel buco...ma possibile che sia stata l'ortensia a fargli il vuoto...mmm...

No, l'ortensia non c'entra niente.
Il rinco tende a svuotarsi sotto e a riempirsi sopra.
Devi semplicemente guidare alcuni rametti nuovi verso il basso e fare in modo che l'anno prossimo quel buco si riempia. :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
....io spero di non aver fatto una cavolata...:
nello stesso vaso dei miei rinco ho seminato 4, 5 semini di ipomea ciascuno.

Ora....l'ipomea è diventata come un pitone: enorme, saldamente arrotolata ai rinco.
Per ora sembrano godere d'ottima salute (sono anche in parte riparati dal sole di questi ultimi giorni..) ma non vorrei che rimanessero strozzati....!

Rimango in attesa di una sgridata...........

Ma no, al limite l'ipomea morirà. :eek: :lol:

Perchè non metti una foto? :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao Luki87! :)

Ciao a tutti i Rinconauti!

Vacanze finite. :cry:

Luki, complimenti per tutti i rinco arrampicatori che hai.
Certo che ti aspetta una bella potatura.
Noto che lasci sviluppare molto le siepi in spessore, ricorda che puoi benissimo restringerle molto. :eek:k07:

grazieeeee....si ho potato il tutto moooooolto drasticamente....li ho sfoltiti anche in spessore!!!mamma mia una faticaccia!!!però che soddisfazione ora!!!tutto piu ordinato!!!e ancora mi aspettano altri lavoretti!!! ecco i risultati del taglio...e lavori al prato che mi aspettano!!!
IMG_1503.jpg IMG_1501.jpg IMG_1500.jpg IMG_1499.jpg
 

Vincenzo VA

Florello
grazieeeee....si ho potato il tutto moooooolto drasticamente....li ho sfoltiti anche in spessore!!!mamma mia una faticaccia!!!però che soddisfazione ora!!!tutto piu ordinato!!!e ancora mi aspettano altri lavoretti!!! ecco i risultati del taglio...e lavori al prato che mi aspettano!!!

La potatura dà molta soddisfazione. :)
Ma i buchi nel prato? Possiedi un alano? :lol: :Saluto:
 

borso78

Aspirante Giardinauta
Scusate ma il mio gelsomino ha fatto una specie di "tegolina verde" ora questa cosa la avevo vista anche su un altro gelsomino.....che cosa è? Va lasciata vero?
Grazie :)
 

Fr@ncy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!:Saluto:
Mio marito ha potato i nostri rinco quest'estate dopo la fioritura e ora avrebbero già bisogno di un'altra tagliata...crescono a vista d'occhio:eek: ...voi che li conoscete lo sapete bene di cosa parlo!!

Ora la domanda di mio marito è: se li taglio adesso rischio di dover fare un'altra potatura prima dell'inverno o posso considerarla l'ultima "fatica" per quast'anno?

Grazie!:flower:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto