• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura siepe photinia

Piero M

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è gia' un po' girovagando nel web finisco in questo forum, quindi ho deciso di iscrivermi...quindi un saluto a tutti !!!!
La mia prima domanda da assoluto inesperto !!!
Vorrei sapere come si pota una siepe di photinia, che è alta circa un metro e mezzo ed è stata piantata l'anno scorso ma è molto scarsa di foglie sotto. Mi hanno detto che se non la si abbassa un po', non mette altre foglie nuove sotto.
Come devo comportarmi ?? Grazie in anticipo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO!

La siepe di photinia necessita di frequenti potature di ritorno per evitare che la vegetazione si formi solo sulle punte e le piante si spoglino all'interno.
Normalmente si pota in autunno, all'inizio della primavera e dopo la fioritura ma si può dare una sfoltatina ogni qual volta la pianta scappa un po'.

Un altro paio di trucchi. Concima, con letame maturo o stallatico pellettato, in autunno ed all'inizio della primavera. Inoltre spruzza del verderame alla siepe prima dell'inverno e dopo lunghi periodi di pioggia.

Ste
 

riccardob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Mi inserisco in questa discussione da completo principiante.
Anche le mie photinie sono state piantate esattamente un anno fa e, contestualmente, hanno avuto solo una prima spuntata di circa 10 cm.
Adesso, la maggior parte delle piante sono cresciute molto in altezza (alcune anche notevolmente). Quindi:
  • Di quanto dovrebbero essere spuntate ovvero dove si deve tagliare il ramo? Molte punte consistono in vari giovani getti di una decina di cm dal ramo principale.
  • Come dovrebbe essere fatto il taglio? La cesoia/forbice deve essere orizzontale?
  • Conviene potare adesso (autunno appena iniziato) oppure è meglio aspettare un po'?
  • Per avere un buon risultato è meglio utilizzare un tagliasiepi a motore oppure non c'è differenza con una cesoia?
Relativamente agli utili consigli aggiuntivi, vorrei chiedere qualche chiarimento:
  • Concimazione con stallatico pellettato. Quali dosi sono da utilizzare? Le "pasticchette" dello stallatico pellettato si lasciano sulla superficie oppure si interrano leggermente? La distibuzione è uniforme sul terreno oppure si concentra attorno al fusto della pianta?
  • Verderame. Si deve utilizzare una diluizione in particolare?

Durante quest'anno ho avuto vari attacchi di afidi che ho combattuto con Confidor e Piretro ActiGreen. Il suggerimento del verderame potrebbe limitare o risolvere questo problema?

Prima di ringraziarvi un'ultima domanda: alcune delle piante non sono assolutamente cresciute (se non di uno o due cm) da quando sono state messe a dimora. Cosa posso controllare per provare a risolvere il problema?

Grazie in anticipo per il vostro cordiale supporto.
Ciao,
Riccardo.
 
Alto