• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum

leozen

Aspirante Giardinauta
I Phapio di solito dal bark fanno solo verdura in quanto fioriscono apicalmente nel modo che per una Phal sarebbe lo stelo della morte (cosi' lo chiamano).

I Phapio vogliono un umidita' medio blanda e non bagnato o secco ... che ci fosse terra direi di toglierla. Il composto ideale e' SOLO INERTE ovvero Lapillo, Pomice, Argilla Espansa, Perlite, ..... pietre vulcaniche

Si da 1 o 2 volte mese carbonato di calcio per stemperare il PH e s'innaffia con acqua di RUBINETTO, CALCAREA, ma decantata dal cloro.

Le concimazioni possono essere fatte non frequentemente ma regolarmente 1 volta mese o 1 volta ogni 2 mesi con concimazioni leggere / blande mentre il carbonato di calcio 1 o 2 volte al mese.

Buona Coltura ... il bark viene utilizzato ma mi raccomando il carbonato di calcio! per quello si preferiscono gli inerti che acidificano di meno.

Scusa se mi permetto, per esperienza in materia di paphs posso permettermi il lusso di contraddire gran parte delle tue affermazioni, ci sono moltissimi coltivatori con oltre 20 anni di esperienza che coltivano in bark e un terzo di torba con risultati più che ottimi, la coltivazione in completo inerte può essere solo legata alla semi o idroponica completa, ci sono composti alternativi molto affarmenti in germania e america quali il chc ma sicuramente più difficili da gestire e meno economici.
Il fatto che i paphs in bark producano solo verdura come dici tu ti sbagli di grosso, semplicemente è più facile coltivare paphs se non sia esperienza con le altre orchidee in quanto la gestione è diversa, ti assicuro che se ben coltivati fiorisco e crescono molto bene.
Per l'utilizzo del carbonato di calcio purtoppo per sbagliate informazione si tende a dire che i paphs vivono in substrato calcareo, in verità quelli che prediligono un substrato calcareo sono tanti quanto quelli che non lo gradiscono per cui è meglio sapere che tipo di paphs si sta coltivando, per l'acqua di rubinetto dipende dal tipo di acqua (ogni fornitore di acqua è tenuto per legge a fornire i dati relativi all'analisi in quanto si sta parlando di acqua potabile) per esempio nel mio comune fa schifo nel senso non che non sia potabile solo che per coltivare paphs ha una TDS troppo elevata troppi nitriti e sodio e ancora più cloro specialmente in questa stagione calda che viene aumentato per ridurre la carica batterica, per cui nella peggiori delle ipotesi la uso tagliata 1 a 10 con acqua di RO.
Per la concimazione ti devi regolare a seconda della salute della pianta, delle condizioni climatiche del substrato ma soprattutto del tipo di acqua che usi.
Messa semplice, concima molto poco rischi di fare meno danni che concimando molto, al contrario con acqua, rischi di fare più danni bagnando poco che bagnado di più, se bagni troppo qualche foglia vira verso il giallo,e te ne accorgi subito, se bagni poco molto spesso le radici si seccano ma le foglie rimangono verdi, la pianta entra in stress quando ormai non hai più una radice..
 

pretorian

Guru Giardinauta
non commento tra la verdura per i paph in bark ... non so dove lo hai letto! per l'acqua di rubinetto la legge misurazioni ...

lasciamo perdere ... EHHHHHH :) meglio! mi sa che hai sbagliato qualcosa o non hai letto bene ! DI SICURO NON HAI CAPITO E NON CI SIAMO INTESI SU QUANTO AFFERMO O VORREI AFFERMARE.

Pure io ho paph in bark come in Rotsh... Sander... etc ed altri SPECIE che ora non rammento a foglia maculata ...

notte


Ciao.
 
Ultima modifica di un moderatore:

leozen

Aspirante Giardinauta
I Phapio di solito dal bark fanno solo verdura in quanto fioriscono apicalmente nel modo che per una Phal sarebbe lo stelo della morte (cosi' lo chiamano).

I Phapio vogliono un umidita' medio blanda e non bagnato o secco ... che ci fosse terra direi di toglierla. Il composto ideale e' SOLO INERTE ovvero Lapillo, Pomice, Argilla Espansa, Perlite, ..... pietre vulcaniche

ù.

non commento tra la verdura per i paph in bark ... non so dove lo hai letto! per l'acqua di rubinetto la legge misurazioni ...

lasciamo perdere ... EHHHHHH :) meglio! mi sa che hai sbagliato qualcosa o non hai letto bene ! DI SICURO NON HAI CAPITO E NON CI SIAMO INTESI SU QUANTO AFFERMO O VORREI AFFERMARE.

Pure io ho paph in bark come in Rotsh... Sander... etc ed altri SPECIE che ora non rammento a foglia maculata ...

notte


Ciao.

Se non ci si capisce forse il problema è dovuto al fatto che il tuo discorso non fila, prima consigli gli altri di coltivare in INERTE poi dici di tenere i tuoi in bark.....
Mha???

CIAO
 

pretorian

Guru Giardinauta
Se non ci si capisce forse il problema è dovuto al fatto che il tuo discorso non fila, prima consigli gli altri di coltivare in INERTE poi dici di tenere i tuoi in bark.....
Mha???

CIAO

ho solo detto che ne ho ANCHE in bark ma forse non ci hai fatto caso :)

come anche qui:

leozen ha scritto:
Messa semplice, concima molto poco rischi di fare meno danni che concimando molto, al contrario con acqua, rischi di fare più danni bagnando poco che bagnado di più, se bagni troppo qualche foglia vira verso il giallo,e te ne accorgi subito, se bagni poco molto spesso le radici si seccano ma le foglie rimangono verdi, la pianta entra in stress quando ormai non hai più una radice..

appunto ho sempre parlato di un perenne quasi bagnato / umido ivi compreso qualche istante asciutto.

te qui mi fai una filippica pensando che io abbia detto cose diverse! poi non sono interessato a far virare nulla in quanto se "vira" (poi parla meno tecnico alla portata di tutti! io ti capisco ma poi diventi illegibile) ... e' persa e comunque ci puo' essere una compromissione radicale :) altrimenti non virerebbe :) :lol:

quindi: se me ne accorgo subito, non ci faccio nulla

il resto lascio perdere dato che stiamo ovvieta' su ovvieta' ... preferisco non far "battibecco" inutile

bye

(scordavo ... "calcareo" ??? no no ... PH neutro->basico :lol: quindi si da un basico per compensare e reagire con la parte acida (se c'e') e variare il PH! e' tipo quando ti brucia la pancia che prendi un Citrato/basico)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho solo detto che ne ho ANCHE in bark ma forse non ci hai fatto caso :)

come anche qui:



appunto ho sempre parlato di un perenne quasi bagnato / umido ivi compreso qualche istante asciutto.

te qui mi fai una filippica pensando che io abbia detto cose diverse! poi non sono interessato a far virare nulla in quanto se "vira" (poi parla meno tecnico alla portata di tutti! io ti capisco ma poi diventi illegibile) ... e' persa e comunque ci puo' essere una compromissione radicale :) altrimenti non virerebbe :) :lol:

quindi: se me ne accorgo subito, non ci faccio nulla

il resto lascio perdere dato che stiamo ovvieta' su ovvieta' ... preferisco non far "battibecco" inutile

bye

(scordavo ... "calcareo" ??? no no ... PH neutro->basico :lol: quindi si da un basico per compensare e reagire con la parte acida (se c'e') e variare il PH! e' tipo quando ti brucia la pancia che prendi un Citrato/basico)


da che pulpito!!!!

vira non è tecnico, è italiano :D.. controlla

per non battibeccare, necessiterebbe che non rispondessi, i battibecchi utili sono anche graditi
quelli gratuiti un po' meno


calcareo...no no ph neutro--->basico
il substrato calcareo tende ad essere basico, che è il contrario di acido :)
quindi calcareo... si si :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
da che pulpito!!!!

vira non è tecnico, è italiano :D.. controlla

per non battibeccare, necessiterebbe che non rispondessi, i battibecchi utili sono anche graditi
quelli gratuiti un po' meno


calcareo...no no ph neutro--->basico
il substrato calcareo tende ad essere basico, che è il contrario di acido :)
quindi calcareo... si si :D


allora, virare si e' italiano ma ...... come dice uno "mi consenta" :lol:

calcareo e basico e' un concetto diverso! che calcareo sia in presenza di un acido per reazione inattivato riportando il composto a basico ok ma ce ne passa molto :)

se cerco "calcareo" mi dira' wikipedia presenza di un certo composto!
se cerco basico mi dara' un valore di PH

ora che con il "calcareo" ottengo (in presenza di acido) la sua mitigazione ok ma per me non e' cosi' automatico :)

pps: in ogni caso con un composto Vulcanico dal lapillo all'argilla espansa (da altoforno) etc ... direi calcareo = ZERO
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora, virare si e' italiano ma ...... come dice uno "mi consenta" :lol:

calcareo e basico e' un concetto diverso! che calcareo sia in presenza di un acido per reazione inattivato riportando il composto a basico ok ma ce ne passa molto :)

se cerco "calcareo" mi dira' wikipedia presenza di un certo composto!
se cerco basico mi dara' un valore di PH

ora che con il "calcareo" ottengo (in presenza di acido) la sua mitigazione ok ma per me non e' cosi' automatico :)

pps: in ogni caso con un composto Vulcanico dal lapillo all'argilla espansa (da altoforno) etc ... direi calcareo = ZERO

evidentemente devi fare pratica nella ricerca in rete :D

vedi un po' qui
http://www.giardinaggio.it/tecniche/ph/controllo_ph.asp


Terreno fortemente acido pH 4
Terreno acido pH 5
Terreno moderatamente acido pH 6
Terreno neutro pH 7
Terreno calcareo pH 8
Terreno fortemente calcareo pH 9


adesso.. la smetti di fare polemica per niente?

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
evidentemente devi fare pratica nella ricerca in rete :D

vedi un po' qui
http://www.giardinaggio.it/tecniche/ph/controllo_ph.asp


Terreno fortemente acido pH 4
Terreno acido pH 5
Terreno moderatamente acido pH 6
Terreno neutro pH 7
Terreno calcareo pH 8
Terreno fortemente calcareo pH 9


adesso.. la smetti di fare polemica per niente?

:Saluto:


ma io non voglio ne polemizzare ne dire che non era vero

e' ovvio che un basico/calcareo ha il ph cosi' opposto all' acido e facilmente misurabile con il tornasole

forse non ci siamo capiti, non ci capiamo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
C'è poco da capirsi!Prima svaccare da paphiopedilum a phragmipedium, ora si svacca sul calcareo e acido, la cosa sta diventando veramente noiosa.Pretorian non si era detto che non bisognava svaccare i post?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Scusate...ma io non ho capito nulla.... in sunto: devo travasare il paphio in altro substrato? devo dare da bere di più? ogni quanto mi posso aspettare un'altro ciuffetto?????
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Cariad, se rinvasarlo o no puoi saperlo solo tu, purtroppo la valutazione di un substrato non può essere fatta via foto o a mezzo descrizione, se rinvasi usa un composto formato da bark carbone di legna, e se vuoi anche della torba, come ti è stato detto ne esistono alcuni che amano terreni acidi altri che prediliggono terreni leggermente alcalini, in questo caso puoi mettere anche del carbonato di calcio, marmo frantumato, che ha la funzione di effetto tampone ed evita che il substrato diventi troppo acido.
Tieni presente che sono piante terricole per cui non hanno alcun problema se parte del substrato è composto da terriccio.
Anche le annaffiature devi valutarle tu, diciamo che puoi annaffiare quando il substrato è quasi asciutto ma non completamente, le radici dei paphiopedilum non amano restare a secco a lungo.
Su quando spunterà il nuovo ciuffo non credo che si possa dare un'indicazione :D
Ciao
 
Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
paphiopedium

Scusate...ma io non ho capito nulla.... in sunto: devo travasare il paphio in altro substrato? devo dare da bere di più? ogni quanto mi posso aspettare un'altro ciuffetto?????

Ciao Cariad,

per quanto riguarda il ciuffetto, posso riportarti la mia esperienza. Io ho una bella paphiopedium da marzo di quest'anno, ho cominciato a vedere una accenno di nuovo ciuffo circa due settimane fa :) questo tipo di orchidea ha una crescita lenta.. comunque ha messo questo benedetto ciuffo appena l'ho portata all'esterno, sempre in un luogo ombreggiato. Acqua spesso, nel mio caso a giorni alterni, a volte anche tutti i giorni,comunque basta testare il terreno. Tienici aggiornati su come va:eek:k07:
Ciao
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao Cariad,

per quanto riguarda il ciuffetto, posso riportarti la mia esperienza. Io ho una bella paphiopedium da marzo di quest'anno, ho cominciato a vedere una accenno di nuovo ciuffo circa due settimane fa :) questo tipo di orchidea ha una crescita lenta.. comunque ha messo questo benedetto ciuffo appena l'ho portata all'esterno, sempre in un luogo ombreggiato. Acqua spesso, nel mio caso a giorni alterni, a volte anche tutti i giorni,comunque basta testare il terreno. Tienici aggiornati su come va:eek:k07:
Ciao

Ciao, va bene bagnare anche tutti i giorni se il composto drena bene a questa stagione, solo che bisogna andarci cauti appena le temperature scendono sui 20-25 gradi diurni e l'umidità sale perchè rischi di bagnare troppo...

ciao
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao,
ad essere sincera l'ho fatto anche in inverno soprattutto il primo periodo che l'avevo ! Quello che non ho specificato è la dose di acqua che dò, 3/4 di bicchiere di acqua fatta decantare per un giorno. Su un libro di Pozzi ho letto che per questa orchidea vale il detto "se non sei sicuro, bagna" . Nel mio caso è la dose controllata di acqua che probabilmente non compromette la pianta.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
OOOOOO, grazie, inizio a capirci qualcosina....:)
il mio problema è proprio metterla fuori, perchè sto in una zoma molto ventosa e non so come fare...comunque troverò un sistema. ;) grazie per le indicazioni, in teoria qualcosa sta spuntando dalla base del ciuffetto, ma penso sia una radicina....aspetterò! ;) ciaoooo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sei obbligata a metterla fuori, se la cosa ti crea problemi nel gestire le annaffiature

con i tempi di annaffiatura, tutto dipende dal drenaggio, come dice leo
io alcuni li bagno 2 volte a settimana, altri 1 volta ogni 2..
dipende dal periodo, dalla dimensione del vaso, e dal tipo di composto
vero che con questo tipo di piante, si usa le regola "nel dubbio bagna"
però, anche se non come la phal, possono risentire anche i paphio di eccessi d'acqua

io finora non ho messo fuori i miei paphio, devo dire che con il primulinum è andato tutto comunque bene, mi fiorisce regolarmente e per lunghi periodi
mentre con uno a foglia screziata, dopo quasi 3 anni.. cresce ma non fiorisce, fa nuove vegetazioni ma finora niente fiori..adesso volevo provare a parcheggiarlo un po' in giardino, ne ho due, erano i classici vasi composti da 2 mezzi vasetti, che io ho rinvasato singolarmente...
quindi volevo lasciarne uno all'interno e l'altro all'esterno e vedere se cambiava qualcosa.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Brava Spulki, mi sembra una mossa saggia, così vedi come è meglio procedere. Anche il mio è a foglia screziata, ma avendolo preso sfiorito...non so cosa mi possa aspettare da lui o come fare a trovare il suo nome.... heheeheh dubbi dubbi!
comunque grazie a tutti! ciaooooooo
e in bocca al lupo con tutti questi paphio! ;)
 

leozen

Aspirante Giardinauta
io finora non ho messo fuori i miei paphio, devo dire che con il primulinum è andato tutto comunque bene, mi fiorisce regolarmente e per lunghi periodi
mentre con uno a foglia screziata, dopo quasi 3 anni.. cresce ma non fiorisce, fa nuove vegetazioni ma finora niente fiori..adesso volevo provare a parcheggiarlo un po' in giardino, ne ho due, erano i classici vasi composti da 2 mezzi vasetti, che io ho rinvasato singolarmente...
quindi volevo lasciarne uno all'interno e l'altro all'esterno e vedere se cambiava qualcosa.

Ciao, aumenta un po la luce e riduci le concimazioni azotate, verso fine estate lascialo andare pure per un paio di settimane fino a massimo 12 gradi notturni bagnandolo poco, vedrai che ti fioisce di sicuro... naturalmente se adulto.... ciao
 
Alto