• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orgogliona

Pin

Master Florello
di questa sono particolarmente orgogliona ( non orgogliosa cogliona) perchè l'ho curata dalla cocciniglia per due anni, Stapelia a cui tengo in modo particolare

25 07 11 008.jpg 25 07 11 010.jpg
 

carne

Florello Senior
Ogni volta mi chiedo come fate a ricordare nomi così difficili comunque ogni pianta sa regalare la propria bellezza che si amira piacevolmente.
Complimenti pin, le tue cure hanno avuto effetto.
 

miciajulie

Fiorin Florello
orgogliona! e fai bene ad esserlo! tutto bello... ma se la stapelia è recuperata dopo molte attenzioni, beh merita un applauso in più
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
che cosa fai per farla fiorire? (stapelia)
ne ho una da anni (tantiiiiiiiiiii), è bellissima, in ottime condizioni, niente cocciniglia, ma ...... niente fiori.
 

Pin

Master Florello
che cosa fai per farla fiorire? (stapelia)
ne ho una da anni (tantiiiiiiiiiii), è bellissima, in ottime condizioni, niente cocciniglia, ma ...... niente fiori.

Per farla fiorire.................gliel'ho chiesto amorevolmente.
Non ho fatto qualcosa di particolare per farla fiorire, l'ho solo curata perchè sopravvivesse, ci tengo molto.
Quest'anno, forse perchè le ho cambiato posizione, ombreggiata molto, ha deciso di darmi questa soddisfazione
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Per farla fiorire.................gliel'ho chiesto amorevolmente.
Non ho fatto qualcosa di particolare per farla fiorire, l'ho solo curata perchè sopravvivesse, ci tengo molto.
Quest'anno, forse perchè le ho cambiato posizione, ombreggiata molto, ha deciso di darmi questa soddisfazione

Allora sarà perchè le urlo dietro ogni estate.
ombreggiata? la mia riceve parecchio sole, sarà quello?
 

Pin

Master Florello
Allora sarà perchè le urlo dietro ogni estate.
ombreggiata? la mia riceve parecchio sole, sarà quello?

L'ho tolta dal sole perchè diventava rossa e la cocciniglia banchettava, ora è all'ombra della hoya e di epyfillium e ha i fiori.

Caso o ambiente + consono, non so dirti
 

Agatha

Guru Giardinauta
mi unisco al coro, stapelia e hoya so proprio antipatiche perchè stanno benissimo ma non mi regalano neanche un fiore :cry:


DSCN2212.jpg

dimenticavo, bella la tua stapelia!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quest'anno è l'anno delle stapelie allora :eek:k07:
Anche la mia si è decisa a fiorire finalmente, una talea di ben 4 anni fa (erano due cornetti alti 3 cm)... purtroppo subito dopo la fioritura, vedendola sempre un po' moscia, l'ho affogata di acqua e i fusti sono marciti quasi tutti :(... ora è in terapia intensiva :eek:k07:
Sono o non sono una moderatrice del cactus?? :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
Quest'anno è l'anno delle stapelie allora :eek:k07:
Anche la mia si è decisa a fiorire finalmente, una talea di ben 4 anni fa (erano due cornetti alti 3 cm)... purtroppo subito dopo la fioritura, vedendola sempre un po' moscia, l'ho affogata di acqua e i fusti sono marciti quasi tutti :(... ora è in terapia intensiva :eek:k07:
Sono o non sono una moderatrice del cactus?? :D

la stapelia è baxtarderrima, ho visto che facilmente marcisce alla base del fusticino, e a meno che non ci pensi la
pioggia, se devo annaffiarla, lo faccio da sotto, lascio che si prenda quello che vuole per un'oretta, se c'è ancora acqua nel sottovaso, passato questo tempo la tolgo. già ho i merli che la usano come 'liana', rompendomela, se poi ci si mettono pure i marciumi!!!! e l'anno scorso non ero riuscita a evitarli tutti. così quest'anno sono corsa al riparo.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Belle le tue piante Pin...adoro la geometricità del fiore di stapelia..in effetti però anche la mia fioriva raramente....ora nn lo fa più perchè...è defunta!!!!:cry::cry::cry:
 
Alto