• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum parishii, paphiopedilum philippinense

leozen

Aspirante Giardinauta
nd5s9g.jpg


5v1tsp.jpg




:ciglione::ciglione::ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
wow che fioriture spettacolari!!

anche il terzo piccoletto anonimo rosino a dx della prima foto è proprio carino :)

:hands13::hands13:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mamma mia sono fantastici!!! saranno il mio prossimo acquisto!!! dove si possono trovare, solo online????
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Mamma mia sono fantastici!!! saranno il mio prossimo acquisto!!! dove si possono trovare, solo online????

Ciao, personalmente non acquisto questo tipo di painte on-line, piuttosto a mostre o da conoscenti, purtroppo queste piante non manifestano subito problemi radicali attraverso l'apparato fogliare, per cui spesso si pensa di aver acquistato una pianta in salute quando in verità è priva o parzialmente priva di radici, di conseguenza per me è meglio vederle e possibilmente toccarle per rendermi conto dello stato di salute.
Con questo non voglio mettere in dubbio la qualità dei prodotti venduti on-line e tanto meno la serietà dei venditori, per mia scelta ed esperienza ritengo che sia sempre meglio vedere la pianta e non la foto.
In ogni caso non sono piante difficili da reperire e dai costi contenuti per il Phillippinense, un pò meno economico il parishii poi bisogna sempre vedere le dimensioni della piante e le vegetazioni.

ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao,
sono Gianni dalla germania (de) pero` veneziano espatriato, volevo chiederti come li coltivi i tuoi Paphio, io ne ho una trentina ma se ne fioriscono due all anno e`una fortuna.
coltivi in casa o in serra? Io coltivo le mie piante sui davanzali e su una piccola veranda (le miniature) e anche se in Italia ho un amico che coltiva i Paphio per eccellenza e con risultati favolosi, non posso seguire i suoi consigli, il problema e`che lui ha una serra soloper i Paphio e io ho i davanzali da dividere fra una dozzina di specie.
Spero di ricevere una tua risposta,
a presto
Gianni
 
Alto