• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi sulla morte del mio cane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,proprio l'altro ieri la mia cagna è morta,non so di cosa. Il dolore che ho provato nel vederla morire fra le mie mani,se ci penso mi vengono fitte al cuore. Tutt'ora mi sento une tristezza mai provata in vita mia,neanche al funerale di mio nonno ho provato tale angustia. Ma comunque,circa tre giorni prima di morire,la mia cagnetta era depressa,stanca,triste,non voleva neanche giocare e non mangiava. Io ero preoccupatissimo e avevo intenzione di portarla dal veterinario.però mio padre,con noncuranza e con molta superficialità,mi disse che era il caldo e che con il tempo gli sarebbe passato. Io,diffidente,pensai che forse era veramente il caldo. Dopo un'altro giorno la mia piccola daisy non mangia,sempre stacca,triste e alla ricerca di frescura. Io avevo una paura incredibile,volevo portarla dal veterinario e tutt'oggi me ne pento. Non dovevo ascoltare mio padre,dovevo portarla dal veterinario,purtroppo non l'ho fatto. Il terzo giorno la mia cagna era come la stessa,sempre triste e non mangiava. Fin quando l'indomani,verso le tre di pomeriggio,la mia cagna,che io ho fatto entrare dentro casa perché sentiva più fresco,incominciò a preoccuparmi perché si muoveva sempre e non riusciva a dormire. Io pensai che se sarebbe peggiorata l'avrei portata dal veterinario,quindi,sdraiato sul divano,feci quasi un'ora di sonno. Non appena svegliato non la trovai più. La cercai per la casa fin quando la vidi sotto la scrivania,immobile e bagnata di urina. Io incominciai a ripetere il suo nome all'infinito,preoccupato,con una voce che tremava.La presi e la portai all'ingresso della casa. Chiamai subito la mia matrigna per portarla dal veterinario,però lei arrivò mezz'ora dopo e io,piangendo come un bambino,vidi la mia cagna stendersi(forse per il dolore)espellendo dall'ano del sangue.In quell'istante daisy mi guardava e io piangevo,poi fece un'ultimo respiro ed è morta. Dopo almeno 11 minuti divenne dura,non so perché. Ho fatto tutto il giorno a piangere,anche ora piango e mi ha riempito di un dolore immenso quando l'ho dovuta seppellire nel mio terreno. Adesso di lei è rimasta la tomba,ornata con fiori e con il suo giocattolino preferito.

Durante la morte il cane si era stiracchiato portando la testa in indietro,penso che abbia avuto delle forti fitte allo stomaco. Qualcuno di voi saprebbe dirmi una probabile causa della sua morte? non riesco proprio a darmi pace.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Mi dispiace tanto...
Dalla descrizione temo sia stata avvelenata. Forse ha mangiato del veleno per topi...l'emorragia mi fa pensare a questa causa.
 

_ortensia_

Master Florello
Cavolo, ma perchè non ti sei mosso prima invece di stare li senza far nulla? scusa è, ma solo il fatto di continuare a chiamarla cagna mi fa pensare che non tenevi troppo a lei, povera piccola.
 

Sara89

Aspirante Giardinauta
scusa, so che in questo momento non vorresti sentire queste cose, ma quoto _ortensia_..
comunque quando vengono a mancare i nostri amici pelosi è un vero strazio.. 3anni fa circa venne a mancare la mia Uly (un pastore tedesco di soli 10anni) e tuttora quando penso che mi piacerebbe vederla giocare con le mie attuali cucciole mi metto a piangere come una bambina..
comunque potrebbe essere stata avvelenata, oppure potrebbe anche aver ingerito qualcosa che le ha perforato l'intestino..
hai notato altre cose strane nei giorni precedenti questo triste evento?
ciao, un'abbraccio..
 

castelli

Giardinauta Senior
Da quello che tu scrivi, sembra di capire che probailmente era arrivata la sua ora.
Capisco fino in fondo la tua disperazione, la stessa che ho provato io quando Ralph se ne andato (e per di piu' con l'iniezione del veterinario - non c'era piu' nente da fare), ma credimi, solo il tempo lenira' il tuo dolore. Se hai Fede, lei e' la' che ti guarda da lassu' nel paradiso dei cagnini e li ti aspettera'. Il mio piccolo e forse inutile consiglio, e' quello di ricordartela per le cose belle che faceva, per i momenti di allegria che avete vissuto insieme, per i suoi vizietti che tu assecondavi sempre; pensala e ricordatela cosi', e il tuo dolore si tramutera' in allegria, anche se con un velo di tristezza.
Ti abbraccio,
Luca.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elena_11293

Master Florello
roberto, non saprei dirti nemmeno io cosa può essere stata la reale causa della sua morte (per la rigidità che è seguita, è normale sia accaduto così in fretta date le temperature) e mi dispiace perché riesco a capire che trovare un senso in questi momenti sembrerebbe darti un po' di pace in più. il mio ultimo gatto, seppur seguitissimo dai veterinari e con analisi mandate in giro in mezza italia per capirci qualcosa, è ugualmente morto qualche mese fa senza che la possibile causa del suo star male sia stata trovata, neppure con un'autopsia, quindi io stessa devo accettare il fatto e che quello sia stato il suo momento.

riguardo a come sono andate le cose, non ti giudico per non aver fatto diversamente prima, so che ci si sarebbe dovuti trovare nella tua situazione per capire davvero. cmq ti auguro di conservare quest'esperienza (proprio anche per onorare la tua cagnina daisy) in un modo tale da sapere meglio cosa fare in futuro se avrai altri compagni animali.

so che è straziante vedere morire qualcuno a cui vogliamo bene davanti ai nostri occhi e sentirsi impotenti nell'aiutarlo, sei stato forte a starle vicino in quei momenti e sono contenta per te tu abbia potuto seppellirla dov'è vissuta, perché anche questo ti aiuterà.

mando un abbraccio a te e a daisy, so che ti è ancora vicina.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un avvelenamento da topicida si manifesta in modo diverso: già dai giorni precendenti avrebbe dovuto manifestare vomito con ematemesi, perdita di sangue dalle vie orinarie e fecali.
dai sintomi sembra il classico esempio di morte da piroplasmosi, patologia violentissima e letale che si contrae a seguito del morso di una zecca portatrice del protozoo babesia canis.
questa patologia è spesso difficile da identificare anche da un proprietario attento poichè i sintomi facilmente possono confodersi con le sofferenze da grande calura.
la rigidità che ha cominicato ad assumere ad una decina di minuti dalla sua morte altro non è che l'avvio del rigor mortis, fenomeno che si manifesta su qualsiasi cadavere di animale a sangue caldo indipendentemente dalla causa del decesso.
io non avrei aspettato tre giorni vedendola come tu ce la descrivi. ma non voglio giudicare nessuno e capisco il tuo dolore. magari un'altra volta non dar retta alle opinioni di papà ma fidati del tuo istinto e rivolgiti entro 4/6 ore ad un veterinario: se presa per tempo di piroplasmosi l'animale non muore.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
scusa, ma la tua daisy era registrata (microchip)? Non puoi seppellire un cane senza la denuncia di morte, lo sai?
Potrebbe aver avuto un blocco intestinale, o ingerito qualcosa che l'ha ferita internamente, non so. Personalmente mi sembra del tutto inutile tirare ad indovinare, ci sono i veterinari per questo, non i forum.
 

GeneROSA

Giardinauta
Quoto Vagabonda, sicuramente interpellando un veterinario e spiegandogli l'accaduto, credo che ti possa dare una spiegazione possibile. Confermo anche che se il cane è registrato occorre denunciarne il decesso e per quanto riguarda l'interramento ci sono specifiche regole da seguire.
 

Lorena72

Giardinauta
Roberto mi dispiace tantissimo...credo fosse semplicemente arrivato il suo momento, quindi non sentirti in colpa. L'unica cosa che posso dirti è di ricordarti sempre di seguire il tuo istinto, loro non sanno parlarci ma sanno spiegarci comunque molto bene i loro stati d'animo. Io credo nell'aldilà e vedrai che un giorno la rivedrai e lei ti riempirà di baci!
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Peppone69 per la sua risposta più che eloquente. Sono stato condizionato dalla superficialità di mio padre,ma questa non è una giustificazione,la colpa è pure mia e me ne addoloro già abbastanza. Riguardo chip,denunce,regole da eseguire,cavolo,stiamo parlando di un cane a me caro non di un prigioniero evaso dalla prigione. Io sinceramente faccio come vuole natura,poi se in mezzo c'è lo stato,questi saranno affari miei personali che in questo argomento c'entrano ben poco.

Saluto tutti e ringrazio chi ha tentato di darmi un po di conforto, anche se non me lo merito. Ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
Riguardo chip,denunce,regole da eseguire,cavolo,stiamo parlando di un cane a me caro non di un prigioniero evaso dalla prigione. Io sinceramente faccio come vuole natura,poi se in mezzo c'è lo stato,questi saranno affari miei personali che in questo argomento c'entrano ben poco.

ma cosa c'entra?!?!??!!? Ci sono regole ben precise per i cani proprio perchè non sono COSE ma esseri viventi! Il microchip serve per evitare abbandoni, uccisioni e sepolture a casaccio, come hai fatto tu. Se ti era cara la tua daisy avevi il dovere di averla in regola ANCHE con il microchip, con le vaccinazioni e seguire l'iter per la sua sepoltura. Ma quand'è che finalmente in Italia le cose verranno fatte bene, soprattutto per proteggere i nostri animali che di certo non possono tutelarsi da soli?
E scusate se non riesco ad essere tollerante, ma di fronte ad una morte agonizzante di un cane non mi va proprio di consolare chi l'ha fatta morire così e si permette pure di dire che "sono affari suoi" e che segue la natura. Molto comodo seguire la natura quando si vuole risparmiare qualche decina di euro per curare e proteggere al meglio i nostri cani.
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
ma cosa c'entra?!?!??!!? Ci sono regole ben precise per i cani proprio perchè non sono COSE ma esseri viventi! Il microchip serve per evitare abbandoni, uccisioni e sepolture a casaccio, come hai fatto tu. Se ti era cara la tua daisy avevi il dovere di averla in regola ANCHE con il microchip, con le vaccinazioni e seguire l'iter per la sua sepoltura. Ma quand'è che finalmente in Italia le cose verranno fatte bene, soprattutto per proteggere i nostri animali che di certo non possono tutelarsi da soli?
E scusate se non riesco ad essere tollerante, ma di fronte ad una morte agonizzante di un cane non mi va proprio di consolare chi l'ha fatta morire così e si permette pure di dire che "sono affari suoi" e che segue la natura. Molto comodo seguire la natura quando si vuole risparmiare qualche decina di euro per curare e proteggere al meglio i nostri cani.

Scusami tanto ma i chip non penso che costano 10 euro e anche quando a me non servono ste cose,il mio sbaglio è stato quello di non portarla dal veterinario in tempo. Comunque vaffacan****,la tua delicatezza supera ogni limite. Tu non sei stata nella mia situazione e quindi non ti permetto di giudicarmi così gratuitamente! Ma poi scusa,perché sepolture a casaccio?Devo avere un permesso dallo stato per seppellire un cane??? L'uccisione è stato uno sbaglio e me ne addoloro già abbastanza,ma per la sepoltura,che interessa a te come seppellisco il mio cane?NOn deve interessare a nessuno,sono cose MIE,personali. E comunque le vaccinazioni erano tutte fatte.Dal veterinario quando stava male la portavo,è capito che lei aveva avuto gli stessi sintomi solo che il dottore aveva detto che era influenzata. In questo caso,aihme,non l'abbiamo portata e purtroppo non ce l'ha fatta. Quindi ti ripeto,non giudicarmi così come se niente fosse perché ci tenevo veramente a lei.
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
Scusa Roberto ma l'amore per un qualsiasi animale vale molto più di 10 euro e la risposta che hai dato a Vagabonda mandandola a "quel paese" mi conferma che non eri proprio affezionato alla piccola Desy. Mi dispiace per lei ma forse ora si trova in un posto migliore

P.s se il problema è solo tuo, perchè scriverlo su un forum? te lo tenevi solo per te
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
scusa, ma la tua daisy era registrata (microchip)? Non puoi seppellire un cane senza la denuncia di morte, lo sai?
Potrebbe aver avuto un blocco intestinale, o ingerito qualcosa che l'ha ferita internamente, non so. Personalmente mi sembra del tutto inutile tirare ad indovinare, ci sono i veterinari per questo, non i forum.

Non è vero,
per il microchip basta che ti rechi dal veterinario che l'ha inserito e farlo depennare dall'albo.
.Bisogna informarsi prima di rispondere cose inesatte.
Il sotterramento non è vietato,in casa propria nel giardino, a patto che non vi siano nelle vicinanze fonti d'acqua,che non sia morto per malattie infettive e che il comune lo consenta.
Come farei io?
lo sotterrerei ad um metro di profondità senza fare pubblicità,giusto perchè è una cosa personale e poi perchè fa piu' notizia l'interramento di un animale che non ha fatto del male a nessuno che cumuli di amianto abbandonati senza ritegno e coscienza.

Mi dispiace per l'accaduto.
ciao
 
Ultima modifica:

Lorena72

Giardinauta
Forse ora Roberto sta troppo male per sentirsi dire, "dovevi fare questo o dovevi fare quello"...che poi sono tutti consigli giustissimi però rivolti ad un futuro, cioè nel caso prendesse un'altro cane, quindi Roberto ascolta quello che Vagabonda a da dirti e segui i suoi consigli per un domani, ma non sentirti in colpa, ti fai solo del male...pensa al bene e all'amore che hai donato a Daisy quando ancora stava bene. :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
Mi dispiace moltissimo per la tua cagna,anche io ne ho persa una,il giugno scorso. Per tre giorni ho pianto e non ho mangiato.
Potrebbe essere stato avvelenamento,ma anche una gastroenterite...Io i miei cani non li ho mai microchippati,vivo in campagna e alcuni di loro sono randagi(nel senso che stanno fuori,non che non sono curati o non si fanno toccare,tornano ogni sera per mangiare).
Pensa che ancora oggi se penso alla mia Lolla mi viene un dolore al cuore immenso,l'ho vista nascere,crescere,partorire,ma fortunatamente quando è morta non ci sono stato...
 
Ultima modifica:

Sara89

Aspirante Giardinauta
Devo avere un permesso dallo stato per seppellire un cane???
In un certo senso si, in quanto devi avere il permesso, informando (se non erro) i vigili..
Comunque nel tuo caso a maggior ragione avresti dovuto informare le autorità competenti della tua decisionme di seppellirla nel tuo terreno perché non sai nemmeno di cosa è morta, e se fosse stata una malattia infettiva?

Comunque, purtroppo ormai quel che è successo è successo ed è inutile fare delle polemiche su questo.. per il futuro però ricordati di questa esperienza..
Quanti anni aveva la tua pelosotta?



Inviato dal mio MotoMB511 usando Tapatalk
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Così dalla descrizione dei sintomi poteva essere di tutto e di più, come diceva Peppone avvelenamento da topicida improbabile ma Piroplasmosi si e poichè scrivi dalla Sicilia è facile che il tuo cane avesse la lesmaniosi e a sto punto solo un'autopsia poteva stabilirne la morte. Per legge i cani vanno microcippati che ti piaccia o no, per la sepoltura qui da noi si può fare nel proprio giardino dopo aver comunicato la morte all'Asl.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusami tanto ma i chip non penso che costano 10 euro e anche quando a me non servono ste cose,il mio sbaglio è stato quello di non portarla dal veterinario in tempo. Comunque vaffacan****,la tua delicatezza supera ogni limite. Tu non sei stata nella mia situazione e quindi non ti permetto di giudicarmi così gratuitamente! Ma poi scusa,perché sepolture a casaccio?Devo avere un permesso dallo stato per seppellire un cane??? L'uccisione è stato uno sbaglio e me ne addoloro già abbastanza,ma per la sepoltura,che interessa a te come seppellisco il mio cane?NOn deve interessare a nessuno,sono cose MIE,personali. E comunque le vaccinazioni erano tutte fatte.Dal veterinario quando stava male la portavo,è capito che lei aveva avuto gli stessi sintomi solo che il dottore aveva detto che era influenzata. In questo caso,aihme,non l'abbiamo portata e purtroppo non ce l'ha fatta. Quindi ti ripeto,non giudicarmi così come se niente fosse perché ci tenevo veramente a lei.


volevo solo far notare che, mandi a "quel paese" Vagabonda per niente

indipendentemente dal costo del chip, che non è comunque eccessivo, il motivo per cui va fatto è questo

leggi qui http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/convenzione_animali_compagnia/C_17_normativa_1696.pdf

è una legge del 2008, e in particolare questa parte

"articolo 1. E' obbligatorio provvedere all'identificazione e alla
registrazione dei cani, in conformita' alle disposizioni adottate
dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano ed alla
presente ordinanza.
"

"articolo 2. Il proprietario o il detentore di un cane deve provvedere a far
identificare e registrare l'animale, nel secondo mese di vita,
mediante l'applicazione del microchip. Il proprietario o il detentore
di cani di eta' superiore ai due mesi e' tenuto a identificare e
registrare il cane ai fini di anagrafe canina, entro trenta giorni
dalla data di entrata in vigore della presente ordinanza
. "

quindi... i cani vanno obbligatoriamente microchippati.

se poi vogliamo aprire dibattiti sul giusto o meno è altra cosa, io non sono sempre d'accordo, però la normativa è questa

e per chi ha scritto che possiamo seppellirlo in giardino, se non ha malattie infettive ecc ecc
non sappiamo di cos'è morto.. quindi forse era consigliabile farla portare all'inceneritore
io per il gatto ho speso 10 euro, per l'inceneritore di carcasse animali, non moltissimo ed è sicuro sotto tutti gli aspetti sanitari.

a volte sono impegni che ci sembrano molto gravosi, ma basta veramente poco sia in costi che in fatica.

:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto