• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alle zanzare

resio

Aspirante Giardinauta
Sono un pò OT, ma non saprei in quale altra sezione postare, spero mi pendoniate.
Le zanzare, sia la tigre che quella comune, è sempre stata un problema nel mio giardino, ogni volta che tocco le piante si alzano sciami e le punture sono a decine: Credo che le larve si sviluppino soprattutto in due pozzetti di scolo con sifone, all'interno del quale resta sempre un palmo di acqua.
Ho pensato di usare un insetticida ambientale a lunga persistenza unito ad un larvicida da sciogliere nei pozzetti, ma ho dei dubbi al riguardo: Il primo riguarda il larvicida, che siccome i pozzetti scaricano in un torrente, sarebbe sicuramente nocivo per gli animali che lo popolano, soprattutto anfibi.
L'altro dubbio riguarda il fatto che, siccome il mio giardino è adiacente ad altri giardini con simili caratteristiche, usare l'insetticida non servirebbe a niente a meno che non convinca i vicini a fare altrettanto, ma ne dubito, vista la presenza di bambini e animali domestici.
Che fare?
 

sonny82

Aspirante Giardinauta
a me entrano in casa con tutte le zanzariere nuove e le stecchette vape... mannaggia a ste zanzare... per non parlare di quelle tigre, che pungono sempre me e mi lasciano certe medaglie rosse...
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Prova a mettere alcuni pezzi di fili di rame (quello dei cavi elettrici) nell'acqua del pozzetto, dovrebbe uccidere le larve.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
e per le zanzare in casa?
nella vecchia casa, molto più piccola, avevamo solo due finestre ed un balcone, tutti muniti di zanzariere, quindi niente zanze. Ora nella casa nuova, per fortuna molto più grande, abbiamo molte più finestre e zero zanzariere. Mi hanno fatto un preventivo di 700 EURO neanche per tutte le finestre perché a quelle con le inferriate non si possono mettere, quindi sarebbe inutile e comunque è una spesa per noi improponibile. Il problema è mio marito, le zanze non mi pungono mai e anche se arrivano a pungermi la mia reazione è minima, ma a lui si gonfiano dei ponfi enormi e pruriginosissimi e mi tormenta anche di notte per farsi grattare. Sono contraria agli insetticidi da sempre, ho anche tre gatti per cui avrei paura ad avvelenarli. Le piante dentro casa possono peggiorare la situazione? Non lascio mai l'acqua nei sottovasi ma comunque quando innaffio si crea umidità e ristagno d'acqua nella terra. E ho anche dei bamboo in acqua, non è certo una cosa buona per le zanze...sembra senza via di uscita la cosa...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci sono mezzi biologici per uccidere le larve usando Bacillus t. , per quanto riguarda gli adulti i soliti metodi e l'uso di insetticidi per ambienti civili.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Io ho messo le zanzariere, nellla fontana ho le gambusie che si mangiano le larve. Per il giardino ti conviene dare un abbattente su tutte le piante, perchè si nascondono li e la sera vengono a massacrarti.
 
Alto