• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi, diamogli un nome.

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi scuso già in partenza per la mole del post ma, mi sono arrivate, per diverse vie, parte da una vicina di casa, 2 trovate per strada, 2 acquistate, un po' di piantine grasse a cui vorrei dare un nome, e successivamente la collocazione giusta (terra/luce).
Sono in totale 10 foto, ma in una sono ritratte 2 diverse piante. Alcune sono tenute bene, altre meno, alcune peggio:

1.


2.


3.


4. notocactus warasi


5.


6.


7. lobivia aurea


8.


9.


10.


Ne ho ancora una ma non me la fa postare, la metterò in seguito
Grazie per la pazienza!
 
Ultima modifica:

andreburro

Giardinauta
ti dico solo quelle di cui sono sicuro (o almeno penso di esserlo)
la 7 lobivia aurea
la 4 notocactus warasi
delle altre so i nomi ma non i cognomi :D per cui aspettiamo i piu esperti....
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Grazie! Fra le altre cose sono le mie due preferite, come in generale tutte quelle sul rotondo.
Ho aggiornato con i due nomi :)
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Nessuna idea? ho cercato un po su libri e web, ma non è facile. I primi sono generali, non ne ho uno sulle sole grasse, e quindi prendono in esame un po di piantine varie. Online non è facile trovare la chiave di ricerca giusta, e le varietà sono pressoché infinite :)
 

reginaldo

Florello Senior
Visto che sono tutte Cactaceae prova ad entrare in questa pagina ci sono tutti i generi di questa famiglia.
3 e 8 sono del genere Opuntia
Alcune sono filate e quasi tutte hanno il vaso troppo piccolo
Ciao
reginaldo
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
Grazie per la dritta. Si quasi nessuna è in ottimo stato, appena avrò recuperato i nomi inizierò a occuparmi di loro in modo da farle crescere al meglio :)
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
azzardo..
la seconda mammillaria louisae
la terza opuntia.. devi vedere fra un po se ha filato per mancanza di luce o è monstruosa..poi riesci piu facilmente ad identificarla
la sei è una crestata di mammillaria, ma quale non saprei
la otto Maihueniopsis ovata (opuntia)
la 10 potrebbe essere una huernia..ma si vede qualcosa di piu grosso sotto. ha filato o anche alle radici è serpentina?
 

Jackskeletron

Aspirante Giardinauta
La seconda in effetti potrebbe essere quella che dici, la terza ha sicuramente filato era in totale ombra da molto tempo, anche la 8 potrebbe essere quella che mi hai segnalato, un po filata purtroppo, mentre la 10 credo possa essere una Euphorbia Submammillaris dalle foto che ho trovato in rete. :) Grazie mille
 
Alto