• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto argilla,consigli!

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,rieccomi qui a chiedere consigli su come fare un laghetto decente.
Di recente avevo postato delle foto del mio laghetto(venuto male),però poi successivamente ho rimediato e sistemato tutto.Solo che per non far trapassare l'acqua avevo usato un telo impermeabile che,ahimè,si è bucato. Non voglio demoralizzarmi,voglio portare a termine l'opera che ho intrapreso! Però la voglio fare con l'argilla che è impermeabile. Qualcuno di voi potrebbe darmi tanti consigli su come costruirlo?

Aspetto vostre risposte,infinite grazie per chi risponde :) :D
 

paolaas

Guru Giardinauta
Non puoi fare un laghetto con la terra. O lo fai col telo o lo fai in cemento.
Se non metti niente dopo un po' hai un paciocco peggio di quello che hai disfatto....
 

mazinga

Master Florello
diciamo che trattiene l'acqua più della terra comune ma non è stagna a meno che tu non crei un contenitore e poi lo cuoci
 

Roberto Melis

Aspirante Giardinauta
Quando sono andato a caccia di rane c'erano pozze d'acqua che venivano trattenute da una terra argillosa,grigia come il cemento.Non so,un mio amico mi ha detto di farlo con l'argilla.Ma poi il cemento come lo faccio? Se vorrei farlo con il cemento non saprei come iniziare o.o
 

mazinga

Master Florello
anche dalle mie parti ci sono laghetti ma non è l'argilla che li rende impermeabili al 100x100 diciamo che aiuta a trattenere l'acqua ma una parte va comunque persa nel terreno ed altra arriva a ripristinare dai fosi o dalle falde acquifere.Per il cemento non saprei devi chiedere a qualche esperto nel settore oppure usare il telo o vasche in vetroresina
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì certo l'argilla trattiene molto più al lungo ma poi assorbe anche lei.... Devi continuare ad aggiungere acqua e se non hai un ruscello e usi acqua dell'acquedotto non va bene per le piante e i pesci...
 
Alto