• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che faccio con la terra esaurita?

andrearm

Aspirante Giardinauta
Scusate ma cosa ci faccio con la terra che rimane a fine coltura in un vaso?..la posso in qualche modo riutilizzare?
mi spiego ho piantato e raccolto per mesi rughetta ma ora ha spigato e si è diciamo esaurita...ora mi ritrovo con 2 vasi colmi di barba radicale...si vede che è prosciugata..la butto?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Se la terra è piena di radici io la butto ai piedi degli alberi o nelle aiuole ma per rinvasare uso terra nuova
 

curiosa

Giardinauta Senior
Si riutilizzala miscelandola con terra nuova che ovviamente dovrà essere almeno il doppio di quella vecchia
 

andrearm

Aspirante Giardinauta
ditemi se l'idea mia è fattibile...prendo un contenitore apposito e lo tengo sul terrazzo svuotandoci quando serve la terra esausta....la inumidisco di tanto in tanto e ci metto qualche residuo di fogliame...ho un po di granulare lo potrei miscelare?
 

Liviana

Giardinauta
Il fogliame e lo scarto umido serve per fare il compost ma lo devi lasciare macerare per almeno un anno e mezzo prima di mescolarlo alla terra. Credo sia meglio che tu unisca la terra da rigenerare con 10% di stallatico maturo, 15% di ammendante torboso 5% di lapillo fine e 5% di humus, lo mescoli lo inumidisci e lo utilizzi dopo un paio di mesi.
 
Alto