• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Platycodon

mimma69

Maestro Giardinauta
oggi al super,ho comprato 2 piantine di Platycodon.Una bianca ed una celeste.Da una piccola ricerca che ho fatto,sembrerebbe molto facile da coltivare.Qualcuno di voi ce l'ha??mi da' qualche suggerimento??Quando posso faccio foto
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io li ho comprati quest'anno,tre viola e uno rosa,da quello che ho letto io gli piace il sole e anche un po' l'acqua,sono rustici e perenni,non amano essere molto essere disturbati.C'era un articolo sul mio giardino di maggio o giugno,ora non ricordo bene
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche io li ho comprati quest'anno. Una blu/viola e la'altra rosa. Quindi, ancora, non ho esperienza diretta. Dopo il trapianto hanno avuto una discreta fioritura (particolarmente bella quando ancora i fiori sono chiusi)che con l'arrivo del gran caldo si è fermata. Probabilmente sono ancora in fase di assestamento.
Ciao
 

Zeta

Giardinauta
Ciao, ma proprio su Giardinaggio.it questo mese si parla della Platycodon alla sezione perenni di Luglio/Agosto 2004.

Voglio ringraziare Mauro, per lo splendido lavoro che continua a fare.

Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
OOOOOOHHHH!!!!Ma lo sapete che io,entrando direttamente sul forum,mi perdo un monte di cose sull'home page di Gierdinaggio???Anche io vorrei fare i complimenti a Mauro.Very Very Best.
Ciao,io li ho comprati quest'anno,tre viola e uno rosa
e te pareva che a Buffalo mancassero???
07.gif
(naturalmente sto' scherzando
42.gif
)
 
R

RINO

Guest
I Platicodon scompaiono totalmente in inverno per poi rispuntare in primavera , se si ha l'accortezza di togliere le capsule sfiorite se ne prolungherà la fioritura , mi permetto di postare due foto dei miei
rino159.jpg

Platicodon fairy snow

rino160.jpg

Platicodon grand. mariesin
Non ho particolari note sulla coltivazione da aggiungere
Ciao
 

mimma69

Maestro Giardinauta
i miei complimenti Rino.sono veramente belli questi fiori.Pianta a me sconosciuta adesso.Non l'ho mai vista nei vivai,e al super,l'ho trovata per caso.ma voi dove l'avete comprata??o dove si puo' trovare??
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io l'ho trovata all'inizio nel vivaio tra le piante perenni che stava appena iniziando a germogliare poi in latri vivai già grandi e fiorite e una settimana fa anche al supermercato a 1 euro...
Rino,ma il tuo è proprio blu elettrico?IO l'ho trovato solamente viola :( :rolleyes: :(
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Questo e' il colore della mia,ma conto di andare a comprarne altre domani,sperando che al super ancora ci siano
Questo colore rimarraì o diventera' come quello di Rino una volta sbocciata tutta??
HPIM1109.jpg

Buffalo,ho letto l'articolo su "Il mio giardino "di giugno.mannaggia...dice che per semina,le piante fioriscono al 3 anno
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ma sapete che riguardando meglio il mio fiore,non assomiglia per niente al fiore di Rino :eek: :eek: .quello di Rino,ha petali e 5 punte.Il mio sembra averne 4 fuori e 3 dentro.mah!!aspettiamo che finisca d'aprirsi e poi si vedra'
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Che bello Mimma,domani se riesco faccio foto ai miei,sono diversi dai vostri nel colore,i vostri mi piacciono di più!!!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao, io li ho da qualche anno, sono molto resistenti e vivono meglio in terra che in vaso, sopportano benissimo il freddo, in inverno muore tutta la parte aerea ma a primavera rigermogliano ogni anno più abbondanti. ho notato che prediligono le zone che durante le ore più calde offrano un po di ombra. Io ne avevo alcune piante in pieno sole e alcune ai piedi di alcuni celtis australis, e ho notato che quelli sotto le piante sopportano meglio il caldo, direi che la fioritura è la stessa al sole diretto e a mezz'ombra ma, in quest'ultima, i fiori si degradano meno velocemente. Amano una buona irrigazione in terreno sciolto e ben drenato, e gradiscono un po di concime. Non sono soggetti a particolari infestanti. Avendone molti ho mai tolto i fiori secchi ma non ho notato una diminuzione della fioritura, inoltre hanno prodotto un sacco di semente e sono nate tantissime piantine.

DSCF3507.jpg


DSCF3508.jpg


Platycodon-3.jpg


Ecco questi sono i miei, ovviamente la fioritura dell'anno scorso, ma quest'anno i germogli promettono ancora meglio..... vi farò sapere
Ciao a tutti
 

lora

Maestro Giardinauta
E una piantina molto facile da coltivare, che da tante soddisfazioni. Si autosemina facilmente e poi fiorisce a lungo. Come e stato gia detto sta molto meglio in piena terra:flower:
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, io li ho da qualche anno, sono molto resistenti e vivono meglio in terra che in vaso, sopportano benissimo il freddo, in inverno muore tutta la parte aerea ma a primavera rigermogliano ogni anno più abbondanti. ho notato che prediligono le zone che durante le ore più calde offrano un po di ombra. Io ne avevo alcune piante in pieno sole e alcune ai piedi di alcuni celtis australis, e ho notato che quelli sotto le piante sopportano meglio il caldo, direi che la fioritura è la stessa al sole diretto e a mezz'ombra ma, in quest'ultima, i fiori si degradano meno velocemente. Amano una buona irrigazione in terreno sciolto e ben drenato, e gradiscono un po di concime. Non sono soggetti a particolari infestanti. Avendone molti ho mai tolto i fiori secchi ma non ho notato una diminuzione della fioritura, inoltre hanno prodotto un sacco di semente e sono nate tantissime piantine.

DSCF3507.jpg


DSCF3508.jpg


Platycodon-3.jpg


Ecco questi sono i miei, ovviamente la fioritura dell'anno scorso, ma quest'anno i germogli promettono ancora meglio..... vi farò sapere
Ciao a tutti

Le tue plat. sono bellissime, grazie per le dritte!
Ciao
 

cesare

Giardinauta
fantastico trovare nel forum questo argomento e avere la piantina a casa
me la ha regalata una zia poichè da lei diventata infestante, nasce ovunque dice che inizialmente glie ne hanno regalata una viola ma ora stanno nascendo anche alcune a fiore bianco...
il mio vasetto inizia ora a vegetare bene... meglio quindi in piena terra? ok sarà fatto!
va bene se riceve sole solo di mattina?
rosanna
 

costateo

Maestro Giardinauta
Mah, avevo mandato una risposta, ma è sparita! Boh!
Comunque avevo scritto che i miei stanno spuntando ora. E' il terzo anno che li ho, i primi che ho preso erano viola, poi, l'anno scorso sono nate anche piante dai fiori bianchi!
 

Liviana

Giardinauta
Io le avevo piantate bianche che blu, quindi è difficile dire se sono avvenuti delle mutazioni. Quest'anno ho messo anche quelli rosa, vedremo l'anno prossimo se hanno la stessa resistenza.
 
Alto