• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 da identificare

steff

Florello
Ciao ragazzi ,mi aiutate per favore a dargli un nome ?

miste631.jpg


sarebbe la piantina al centro con i fiorellini a coroncina viola ,le foglie sono pelosette .

questo sembra un trifoglio il fiore è rosa chiaro ......

miste648.jpg


grazie a tutti ,buona serata .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima si vede male,la seconda potrebbe essere Oxalis triangularis 'Atropurpurea'!!!ciao ciao
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
A me la prima sembra prorpio il lamio rosso, falsa ortica selvatica, la pianta che dà il nome alla famiglia delle lamiacee o labiate; però è una pianta selvatica e non ho capito dove hai trovato la tua.
In ogni caso non si vede tanto bene.
La seconda è certamente oxalis, quindi d'accordo con chi mi ha preceduto
Ciao
Carla
 

steff

Florello
grazie a tutti !!!:)...allora ok per la seconda OXALIS ,mi piace molto il colore delle foglie e stò cercando la sua collocazione .

Ciauuuuuuuuuuuuuu!!!!!!
 

steff

Florello
A me la prima sembra prorpio il lamio rosso, falsa ortica selvatica, la pianta che dà il nome alla famiglia delle lamiacee o labiate; però è una pianta selvatica e non ho capito dove hai trovato la tua.
In ogni caso non si vede tanto bene.
La seconda è certamente oxalis, quindi d'accordo con chi mi ha preceduto
Ciao
Carla

La talea viene da un giardino Inglese ,faceva un bel cespuglio sotto una lavanda ....ho fatto altre foto spero si veda meglio ;

miste556.jpg


miste549.jpg


grazie.....ciao .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da queste foto si vede meglio,secondo me è Marrubium cylleneum!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Grazie Carla,fa proprio parte della famiglia delle Lamiacee.
Controllato lore.l....è proprio lei !!!

grazie a tutti per l'intervento .
 
Alto