• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi al Gianicolo (Roma)

prendopiatti

Aspirante Giardinauta
ciao

qualcuno sa come si chiamano gli alberi che si trovano dalla parte opposta della strada rispetto al faro del gianicolo a roma? fanno dei semi a grappoli che ho raccolto e piantato con poca speranza.. e invece adesso ho dei bellissimi shrubs che stanno crescendo rigogliosi!

grazie
michele
 

Federica

Master Florello
Se fa i bacelli, può essere albizia?

non è per caso ALIANTO, la pianta altamente invadente che stanno tagliando proprio al gianicolo???
Cerca un po' le foto!!!
 

prendopiatti

Aspirante Giardinauta
queste sono 2 foto della piantina che sta crescendo, ho messo anche la foto del tronchetto che ha dei segni caratteristici. La prossima volta che capito al gianicolo faccio la foto all'albero

foto.jpg foto 2.jpg
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Può essere phytolacca dioica? Ha dei semi giallognoli a grappolo, cresce velocemente, ma può anche diventare un albero piuttosto grande.
 

prendopiatti

Aspirante Giardinauta
si poi sembra immune ai parassiti e problemi comuni, unica nota è che beve molta acqua! la consiglio a tutti per la facilità con cui cresce :eek:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Confermo Phytolacca dioica.
In realtà non è un vero albero, nel senso che il fusto non è legnoso, ma erbaceo-succulento, nonostante ciò diventa molto grande.
 
Alto