• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane uova infestanti

highline

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Volevo fare la mia presentazione in questo forum per la prima volta.
Ho un problema con delle sempreverdi ed avrei bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra.
Posseggo un'aiuola con delle piantine sempreverdi tipo euonynus microphillus e altre varietà di cui non conosco il nome.
Da un pò di tempo sono apparse delle piccole macchioline bianche, sembrano delle piccole uova o almeno la forma mi ricorda quello e stanno infestando le foglie e soprattutto i rami e i tronchi.
Le piantine sono esposte alcune sotto il sole dalle 12 in poi ed alcune a mezz'ombra sotto un'olivo.
Posseggo queste piantine da circa due anni e adopero un'irrigazione goccia a goccia, un giorno sì e uno nò. Purtroppo ho fatto poche concimazioni, esattamente non ricordo.
Provo ad allegare foto

In attesa di risposta saluto cordialmente

Roberto
 

Allegati

  • IMG_0216.jpg
    IMG_0216.jpg
    72 KB · Visite: 168
  • IMG_0217.jpg
    IMG_0217.jpg
    82,7 KB · Visite: 253

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di cocciniglia, usa dell'olio minerale miscelato con un insetticida ad ampio spettro. ripeti i trattamenti a distanza di 20-30gg per 2 o 3 volte.
 

highline

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeei.
Ho già provveduto a passare un insetticida ad ampio spettro per già 3 volte, ma sono sempre lì, attaccate alle foglie e al tronco.
Mi viene da pensare che siano già morte ma restino appiccicate, passando il dito vengono via.
Non capisco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi usare OLIO MINERALE miscelato con insetticida, questo tipo di cocciniglia anche se morta non cade subito ma rimane attaccata anche dei mesi sui rami.
Se grattata e strofinata sulle dita, non macchia leggermente di rosso, vuol dire che è morta
 

highline

Aspirante Giardinauta
ciao
ho provato a miscelare con olio minerale, tutto bene, però mi sorge un dubbio, posso proseguire sino a che non mi accorgo che sono morte o rischio di fare un danno alla pianta?
per ben due volte ho somministrato solo insetticida e per la terza volta invece miscelato con l'olio, mi avevano consigliato di non esagerare con le nebulizzazioni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi ripetere i trattamenti a distanza di 20-30gg, inutile ripeterli per più di 3 volte consecutivamente. Puoi rieseuirli a settembre ottobre.
 
Alto