• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mamma mia che meraviglia....anche il micio è bellissimo!!!

Grazie anche per il micio (è una micia :D)

Complimenti, coltivi proprio dei bei gioiellini

Grazie.. tendenzialmente + sono ini e + mi piacciono

Bellissime entrambe, ma la Warmingia eugenii è proprio uno splendore!!!!!! :D

Grazie :D con la Warmingia ho fatto l'errore una volta..fortunatamente l'ho ritrovata ... quest'inverno mi legherò il dito dello spruzzino!! promesso!


:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli aggiornamenti :D

continua il periodo della minuteria :)

intanto metto una foto della Schoenorchis pachyacris completamente sbocciata,
abbiate pazienza per la messa a fuoco, ma non è per niente facile (per me)

IMG_5726.jpg



e ora qualche foto della Cleisostoma sp altro piccolo acquisto, fatto a Varese a settembre 2010, pianta molto carina come forma, piuttosto socievole, visto che era fiorita quando l'ho acquistata, ed a meno di un anno è rifiorita


IMG_5741.jpg


IMG_5745.jpg


una particolarità piuttosto simpatica, è che quando è in boccio, i fiorellini sembrano tanti paperini col becco rosa




altro microbo quasi fiorito, Pleurothallis sonderana, acquisto di Orticola 2010, 4 fogliettine mezze rinsecchite, però con la promessa che non sarebbe stata un pianta particolarmente complicata (acquisto non molto dispendioso devo dire, 5 o 6 euro)

poco + di un anno dopo quelle 4 foglioline han fatto altre fogliette e sono spuntati i bocci su quelle vecchie, l'ho da pochi mesi parcheggiata in questa pera di vetro(residuo di una composizione di una 20ina di anni fa), per mantenere umidità.

Le foglie sono piuttosto carnose e tendenti alla forma cilindrica, con taglio longitudinale da cui spunta lo stelo
i fiori non sono ancora sbocciati, ma promettono abbastanza bene

IMG_5759.jpg


IMG_5774.jpg


IMG_5772.jpg


per oggi è tutto


:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia Spulky quante piccole meraviglie :eek: :eek: :hands13: :hands13: sei davvero bravissima!!! io con queste piccoline proprio non vado d'accordo :martello: :martello:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti !!!!Che meraviglia !!!!!!
zeug

Grazie gentilissimo :)

Mamma mia Spulky quante piccole meraviglie sei davvero bravissima!!! io con queste piccoline proprio non vado d'accordo :martello: :martello:

Grazie :) scherzi!!! io ti invidio tremendamente la miltonia!!
ormai è accertata una cosa per me... si devono scegliere piante a cui siamo simpatici e non il contrario.. il problema e capire quali sono

MA che belle!!!
Complimentoni!!!

Grazie

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piccoli movimenti :)

La Schoenorchis continua la fioritura, ci tengo a documentare anche la durata.. è adorabile :) siamo a un mese ormai da quando ha cominciato a sbocciare

IMG_5842.jpg


la piccola Pleurothallis sonderana ha aperto i fiorellini ... non fate caso alla polvere che c'è sul vetro della microserra a pera

IMG_5849.jpg


mi è fiorita un paio di settimane fa questa ascocenda ibrida bianca, ha seccato la punta dello stelo perdendo altri 3 bocci.. però sono comunque soddisfatta, ce l'ho da settembre, presa in saldo perchè in sfioritura presso un vivaio della zona

IMG_5897.jpg


IMG_5909.jpg


e finalmente, sta fiorendo la mia adorata equestris alba,mi piace così tanto che ne compererei altri 3 o 4 :D presa da Nardotto 2 anni fa
il primo stelo sta fiorendo il secondo è in viaggio, quest'anno se tutto va bene si prospetta una fioritura piuttosto prolungata!

IMG_5869.jpg


IMG_5877.jpg


:Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Bellissime Dany! :D
Come sai la minuteria piace moltissimo anche a me :)
Il mio Schoenorchis fragrans è zeppo di bocciolini, un stelo è avanti e l'altro ha i bocci ancora piccoli :)
Complimenti per le fantastiche mini-fioriture! :D ...un mod è sempre un mod! :lol: :D
Ciao, a presto,
Alex :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime Dany! :D
Come sai la minuteria piace moltissimo anche a me :)
Il mio Schoenorchis fragrans è zeppo di bocciolini, un stelo è avanti e l'altro ha i bocci ancora piccoli :)
Complimenti per le fantastiche mini-fioriture! ...un mod è sempre un mod! :lol: :D
Ciao, a presto,
Alex :Saluto:

Alex non farci mancare le foto della tua fragrans.. che ti invidio tremendamente, :D la mia ha perso la fioritura :( speriamo per il prossimo anno :)

Spulky uno spettacolo come sempre

Grazie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
sono rimasta esterefatta dalla bellezza delle tue piante.... le miniature poi sono spettacolari!!! COMPLIMENTI :hands13::hands13::hands13:
 

dany96

Aspirante Giardinauta
quali le mie?
due sorprese in arrivo la forbesii lessata(la ricordi?) sta facendo dei boccioli insieme alla cattleytonia why not "orchidglade". purtroppo il caldo delle scorse settimane mi ha ammazzato le due masde :(

ciao
 
Alto