• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epidemia di oidio sul balcone

frances

Giardinauta
salve a tutti,

dopo le piogge e il gran caldo ho un sacco di piante colpite dall'oidio sul mio balcone :cry: le rose ci sono quasi abituata, ma le surfinie e le petunie?! sembra stiano addirittura morendo, tutti i fusti sono ingialliti e le foglie coperte di muffa bianca, ho provato un trattamento antifungino ma niente. C'è qualcosa che posso fare per evitare di perderle? al momento sono in cassette esposte a sudovest prendono molto sole e sono ben areate ma ingialliscono sempre più:sgrunt:

grazie di un consiglio!
 

GeneROSA

Giardinauta
Anche da me sto arrivando lo oidio. Molti germogli di rose e piccoli boccioli sono stati attaccati, soprattutto le inglesi. :sgrunt:
Anche le mie petunie sono state attaccate.. anch'io le ho trattate ma i risultati ancora non si vedono. I rami malandati li ho tagliati.. fra poco a furia di tagliare resterà davvero poco.
Il cosmos invece che è solitamente piuttosto robusto mi si è letteralmente ricoperto di afidi..:muro:
 

frances

Giardinauta
uffa che afflizione!
pensa che io dovrò addirittura togliere due rose perchè contro il muro nell'angolo sono vittime del ragnetto rosso ma l'oidio è la calamità peggiore, non riesco a controllarlo...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non vorrei girare il coltello nella piaga, ma io non ne vedo sulle mie rose e bonsai di quercia ed acero.
prima cosa: la coltivazione deve essere ottimale, e cioè piante larghe da una all'altra, posizione ventilata e sole( quelle che ovviamente non ne soffrono)
irrigazione: mai e poi mai a pioggia, solo e sempre nel terreno
prevenzione: appena ho qualche avvisaglie di attacco, un trattamento con un prodotto a base di zolfo ( AG sulfur in primis ) lo faccio sempre.
 

GeneROSA

Giardinauta
non vorrei girare il coltello nella piaga, ma io non ne vedo sulle mie rose e bonsai di quercia ed acero.
prima cosa: la coltivazione deve essere ottimale, e cioè piante larghe da una all'altra, posizione ventilata e sole( quelle che ovviamente non ne soffrono)
irrigazione: mai e poi mai a pioggia, solo e sempre nel terreno
prevenzione: appena ho qualche avvisaglie di attacco, un trattamento con un prodotto a base di zolfo ( AG sulfur in primis ) lo faccio sempre.

Le mie rose ( tutte in vaso) sono in buona posizione, prendono sole e sono ben distanziate ed areate. Tuttavia devo dire che in questo periodo hanno più volte preso della pioggia.. per cui equivale ad una innaffiatura a doccia..e questo sicuramente non aiuta, anzi...aggiungiamo il fatto che c'è un'elevata umidità..
 
Alto