• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbi su potatura melo

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
il mio melo sta allungando molto alcuni getti, in particolare nella zona apicale.
Ormai saranno alla 5° o 6° foglia.
Volevo sapere come comportarmi, dovrei tagliarli per riportarli nella sagoma della pianta, ma ho un dubbio:
non è che così facendo comprometto le gemme a fiore e quindi perdo buona parte della prossima fioritura?
Da qualche parte ho letto che le gemme a fiore del prossimo anno si differenziano già subito dopo la fioritura, e che la potatura annuale del melo va fatta in un certo modo, sempre in relazione alla prossima fioritura.
Mi date qualche consiglio su come regolarmi, dal momento che non ho alcuna esperienza sulle piante da fiore?
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
per ottenere una crescita equilibrata, in estate si accorciano i nuovi germogli. L’intervento si effettua sui nuovi rami con 6-7 internodi, accorciandoli dopo il secondo o terzo internodo. Un’altra operazione importante è la selezione dei frutti: si effettua eliminando quei frutticini che non servono ai fini estetici. In maggio-giugno si può effettuare la defogliazione, tecnica utile per ridurre la grandezza delle foglie. L’operazione si effettua eliminando tutte le foglie del Bonsai, lasciando solo il picciolo attaccato al ramo. ricordarsi di effettuarla esclusivamente su piante in perfetto stato di salute. Si può anche effettuare la defogliazione nella metà inferiore della chioma, dopo circa dieci giorni, quando si vedono spuntare le prime foglioline, si completa l’operazione nella parte superiore.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
e sembra che ne so ........ ne ho gia seccati tre io ci ho rinunciato ,l ultimo era bello e costoso ci sono rimasta malissimo ,auguri anna
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come potature di contenimento puoi farle ora, quelle consistenti sempre a fine inverno ( io scelgo febbrario).
però non è sempre semplice la storia di potatura/fioritura.
io, con il mio malus coccinella, quest'anno non l'ho potato, e non mi ha fatto 1 solo fiore, ma uno che sia uno!!!!
lo scorso anno li dovetti tagliare, da tanti ne aveva.
 

aurex

Esperto di Bonsai
come potature di contenimento puoi farle ora, quelle consistenti sempre a fine inverno ( io scelgo febbrario).
però non è sempre semplice la storia di potatura/fioritura.
io, con il mio malus coccinella, quest'anno non l'ho potato, e non mi ha fatto 1 solo fiore, ma uno che sia uno!!!!
lo scorso anno li dovetti tagliare, da tanti ne aveva.

e se invece di fare le potature a fine inverno (quindi un attimo prima della fioritura e del risveglio)..si facessero alla fine della fioritura?...ho notato che il melo germoglia tantissimo...per cui avevo pensato di potarlo durante la stagione vegetativa in modo da avere sempre nuove cacciate e quindi la fioritura per l'anno successivo.....
approfitto di questa discussione perchè è il primo anno che coltivo un hailliana..che ovviamente è in fase di studio...ma non mi sembra un'essenza difficile da capire....anzi mi sembra molto generosa....
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti,
mi permetto d'intromettermi perché è un'argomento che interessa moltissimo anche me.

Esattamente come adhara80, il mio meletto ha prodotto numerose foglioline nuove e i rami si sono leggermente allungati. Inoltre penso che quest'anno abbia prodotto la sua fioritura estremamente in anticipo e purtroppo non ho avuto nessun frutto (a proprosito per il melo è necessaria l'impollinazione tramite insetti? :confuso:)

Effettivamente l'idea di Aurex di potare durante la stagione vegetativa mi era passata anche a me per la testa, però non ho avuto ancora il tempo di metterla in pratica; questa conversazione cade proprio al momento giusto... :)

Aspetto evoluzioni,
Ciao!:Saluto:
 

aleda

Giardinauta
Esite un trucco per avere rami corti e allo stesso tempo con molti fiori:dopo la fioritura si potano tutti i rami a 2-3 gemme eccetto uno o due ramiche si lasciano intatti,con funzione di rami guidadella forza dell'albero.In luglio/agosto si potano totalmente i rami guida,favorendo cosi la formazione di gemme da fiore sui rami piu corti che in tutto l'anno avranno ricevuto meno forza dall'albero,impegnato ad alimentare i rami guida.alex
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e se invece di fare le potature a fine inverno (quindi un attimo prima della fioritura e del risveglio)..si facessero alla fine della fioritura?...ho notato che il melo germoglia tantissimo...per cui avevo pensato di potarlo durante la stagione vegetativa in modo da avere sempre nuove cacciate e quindi la fioritura per l'anno successivo.....
approfitto di questa discussione perchè è il primo anno che coltivo un hailliana..che ovviamente è in fase di studio...ma non mi sembra un'essenza difficile da capire....anzi mi sembra molto generosa....

si può fare anche così, tenedo conto che alcune varietà hanno ritiri di linfa abbondanti.
prendeteci quindi prima un pò le misure in base alla varietà
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Beh io ho avuto una fioritura eccezionale quest'anno, quindi non volevo fare danni l'anno prossimo. Per questo ho chiesto.
Ho tagliato i getti (la pianta è scatenata e incontenibile, caccia getti come una furia!) che uscivano dalla sagoma della pianta.
Non ho ancora notato le gemme a fiore, forse non si sono ancora formate?
 
Alto