• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita, prima aiuola...

Liviana

Giardinauta
E' per quello che ti ho consigliato l'ortensia vicino al muro, dalle foto avevo capito che è l'angolo un po più in ombra. Se vuoi trapiantare le ortensie aspetta l'inverno ma è meglio fare delle talee, vai qui a dare un occhiata http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/ortensia/ Ricordati che la macrofilla predilige l'ombra mentre la quercifolia sopporta anche qualche ora di esposizione diretta, ovviamente non le ore più calde. Per quanto riguarda le rose che cultivar sono? sono ibridi della tea, floribunde, rose antiche, rugose, tappezzanti???? Amano il sole diretto e per tutto il giorno, è meglio mettere la gocciolante e il telo pacciamante, piantarle, a seconda del tipo, da 60 cm ad 1 m, fossi in te le pianterei alcune nella zona soleggiata dall'altro lato del vialetto, per intenderci nell'aiuola rettangolare. Se hai un ibrido della tea puoi metterla nella zona dietro alle oxalis, se ne hai una rambler stesso posto appoggiata alla rete , ma, in questo caso, devi essere sicuro di non togliere la rete in futuro o resterà senza sostegno. E anche vero che se la togli puoi sostituirla con una spalliera, ma valuta bene la cosa.
Sono contenta che siano piaciute le mie idee, se cerchi degli hemerocallis particolari guarda qui http://www.hemerocallis.it/index.htm
sono un po cari ma sono veramente belli, io li ho presi lì.
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Ciao e ancora grazie per i preziosi suggerimenti, dunque l'ortensia che ho dovrebbe essere quella comune l'HYDRANGEA HORTENSIS. ora mi studio bene las cheda tecnica...
Invece pria di piantare ho bisogno di sapere cosa mettere sul terreno per riempire ancora 5/7cm.
Il substrato e' composto da 4 parti di terriccio tipo pozzolana una parte di torba e ho mescolato 3kg di stallatico pellettato.
Come posso riempire ulteriormente?

Grazie
 

Liviana

Giardinauta
Sì scusa, volevo dirtelo ma mi sono dimenticata, dai un occhiata al sito della Fertil http://www.fertil.it/it/elenco-articoli.asp?id_cat_padre=38 Qui puoi vedere i prodotti ma su questo sito non puoi comprare perché vendono all'ingrosso, però puoi, cliccando sui vari terricci, vedere la composizione e cercare qualcosa di simile, oppure puoi cercare in rete dei rivenditori vicini a te, magari trovi anche chi ti manda pochi sacchi. Calcola che i sacchi da 80 lt sono alti circa 10 cm quindi con un sacco fai da una volta e mezza al doppio circa della superficie che occupa il sacco sdraiato, così ti regoli per calcolare quanti te le servono. Io ti consiglio di aggiungere Ecos e Linea verde in parti uguali e poi dare una bella vangata profonda per integrare il tutto, cerca di procurarti roba buona perché poi ti cresceranno e attecchiranno meglio tutte le piante.
Anche per le piante cerca qualche vivaio che ti dia garanzie sui prodotti e prendi piante mature e ben radicate ma che non siano in vaso da troppo tempo. Devi sapere che le piante se sono state trapiantate da troppo poco tempo nel vaso da commercio e devono subire ancora un trapianto, non dico che muoiano ma di sicuro ne soffrono molto, rallentando lo sviluppo. Mentre se sono nello stesso vaso da più di due anni e non sono mai state trapiantate si ritrovano alle strette e con un terriccio sfruttato e povero e di sicuro sono in uno stato di stress, anche in questo caso non muoiono per il trapianto, ma stanno ferme per un po. Per sapere se le piante sono in buono stato controlla bene tutto il garden o il vivaio, l'ordine, la pulizia e l'organizzazione sono già un bel biglietto da visita, se invece vedi in giro vasi pieni di erbacce o mal irrigati (vasi secchi e vasi troppo umidi) e noti in qualche angolo piante mal messe, evita di acquistare e cercane un altro. Inoltre il rivenditore o il vivaista ti deve spiegare bene le caratteristiche delle piante che stai comprando, non meravigliarti ma alcuni sono affetti da profonda ignoranza. Ciao, tienici informati e se hai qualche altro dubbio fai domande.
 

Lele78c

Aspirante Giardinauta
Dopo un po di giorni di ricerche purtroppo non sono riuscito a trovare quei prodotti fertil che mi hai consigliato, ho trovato pero' alcuni terricci universali di varie marche, una che mi ha colpito anche perche' costa poco e' la humiflora, ho trovato questo terriccio http://www.humiflora.it/green_garden.html a 4.80 euro il sacco da 80lt. Come caratterstiche ha un ph tra 6 e 7 un rapporto c/n di 25 e una salinita' di 900microS/m, in piu' ha anche il 7% di acidi fulvici che ho capito che aiutano molto.
Che ne pensi se stendessi 6 o 7 sacchi di questa roba?
Altrimenti ho trovato il radicom della vigorplant a 8 euro (sacco da 80l) ma ho letto che non va bene per le acidofile, o il completo della Vigorplant a 6 euro.
Che mi consigli?

Grazie
 

Liviana

Giardinauta
Scusa, sono stata via qualche giorno. Direi che potrebbe andare bene, la quantità mi sembra poca, calcola che quel tipo di terriccio col tempo tende a comprimersi e perdere volume. Ti consiglio di stenderlo ma di mescolarlo bene alla terra che hai gìà con una bella vangata profonda. Così le piante che metterai dovranno abituarsi ed un solo terreno subito dopo il trapianto, altrimenti quando le radici passano da uno all'altro alcune ne soffrono.
 
Alto