• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hydrangea che si affloscia

milos3

Aspirante Giardinauta
La scorsa settimana è venuto giù il diluvio fino a sabato ed avevo una Hidr. in splendida salute, oggi bellissimo sole e si sta aflosciando, ma il tereeno è ancora umido (almeno in superficie). Troppa acqua troppo poca troppo sole dopo una settimana di pioggia????

Help:hands13::hands13:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Non dovrebbe reagire così, se non dopo un certo tempo di maltrattamenti ... la tua è in vaso? e comunque, sempre meglio non al sole
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Io sto constatando che con le mie che sono in piena terra da decenni soffrono molto il caldo e le foglie appassiscono e devo innaffiare anche tutti i giorni se c'è stato molto sole e molto caldo, soprattutto se ha tirato molto vento. Per quanto riguarda quelle in vaso la cosa è ancora più tragica: i fiori appassiscono di brutto, andando a "testa in giù" nonostante il terreo sia bello inzuppato. Cme ho risolto per quest'ultime? Inzuppandole ancora di più nonostante il rischio di marciume ma cmq mi sarebbero morte di caldo. Per ora stanno andando avanti una bellezza e stanno anche fiorendo
 
Ultima modifica:

milos3

Aspirante Giardinauta
è in piena terra dall'anno scorso, ha sole dalle 10 alle 13 poi è riparata da un vib. lucidum ed la chioma di un tiglio. A fine marzo e inizio maggio fertilizzata con nitrofosca e con arossante x hidr. Mi è già successo con altre piante sotto il tiglio che non ricevano sufficientemente acqua, ma la settimana scorsa era un diluvio continuo e poi si sta afflosciando non accartocciando. Non è che si è gonfiata troppo e adesso con il sole reagisca così?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Davvero non saprei darti una risposta. Si afflosciano per mancanza d'acqua, ma a quanto pare non è il caso. A meno che l'acqua non abbia una pendenza tale che non raggiunge le radici e devia da un'altra parte. Ma mi pare poco credibile.
L'eccesso di concime non produrrebbe l'afflosciamento (anche se ti consiglio di non metterne troppo)
Alla fine, hai provato ad innaffiarla comunque? Le ortensie amano moltissimo una bella spruzzata d'acqua sulle foglie (quando sono all'ombra)
 

milos3

Aspirante Giardinauta
proverò a bagnarla, ma solitamente cerco ti farlo solo quando indispensabile in quanto molto calcarea.
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi pare di capire che l'afflosciamento lo hai notato oggi.
Le mie le ho in ombra piena, ma quelle della vicina invece prendono alcune ore di sole diretto e ogni giorno, dopo quell'esposizione solare si afflosciano, per poi riprendere + vigore nelle ore serali.
prova a vedere in serata come è la situazione. se ècome dico io magari non ti eri mai accoorta ma si tratta di un afflosciamento quotidiano che scompare con la frescura serale.
comunque guarda che a volte quello che a noi pare essere un diluvio non è poi così tanta acqua! Poi bisogna vedere la temperatura odierna da te. se hai 30 gradi dopo tre ore di sole anche se ha la terra un po ' umida si affloscia senz'altro!
l'ortensia è veramente una idrovora!
se non vuoi bagnare la terra prova con nebulizzare le foglie, magari le è surrificiente per riprendersi, se non basta innaffiala: non ho mai visto una ortensia patire per troppa acqua, seppure in piena terra! le mie sono in ombra piena è in zona molto piovosa dove qualunque altra pianta prende malattie fungine, ma LEI NO!
 

milos3

Aspirante Giardinauta
In effetti con qualche litro d'acqua si è subito ripresa, quello che mi sembra strano è che la terra era molto umida (almeno in superficie) vorra dire che il terreno argilloso che ho fa più schifo di quello che credevo e non fa penetrare acqua in profondità.

ciao e grazie a tutti
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Quoto in pieno qua to detto da tutti in precedenza:

Si affloscia per mancanza di acqua e si riprende nelle ore serali
Ha bisogno di abbastanza acqua e soprattutto d'estate
Non utilizzare troppo concime durante i mesi caldi
L'azzurrante o l'arrossante non sono altro che composti che modificano il ph del suolo facendole cambiare colore ( per esempio anche la limatura di ferro,lo zolfo ed altri composti fanno ciò) attenzione a non eccedere, non tanto per l'ortensia che al massimo ( sempre nei limiti di ph) cambia colore ma per le piante vicine.
Potrebbe essere anche che il viburnum "succhi" buona parte dell'acqua
Inoltre non basta che il terreno in superficie sia umido e come spiegai già in un altro post le radici atte all'assorbimento della pianta sono quelle nuove che si trovano lontano dal fusto (se la pianta é abbastanza grande). Quindi prova ad innaffiare anche lontano dal fusto della e non solo nei suoi pressi. Spero che il nostro contributo ti sia d'aiuto
 

frances

Giardinauta
anche la mia fa sempre così, si affloscia quando la temperatura è calda non è perchè le manca acqua, infatti se vedi durante le ore fresce (la sera e il mattino presto) dovrebbe essere più "rigida" è perchè non tollerano bene il caldo estremo... oltre al fatto che è vero bevono parecchio!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma non puoi metterla in un posto più all'ombra? Il sole delle ore che hai indicato è il più forte. Il posto ideale è con sole SOLO mattutino (fino alle 11.00) e meglio ancora sempre ombra...
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe tenerle all'ombra, se non fosse possibile, almeno evitare il Sole nelle ore più centrali della giornata.
Le sue foglie larghe non fanno altro che aumentare il problema e di sicuro è stressante per la pianta essere sottoposta giornalmente a queste situazioni.

Nota:
Nel suo piccolo, malgrado le foglie molto più ridotte, qualcosa di simile accade per esempio pure con le azalee, semplicemente sono piante che gradiscono stare all'ombra.
 

milos3

Aspirante Giardinauta
Siccome dov'era non mi piaceva ho provato un esperimento, spostata in zona più assolata ma vicino ad una fontana sempre parzialmente aperta ed al margine del prato dove arriva anche parte dell'irrigazione di quest'ultimo, quindi zona umida con apporto di molta terra x acidofile e non si affloscia più (per onestà devo dire che non c'è stato il caldo dei giorni scorsi). Vedremo nel lungo termine cosa succede.
 
Alto