• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spulky foto 2011

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la restrepia l'hai presa da Callini? :eek:k07: :)

no :)

devo smettere di guardare le tue foto, mi stai influenzando...oggi ero lì lì per prendere una pal costava solo 15 euro colore arancio, e fiore carnoso...ma ho resistitoooooo! Vorrei che il primo fosse un cymbidium ma hanno detto che questo non è il momento per questa pianta...così aspetto.
Scusa spulky, mia nuora ne ha uno che sta facendo i getti in parte, quand'è il momento per separarli?

non deve separare i getti, ma li deve lasciare dove sono e far crescere la pianta,
eventualmente se è già "grosso" potrebbe dividerlo, ma in questo caso tende a saltare la fioritura

i primi cymbi dovresti trovarli verso l'autunno :)

proprio questo e' il momento!
entro giugno ... prima del super caldo!.

chi ti ha detto che non e' il momento? e perche'? :(
nessuno, gli han solo detto che in questo periodo non si trovano, in genere, nei vivai

Grazie pretorian per l'informazione...per essere o no il momento, forse però mi sono spiegata male, alla mia richiesta di un cymbidium, un vivaista mi ha risposto che ora hanno solo le phal, che per i cymbidium non è più il momento...sarà perchè ora hanno non vendoi i fiorie non li vendono. Ha accennato che il costo varia secondo quantoi rami fioriti ci sono...arrivando a 100 euro o più.
Un'altra domanda, che tipo di terra necessitano i cymbidium.

..ti eri spiegata bene :)
come terreno, amano quasi tutto, puoi usare un misto di bark e terriccio, i sacchetti di terriccio specifico per orchidee che trovi nei vivai va benissimo per i cymbidium

qui http://www.amaoorchidee.it/articoli/12-cymbidium trovi molte informazioni utili su come curare un cymbidium ibrido

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie pretorian per l'informazione...per essere o no il momento, forse però mi sono spiegata male, alla mia richiesta di un cymbidium, un vivaista mi ha risposto che ora hanno solo le phal, che per i cymbidium non è più il momento...sarà perchè ora hanno non vendoi i fiorie non li vendono. Ha accennato che il costo varia secondo quantoi rami fioriti ci sono...arrivando a 100 euro o più.
Un'altra domanda, che tipo di terra necessitano i cymbidium.


forse e' meglio che cambi venditore! 100€ per un cymbidium non e' troppo ma e' folle

forse e' anche meglio che crei un tuo post ove chiedere

i cymbidium con il caldo di fatto non si trovano molto ma entro meta' del prossimo mese, ove li vedessi "in giro", prendilo se il prezzo e' entro i 50€ ma di buona dimensione.

................ vero' pero' e' che dovrai rinvasarlo con un po' di composto "da mangiare" subito subito.

"La terra" e' un mix tra:

- bark (corteccia di pino silvestre o maritmo) in buona percentuale e per il fondo drenante
- torba di sfagno
- terra
- mix per orchidee composto da bark e CHC (fibra di cocco)
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
chiloschista come tutte le aphylle ha un fascino enorme .... se domenica a trento trovo la lunifera me la prendo .... bellissima, complimenti.
 

carne

Florello Senior
forse e' meglio che cambi venditore!
forse e' anche meglio che crei un tuo post ove chiedere

Hai perfettamente ragione e ...sulla seconda anche se hai di nuovo ragione, ma una frase spesso è una tentazione ...la colpa è mia perciò chiedo venia.

Per il cymbidium...Grazie per il consiglio dato...sarà rispettato.
 

zeug49

Florello Senior
Aggiungo un paio di nuove fioriture al volo

Phal floresensis.. in pausa lo scorso anno finalmete ha ripreso a fiorire, per o ra un fiore, ma promette bene :)

IMG_5416.jpg


IMG_5422.jpg


una botanica abbastanza discreta, non molto grande, tipo una phal midi per intenderci
al momento ha i 2 vecchi steli con boccioli in formazione, e sembra che vi sia in arrivo qualche stelo nuovo :D speriamo

e ora croce e delizia in questi due anni
la piccola Chiloschista segawei.. orchidea fantasma, cioè che non ha foglie salvo casi sporadici e per poco tempo, nei due anni da quando l'ho presa da Nardotto, non in fiore (particolare di cui mi sono pentita :D) ho sofferto profondamente ... mi ha seccato almeno altri 4 steli... ma finalmente al 5 ce l'ho fatta ed è sbocciato in questi giorni

IMG_5396.jpg


IMG_5385.jpg


sono solo 3 piccoli fiorellini.. ma sono adorabili!!

per ora è tutto :D alla prossima

:Saluto:

E' stupenda, COMPLIMENTI !!!!!! la mia in 4 anni non é mai fiorita !!!
zeug
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E' stupenda, COMPLIMENTI !!!!!! la mia in 4 anni non é mai fiorita !!!
zeug

Grazie Zeug :D
dici la Chiloschista? ma non ti fiorisce proprio o come la mia che formava gli steli che poi miseramente seccavano??? sapessi che penitenza!!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. e sono contenta come una pasqua!!!!

dopo tanta fatica e la delusione dello scorso anno, ecco finalmente ..... rulli di trombe e squilli di tamburi!!!! :D
M.me Schoenorchis pachyacris

ieri

IMG_5657.jpg


oggi

IMG_5668.jpg


IMG_5665.jpg



IMG_5669.jpg


che ne dite?
si lo so le foto da manuale sono diverse, però dopo un centinaio di scatti qualcosa di guardabile è uscito
è piccolissima!! la pianta sarà circa 2 cm x 3 cm..


in concomitanza è fiorita anche la bellissima
Warmingia eugenii
ce l'ho da marzo, presa da N&C ha prodotto un mesetto fa lo stelo ed ora è fiorita

IMG_5691.jpg


IMG_5677.jpg


miniatura anche lei, ma decisamente meno microbo!!

è la seconda volta che provo con questa piccola orchi, la prima ha resistito a fatica al primo inverno, è rifiorita l'estate successiva ma l'ho annegata al secondo inverno.
dovrò autocontrollarmi molto ed evitare il più possibile le annaffiature durante la stagione fredda

per ora è tutto

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
dopo tanta fatica e la delusione dello scorso anno, ecco finalmente ..... rulli di trombe e squilli di tamburi!!!! :D
M.me Schoenorchis pachyacris

La costanza prima o poi va premiata. Meravigliose!!!
Una curiosità...le vedo attaccate alla corteccia, sembrerebbe che di nutrimento non ne prendano eppure crescono bene...abbi pazienza ma io sono ancora con l'ieda piante-terra.
Ma in casa dove le metti, attaccate al muro come quadri? sarei l'unica a Bs...però non mi dispiacerebbe :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma i microbi veramente! :lol: però sono fantastici! :D

Quoto G.Altamurano ...



fantastiche Spulky!!!!!

wow...semlicemente stupenda...:love:

grazie ragazzi!!

La costanza prima o poi va premiata. Meravigliose!!!
Una curiosità...le vedo attaccate alla corteccia, sembrerebbe che di nutrimento non ne prendano eppure crescono bene...abbi pazienza ma io sono ancora con l'ieda piante-terra.
Ma in casa dove le metti, attaccate al muro come quadri? sarei l'unica a Bs...però non mi dispiacerebbe :lol:

:) sono piante epifete, il nutrimento lo prendono dall'acqua
il casa il microbo sta in una specie di bicchierone da cognac, (da 2 litri)
in modo da avere sufficiente umidità.

l'altra sta appesa all'orchiscaffale

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
grazie ragazzi!!



:) sono piante epifete, il nutrimento lo prendono dall'acqua
il casa il microbo sta in una specie di bicchierone da cognac, (da 2 litri)
in modo da avere sufficiente umidità.

l'altra sta appesa all'orchiscaffale

:Saluto:
scusa ma ora avrai capito che devi avere un po' di pazienza, mi hai influenzato con le tue belle orchidee che il desiderio di averle è irresistibile.
Se volessi anch'io un orchiscaffale, come orchicavolo posso fare? Ce ne sono di già pronti?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si chiama orchiscaffale perchè è pieno di orchidee :)
ma è il classico scaffaletto IVAR componibile dell'IKEA :) h 120 x40x80
lo assembli grande quanto ti serve in base a quante orchidee pensi di metterci :) e al posto in casa ovviamente
è sistemato a 50 cm dalla finestra, ha 4 ripiani pieni zeppi di piante e piantine e sui lati e su alcuni vasi ho appeso le zatterine
al momento sono leggermente baraccata, ma conto di sistemare un po' la situazione entro l'estate, se tutto va secondo i piani.. vedremo, le piccoline nel bicchiere invece sono sul davanzale della cucina
per terra davanti alla finestra ci sono altri vasi, ora alcune sono in giardino sotto le azalee, le vanda non fiorite appese alla camelia.. :D
 
Alto