• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Doccia non richiesta con varechina!

Diletta

Maestro Giardinauta
mentre controllavo la bouga ho notato che tutte le foglie della camelia erano bagnate...pioggia oggi quasi zero...le ho toccate...sono viscide, è inequivocabimente varecchina. tralasciando di scrivere qui quello che farò o dirò all'inquilino di sopra(sia maledetto) ho urgentemente bisogno di sapere che devo fare....la terra non è bagnata ma la chioma è fradicia. allego foto per farvi vedere dove è messa e come appare. vi prego di aiutarmi


IMG542.jpg . IMG543.jpg
 

carne

Florello Senior
io le farei una bella doccia e non sulla terra per non affondare il liquido se c'è poi suggerirei all'inquilino di stare attento che sotto ci avitano altre persone e potrebbe causare danni ben più gravi.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Acc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dalle foto non si vede nulla,pero' tu lava benissimo le chiome a piu' non posso.....sperando che non sia
entrata nel vaso!
Dacci notizie!
Ciao,pat
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa lava bene le foglie con acqua e detersivo per i piatti.
Ti assicuro che non sgrassa solo i piatti!!!
Controlla che il liquido sia ben "saponato"
Un rimedio facile, economico, che non fa danni e che ti lucida anche le foglie! Risciaquala bene un'oretta dopo.
Facci sapere!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ho fatto una doccia lunghissima a tutte le foglie, una per una. la terra del vaso era asciutta e non aveva cattivo odore...perciò mi sono concentrata su chioma e fusto...speriamo bene!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Io avrei messo la pianta in orizzontale e così avrei evitato di far andare acqua+ varechina +sapone nel terreno...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
esattamente..mi sono messa vicino al cancello ed ho imbustato il vaso...niente acqua su terra e vaso...spero che non muoia. quello che è certo è che spero di non rivedere questo infame che mi abita sopra perchè oggi per l'ennesima volta, poichè ha 80 anni, mi sono dovuta sentire una sequela di insulti ed ho dovuto comunque mantenere i nervi saldi, senza scendere nel turpiloquio come ha fatto l'ameno vecchietto. proprio vero che i figli ti cambiano...
 

miciajulie

Fiorin Florello
diletta, ti ricapitasse, per le piante in vaso, e la candeggina è entrata pure nel vaso, se si interviene in fretta, basta annaffiare più che abbondantemente il terreno, per 'sciacquarlo', per diluire il più possibile, e non accade nulla, mica mi è successo una volta sola...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie a tutti...ma pensare che stupidità ignoranza e cattiveria dilaghino, mi fa sentire peggio!
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
é successo anche a me però nonostante tutto le mie due gardenie la mia azalea e due bonsai sono morti ho fatto di tutto ho cambiato anche la terra perchè era zuppa ma nulla se ne sono andate due giorni fa. Però se il terreno delle tue era asciutto sicuramente hai buone probabilità di salvarle
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi spiace per le tue piantoline...ma pensa che tra 2 mesi cambi casa....io ho un mutuo 30ennale su questa...
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
quanto ti capiscoooo


ma vedrai che lui muore prima!

quanto ti amooo!

Comunque il mio inquilino di sopra prima è venuto a chiedermi se potevo prestargli un giravite e io gli ho risposto mi spiace non ne ho ma se vuole le presto la candeggina solo un attimo che strizzo le mie piante..................... si è vergognato come un ladro e poi gliene ho dette di tutti i colori che liberazione
 

kiwoncello

Master Florello
Non credo che l'inconveniente provocherà danni veri. Considera che l'ipoclorito di per se è al 5% e che come suppongo la tua pianta sia stata bagnata dall'acqua usata per lavar via la varechina, quindi di molto diluita. Resta il pH basico della stessa, ma se la terra non è stata toccata basterà un sano lavaggio delle foglie per togliere ogni eventuale problema. Resta di positivo che in pratica la tua pianta ha subito un'irrorazione antibatterica ed antifungina......
 

Diletta

Maestro Giardinauta
visto che ho una figlia di 3 anni che costantemente mi aiuta con le piante(tocca un pò qui un pò li, annaffia, smuove la terra superficiale...) per stavolta magari il caro nonnetto non lo ringrazio...e non l'ho denunciato solo perchè ci ha parlato mio marito...
 

massimogreen

Giardinauta
saggia donna ...certo è che questi inquilini dei piani superiori un po rompon ....anche a me facevano docce di varechina sul balcone e mia madre stava zitta e buttava le sue ortensie a cui ha rinunciato......mah!!....:mazza::mazza:
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Non credo che l'inconveniente provocherà danni veri. Considera che l'ipoclorito di per se è al 5% e che come suppongo la tua pianta sia stata bagnata dall'acqua usata per lavar via la varechina, quindi di molto diluita. Resta il pH basico della stessa, ma se la terra non è stata toccata basterà un sano lavaggio delle foglie per togliere ogni eventuale problema. Resta di positivo che in pratica la tua pianta ha subito un'irrorazione antibatterica ed antifungina......

La mia non era acqua per lavare via la candeggina ma candeggina pura la prima volta e acido muriatico la seconda il cretino invece di portare il cane fuori preferisce pulire il balcone dopo.
 
Alto