• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando trapiantare basilico

TerrorSwing

Aspirante Giardinauta
Ciao,
prima di tutto vorrei farvi i complimenti per gli utilissimi consigli che ho potuto trovare in questo forum! Mi sono iscritto perché vorrei chiedervi un parere.
Ammetto di saperne poco di giardinaggio, nonostante questo quest'anno ho voluto piantare un po' di aromatiche sul balcone che mi stanno dando tante soddisfazioni e sono utilissime!
Ho piantato: menta, rosmarino, salvia, melissa, timo, origano, basilico, peperoncino, alloro, prezzemolo. Tutti sono rigogliosi e crescono a vista d'occhio e a parte la salvia che ha qualche problemuccio con il ragnetto rosso (credo) stanno tutte benissimo.
Preso dall'euforia un mese fa ho deciso di fare un vaso con diversi tipi di basilico e non trovano le piante già sviluppate ho acquistato dei semi. Nonostante fossi in ritardo con la stagione ho piantato a inizio maggio le seguenti varietà di basilico: greco, thailandese, rosso, liquirizia e cannella.
Ho piantato un pizzico di semi per ognuna all'interno di vasetti da 15cm, coperto con pellicola e dopo pochi giorni sono spuntati i germogli.
Ad un mese di distanza la situazione è la seguente:
http://img6.imageshack.us/img6/254/dscf0326u.jpg

Avevo provato a lasciare i vasetti all'esterno alcuni gioni fa, ma subito dopo le piantine hanno iniziato a morire, di conseguenza le ho riportate in casa (del rosso in alto a sinistra ora mi sono rimaste solo 5 piantine!).

Le piantine saranno alte 6-7 cm e alcune iniziano a far uscire le due foglie nuove.
Secondo voi dovrei trapiantarle e diradarle? Ho notato che crescono molto lentamente rispetto ai primi giorni, non vorrei che stessero patendo l'affollamento!
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi. :hands13:
 

tulipa

Giardinauta Senior
ho seminato anche io tempo fa! all'inizio crescono lenti.sono troppe piantine devi dare loro molto più spazio! saluti!
 

G.altamurano

Florello Senior
strano che stiano meglio dentro che fuori, secondo me devi cominciare a separarle
per non rovinare le radici infila una forchetta nel terreno e usala come una pala, insieme al terreno prenderai anche le piantine
secondo me fuori hanno patito il sole, in quanto sono state sempre in casa non hanno lo hanno mai preso, devi togliere la pellicola e abituarli gradualmente al sole, prima li tieni in ombra, poi le sposti un po al sole meno forte, poi a quello più forte
il mio basilico è stato sempre fuori e ha sempre preso sole, ad un mese dalla nascita, le piantine hanno già 4 foglie e profumano! :food:
 

TerrorSwing

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli!
Ho provato oggi a trapiantere uno dei vasetti in un vaso più grosso... vediamo che accade a quello! :)

strano che stiano meglio dentro che fuori, secondo me devi cominciare a separarle
per non rovinare le radici infila una forchetta nel terreno e usala come una pala, insieme al terreno prenderai anche le piantine
secondo me fuori hanno patito il sole, in quanto sono state sempre in casa non hanno lo hanno mai preso, devi togliere la pellicola e abituarli gradualmente al sole, prima li tieni in ombra, poi le sposti un po al sole meno forte, poi a quello più forte
il mio basilico è stato sempre fuori e ha sempre preso sole, ad un mese dalla nascita, le piantine hanno già 4 foglie e profumano! :food:

Caspita! Anche le mie hanno un mese ma iniziano solo ora a mettere le altre 2 foglioline!
Le avevo lasciate alcuni giorni fuori all'ombra e all'inizio non ho avuto problemi, poi è arrivato il freddo e me ne ha uccise molte. Le ho dovute rimettere in casa altrimenti morivano tutte. Calcola che qui a Torino ha iniziato a far molto freddo nelle ultime due settimane e la temperatura è scesa (oggi ci sono 25 gradi è una delle giornate più calde delle ultime 2 settimane!).
 

G.altamurano

Florello Senior
ma quindi è stato il freddo a farle patire?
allora avevo capito male, io avevo pensato al sole diretto improvviso :martello:
 

Pippi2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo consiglio,quali sono le piantine aromatiche quali basilico,rosmarino ecc.che non vanno piantate nello stesso vaso e quali non vanno esposte al sole,(sono un principiante)grazie dell'attenzione.
 
Alto