• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio zonale (malvone) si affloscia

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio sui gerani zonali (detti anche malvoni qua da noi).
Ne ho diversi in giardino, alcuni a pieno sole dalle 12 in poi mentre altri che ricevono i raggi diretti del sole solo dalle 17.
Vorrei capire come mai quelli che ricevono il sole diretto dalle 17 in poi si afflosciano dopo 1 ora di sole, anche i fiori perdono turgidità.
Li ho piantati da 4 giorni, forse è per questo? Perché le radici ancora non si sono sviluppate e quindi manca effettivamente l'acqua nelle vicinanze della pianta?
Per la cronaca, ho provveduto già a inserire nel terreno il Provado Facile per la farfallina malefica.
Vi metto delle foto

SOLE PIENO (non hanno problemi)



SOLE DALLE 17 (notare i cerchietti rossi)

 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Bah... la pianta sembra essere sana, ha anche dei fiori bellissimi. Puoi fare una prova mettendo davanti alla ringhiera un tessuto per serre, di quelli neri e capire se sia questo il problema. Oppure puoi provare ad innaffiare maggiormente la pianta. Ma poi queste foglie una volta innaffiata la pianta riprendono la propria turgidità? Fammi sapere
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
La situazione sta migliorando. Molto probabilmente sono state le "solate" che si è presa a pochi giorni dal trapianto.
Adesso la pianta è bella turgida e anche col sole si difende bene. Dicono che queste piante stanno bene in pieno sole,
ma comunque è meglio non abbiano proprio il sole pieno per 8 ore, perché ne risentono.
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
No, decisamente non sono d'accordo. Il geranio zonale perdeva di turgidità, proprio perchè proveniva probabilmente da serre e/o da situazioni di particolare condizioni di luce. All'improvviso non ha saputo reagire. Ad un geranio (strano lo chiamate malvone che è tutt'altra famiglia!) se limiti la luce diretta del sole, produrrà foglie a discapito dei fiori. Al momento falla ambientare quel tanto che basta e poi sempre più sole, meglio per l'intera giornata...Poi vedrai.... (Senza ristagni d'acqua, per nessun motivo!)
 
Alto