• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie gialle

serry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amanti dei fiori!
Ho una bellissima Camelia di cui non conosco la specie ma fiorisce a ottobre -novembre con dei bellissimi fiori rosa... Purtroppo da quando ce l'ho (due anni) ne ha passate di peripezie..prima il freddo l'aveva danneggiata...poi formiche..e poi cocciniglia. tutte le volte sono riuscita a salvarla.
questa volta presenta, da circa due mesi delle foglie con macchie scure e altre gialle con macchie scure come fosse fuligine. Vi posto una foto.
Alcune foglie nuove si seccano immediatamente e altre e ho trovate "mangiucchiate".
Non so se pensare ad un fungo a qualceh parassita. La innaffio regolarmente, le ho dato il solfato di ferro e anche solfato di rame e calce. la tengo per ora in pieno sole, di solito a luglio la sposto su un altro balcone all'ombra.

Mi aiutate a capire cos'ha la mia piccolina??

foglie camelia.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Fungo senza ombra di dubbio :storto: ma non sono capace di riconoscerlo...consiglierei comunque di dare del rame :eek:k07:
 

serry

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli...anch'io sospettavo il fungo per quello avevo somministrato il rame. Proverò con il funghicida sistemico nel terreno. Dovrei rinvasarla? é in un vaso di terracotta 40x40.
Grazie ancora a tutti!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me si tratta di sofferenza radicale, forse ci sono dei ristagni...
Somministra il fungicida sistemico ma aspetta a rinvasare. Secondo me è bene che prima la pianta torni un po' in salute, sperando non sia troppo tardi. Non darei anche lo stress del rinvaso a una pianta sofferente.
Comunque un 40x40 lo puoi svasare penso abbastanza agevolmente e postare una foto delle radici.
 

serry

Aspirante Giardinauta
Provo a postare la foto delle radici ceh mi sembrerebbero abbastanza sane. Purtroppo la foto non è un gran che.
Ora sto dando l'olio per la cocciniglia ceh purtroppo impazza. Dovrei aspettare a dare il funghicida, giusto? Temo possano far danni insieme...mi sembra si debba aspettare 2 settimane tra un trattamento e l'altro.
Ora ho spostato la pianta a mexzz'ombra e mi sembra si sia leggermente ripresa, ma vorrei comunque fare il trattamento funghicida.

Eccola:
http://imageshack.us/photo/my-images/151/fotowe.jpg/
fotowe.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

begonia

Maestro Giardinauta
ciao serry...visto la foto in effetti la radice non e' ridotta male...hai notato se in qualche punto la presenza di marciume?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Mi aiutate a capire cos'ha la mia piccolina??
Ciao, la fumaggine (muffetta nera) è dovuta alla melata prodotta dai parassiti, ma quella non è la causa della sofferenza della pianta; con il caldo che c'è stato nelle ultime settimane secondo me non è il caso di tenerla a pieno sole, almeno nelle ore centrali del giorno; se la puoi spostare io lo farei già adesso.

La composta nel vaso deve essere "a pezzettoni", cioè devi mischiare corteccia e/o aghi di pino alla terra per acidofile in modo che le radici possano respisrare; attenzione a NON coprire il colletto. Annaffia con acqua non calcarea facendo asciugare leggermente la composta, non tenerla sempre fradicia.

Una annaffiatura con Aliette (fosetil alluminio) male non fa ma al momento non mi pare ci siano problemi di marciume radicale.

Concima al massimo una volta l'anno con un buon granulare (tipo Osmocote), saltando l'anno in cui rinvasi (il terriccio nuovo è già concimato).
 

serry

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!
Vedo che già avendola spostata all'ombra si è ripresa. Continuo a trattare la cocciniglia e poi andrò di funghicida sistemico.
E soprattutto ho smesso di concimare :) Forse avevo esagerato dando quello liquido ogni 2 settimane.

Buona giornata a tutti voi!
 
Alto