• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova azalea : che varietà ?

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho appena preso questa azalea in un garden.

DSCN1307.jpg



Qualcuno sa che varietà è?
L'ho rinvasata senza rompere il vecchio pane radicale, ma non avevo terriccio specifico quindi ho riempito (la vecchia zolla era quasi intera, piuttosto torbosa ...) con buon terriccio universale e pomice.

Potete darmi qualche consiglio su come tenerla al meglio?
Abito a 700 metri in Abruzzo, in appennino, e il vaso lo tengo sul balcone a Nord-est.
Avete qualche consiglio su come annaffiarla? So che vorrebbe acqua decalficicata, ma devo annaffiarla con quella di rubinetto.

Accetto consigli, proposte e suggerimenti da voi esperti di questa bella sezione :)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Nessuno mi risponde.. vabbè !
Proviamo con qualche altra domanda ...
La fioritura della mia azalea sta ormai finendo, ho letto che si consiglia di tagliare il fiore
per evitare marciumi e cose simili, facendo attenzione a non rovinare la gemma a fiore che sta subito sotto.
Qui però mi trovo in difficoltà per via della forma della pianta, che (come potete vedere dalla foto) ha molti rametti lunghi e spogli, con le sole
estremità piene di foglie e di fiori.
Se volessi un pò dare una forma alla pianta come dovrei fare?
Dovrei potarla proprio bassa?
In questo caso, però, perderei sicuramente la prossima fioritura, non è così ?
Mi date qualche consiglio in questo senso ? :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ti dò un piccolo consiglio:prova a postare questa discussione all'interno della prima "In Rilievo" della pagina...magari lì ti risponderanno!!!:)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
C'è nessuno? ...
L'altro giorno ho tagliato i fiori secchi e risistemato un pò la chioma.
Ho notato molte foglie che hanno macchie brunastre, come se fossero sporche di una sostanza scura.
E' forse una malattia? Un fungo ? ...

Help !
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco due foto fatte poco fa, si notano le macchie scure.
Qualcuno sa se è un fungo, e cosa potrei fare?

DSCN1338-1.jpg


DSCN1341.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le azalee vogliono terriccio per acidofile ed innaffiature con acqua non calcarea.
Tu hai rinvasato con terriccio normale e bagni con acqua di rubinetto: chiaro che la tua pianta sia poco felice!

Le macchie scure mi sembrano denotare un eccesso di inaffiature...
Non hai concimato, vero?

Se fosse la mia pianta farei così:
- dal rinvaso è passato poco tempo e tu stesso dici che la zolla era molto torbosa, per cui a fine fioritura provvederei ad un rinvaso vero (con taglio del pane radicale) e rinvaso in terriccio acido
- se proprio non hai acqua piovana almeno usa acqua deminarilizzata alternandola ogni tanto con acqua di rubinetto. In alternativa ci sono sistemi casalinghi per far precipitare il calcare presente nell'acqua (prepararae un the leggero e lasciar decantare, aggiungere all'acqua dell'aceto e lasciar decantare, usare acqua dei condizionatori, tenere ammollo nelkl'acqua della torba bionda ecc)

Ciao
Anitka
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte.
Cercando informazioni sulla fumaggine, in effetti sembra essere proprio quella.
Andrà bene la poltiglia bordolese come trattamento?

Allora ricapitolo un pò la breve "storia" della pianta :
presa per pochi euro in un vivaio 3 settimane fa, si trovava ammassata insieme ad altre piante, in contenitori sempre bagnati, da qui probabilmente
i parassiti (che ora nn vedo) che hanno causato la fumaggine.

Quando l'ho presa l'ho rinvasata come stava, senza toccare per niente le radici, in un vaso più grande, e in quel momento non avevo a disposizione terriccio specifico.
In settimana mi arriveranno sia torba acida di sfagno che kanuma (un supporto adatto per le acidofile, di solito usato in ambito bonsaistico).
No non la innaffio più di tanto, e ovviamente non l'ho concimata, stavo aspettando che si ambientasse prima.

La mia intenzione sarebbe di rinvasarla a radice nuda (cioè tagliando anche se poco le radici) e volevo sapere se il periodo è adatto.
Dal momento che è una sempreverde, dovrebbe essere questo il periodo, cioè subito dopo la fioritura. Vi risulta? :)

Per quanto riguarda le innaffiature, so bene che non ama il calcare, ma certo 3 settimane di acqua calcarea non possono farla rovinare così, subito.
Ci vuole tempo per questo e, come ho detto, la sua zolla torbosa proviene dal vivaio, quindi devo desumere che sia torba acida.

Vi stavo giusto chiedendo consigli su come ovviare al problema, certo se avevo l'acqua già non calcarea non avrei chiesto ...
Grazie per i rimedi "casalinghi", avevo sentito parlare di alcuni di questi ma pensavo fossero più che altro leggendari! :D

Ultimo dubbio ... ora è sfiorita e l'ho un pò potata, non sarà che tutti questi interventi in così poco tempo facciano più male che bene?
A quale dovrei dare priorità, al rinvaso credo, giusto?

Grazie a tutti, per me quella con le acidofile, che sono belle piante ma un pò difficili per chi non è un esperto, è una sfida che spero di vincere, visto che le azalee sono proprio belle !:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Vai di rinvaso :)

Vedrai che le acidofile, una volta superato lo choc da vivaio, sono piante abbastanza facili

ciao
Anitka
 

vincenzo-28267

Aspirante Giardinauta
Ma mi sembra incredibile tagliare la cima delle foglie od ogni fiore che appascisce perche è da lì che la piata cresce se ho capito bene. L'azzalea in fioritura va irrigata col chelato di ferro una volta alla settimana propio perche l'aqcua è calcarea. se faccio questo trattamento, preferisco una volta che il pane di terra è riempito di radici comprare terra acida ( attenzione quella italiana non lo è, una volta la prendevano nel sottobosco, adesso è vietato, compra quella tedesca, al di là che io la faccio marcire nella compostiera, mi sembra migliore) e rivasare prima che fiorisca
 
Alto