• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi cosa coltivate nel vostro balcone?

SantoVip

Giardinauta
Ciao a tutti. Quest'anno ho lasciato crescere due piante di pomodori che spontaneamente nascono nei vasi dove metto la terra che prendo fertilizzata dalla vasca delle tartarughe. Adesso hanno qualche pomodorino e ne sono molto felice! Voi coltivate qualcosa? Sono ancora in tempo per quest'anno per dedicarmi a qualche altro coltivazione?
DSCN5414 (Medium).JPG DSCN5413 (Medium).JPG
 

nap86

Aspirante Giardinauta
ciao....
io coltivo pomodori...peperoncini ...aglio....fragole.....zucchine (che fanno dei bei fiori sono belle anche da vedere) peperoni quadrati e aromatiche (timo,menta,rosmarino,basilico,salvia)!!!!
adesso pero' ho problemi con i pomodori...ci sono alcuni sopra che stanno crescendo ma altri fiorellini gialli cadono!! sapresti darmi dei consigli?
ciao :)
 

SantoVip

Giardinauta
Mio fratello mi ha detto che cadono perchè quando ci sono i fiori bisogna diminuire la quantità di acqua. In pratica loro farebbero i fiori quando sta arrivando il caldo e quindi anche un periodo di leggera siccità. In effetti ho visto che facendo come lui mi ha detto la caduta si è fermata. Prova!
Io ho pure il basilico e un albicocco. Ma vorrei di più. :ciglione:
 

simonesan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io ho l'orto in terrazza: pomodori e zucchine in abbondanza, albicocchi( 2), peperoncini, un limoncino, fragole, more e qualche officinale. al momento tranne un paio di piante di pomodoro il resto va alla grande, un albicocco mi ha addirittura fruttificato( al momento avrò una 30ina di albicocche ancora verdi)non vedo l'ora che "esploda" tutto! ciao
 

tuttoagraria

Aspirante Giardinauta
Ciao quest'anno ho provato a seminare lattuga, pomodoro, fagiolino, zucchine ... con un metodo fantastico ... ho comprato un kit idroponico (ciè si coltiva senza terriccio) è devo dire che sono soddisfatto!!!
 

Zappaterra

Aspirante Giardinauta
Ho sempre tenuto alloro, menta, mentuccia, erba cipollina, fragole, origano, salvia, prezzemolo, rosmarino, sedano e basilico con ottimi risultati (Le coste del sedano rimangono piccole ma sono saporite). Ho anche un limone che dopo anni di improduttività finalmente si è deciso a produrre tanto (evidentemente nel frattempo a forza di tentativi sono riuscito a dargli ciò che chiedeva).
Come vedete prediligo le piante aromatiche perchè ritengo che oltre al divertimento hanno maggiore valenza dal punto di vista dell'utilità: avere tali piante a disposizione e con la maggior fraganza possibile vista la freschezza in un appartamento è sicuramente un grosso vantaggio. Per contro data l'esigua estensione del mio balcone il numero di piante come pomodori , peperoni , melanzane ecc non può che essere contenuto di conseguenza avere 1 o 2 ortaggi ogni 2-5 gg non è risolutivo (siamo in 4 non ci si fa neppure una caponata) . Di tanto in tanto ne pianto qualcuno , un po per il solo divertimento un po perchè mi avanzano le piantine dei plateau che compro per la casa di montagna dove ho l'orto.
Molti anni fa provai con l'insalata da taglio ma vivo a Roma vicino ad un parco e dopo il primo taglio si riempiva (letteralmente tutta ricoperta) di pidocchi (afidi) e non mi andava di dare prodotti chimici.
L'anno scorso ho provato con melanzane e pomodori in vasi anche grandi ma con pochissima soddisfazione (Non ho raccolto proprio nulla).
Quest'anno ho piantato in un vasone grosso un peperone giallo di quelli "innestati" che dicono più produttivi (non ci credo molto ma...) e resistenti a condizioni estreme.
Probabilmente l'annaffiatura è un poco scorretta in quanto dopo aver annaffiato riempio i sottovasi in modo da mantenere la terra umida per capillarità. Dico umida e non bagnata che rovinerebbe le radici (infatti dal punto di vista vegetativo le mie piante stanno bene). Tale escamotage mi permette di annaffiare ogni 2-4 giorni (purtroppo ho poco tempo) e sono consapevole che andrebbe annaffiato il giusto tutti i giorni.
Spero di aver contribuito alla discussione.
 
Ultima modifica:

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un terrazzino all'ottavo piano ma, nonostante il vento forte e la compagnia (catastrofica) di qualche coppia di piccioni, quest'anno ho deciso di coltivare la mia passione: l'orto! Abito al sud, ma il tempo quest'anno è stato terribile....anche oggi sta piovendo (sigh!)! Come tutti i principianti, ho esagerato un po': quattro pomodori, cinque zucchine, altrettanti fagiolini e cetrioli, sei piante di insalate varie (già mangiate....slurp!) tutti acquistati in vivaio. Poi ho seminato pomodori cuore di bue, peperoni, melanzane, lattuga, misticanza di cicoria (già spuntate) e, ieri, anche la bieta da taglio! Vuoi mettere la soddisfazione di far crescere le piante da seme?! Un po' troppo, vero? Intanto le zucchine mi hanno dato degli ottimi fiori e qualche zucchina sta crescendo, mentre due piccolissime le ho trovate ingiallite e le ho eliminate (aiuto!!!). I cetrioli ed i fagiolini vengono su bene, tranne per una pianta con tre cetrioli sopra i quali hanno fatto il nido i piccioni, con tanto di uovo! Li ho dovuti potare corti, chissà se ricacceranno! Per i pomodori è una catastrofe: avevano fatto i fiori ad aprile e venivano su che erano bellissimi! Poi il mal tempo li ha fragellati ed ora sono miseri e con le foglie tutte a puntini neri (appena posso posto le foto). Li sto nutrendo con macerato d'ortica....vedremo..... Ah, dimenticavo le aromatiche, ma di quelle vi parlerò più in la?! Concludendo: tanto lavoro ed ancora pochi frutti! Ma curare le mie piante mi rende felice.....e per il momento questo basta!
 
Alto