• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ragnetto rosso + ticchiolatura su rose: come agire?

Veravidel

Aspirante Giardinauta
come posso agire per entrambi questi problemi??
Non so che rose siano di preciso (erano della vecchia proprietaria di casa) ma hanno questi cosetti rossi che macchiano quando schiacciati (credo ragnetto rosso) e soffre di ticchiolatura!
Posso usare insetticida e solfato di rame insieme??
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se sono questi, sono innocui (a meno di sedercisi sopra... :lol:)
foto internet
images

il vero ragnetto rosso da temere è questo
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/114857-insetti-ed-insettini-46.html#post1723525
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
mmmm guarda la differenza non saprei valutarla a occhio! Sono cosetti minuscoli! Forse la foto di questo che mi hai postato ha un rosso più acceso più simile a quelli che ho visto io (ma ste zampe così lunghe non si vedono ad occhio nudo, giusto??? ^^'')
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se i ragnetti macchiano quando sono schiacciati è perchè non è ragnetto rosso. Il ragnetto rosso è così piccolo che a mala pena lo vedi a occhio nudo, è proprio un puntino piccolo piccolo piccolo e anche se macchiasse sarebbe ben poca cosa...

E comunque non se ne va in giro, sta solo sul retro delle foglie.

Riporto la foto che gli ho fatto questa mattina :D e che Teddy ti ha segnalato.

hdrgiardino20.jpg

hdrgiardino19.jpg
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Concordo con Hélène: non è ragnetto rosso.
Se parli di questo insetto, sicuramente NON è lui: 14042011738.jpg
Infatti questo ragnetto è un acaro del tutto innocuo e che anzi, si nutre degli acari più nocivi. Certo, se lo schiacci esce un liquido molto rosso e difficile ad andare via, come se fosse sangue. Non è certamente il cattivissimo ragnetto rosso :)
Ad ogni modo anche le nuove rose che ho comprato hanno la tichiolatura e mi hanno contagiato le altre. Le sto curando con un prodotto chimico perché è proprio grave la mia infestazione, la tua non saprei!
Come ti ha già detto qualcuno puoi curarle con il solfato di rame che senza dubbio inquina meno se la faccenda non è grave (grave= quasi tutte le foglie contagiate).
Bye!
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Diciamo "grave" quando la pianta ha molte foglie ridotte in questo stato (immagine presa da "compagnia del giardinaggio"):
macchia_nera.jpg

Se almeno un terzo della pianta è ridotto in questo stato, allora la situazione è grave.
Non è che muore da un giorno all'altro ma nel frattempo ti conviene staccare tutte le foglie che hanno questa malattia in modo che non si diffonda. Strappale e bruciale (o comunque liberatene!)
Buona fortuna!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Non così tanto! le foglie ancora non si sono fatte gialle! qualcuna aveva una grossa macchia che la copriva per il 30%, ma le altre malate sono puntinate di tanti puntini neri! domani comprerò il solfato di rame!
mi sono accorta solo l'altro ieri di questo problema! un paio di settimane fa non c'era nulla di strano! (a parte che la pianta in sè mi sembra statica, ma non credo derivi da ciò.. creerò un altro post risolto questo problema!)
grazie 1000 ^^
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, in questo caso è senza dubbio meglio usare un prodotto curativo perchè il rame è comunque sono adatto alla prevenzione.

Hai qualcosa in casa di questo tipo?

E' sempre buona norma come ti hanno detto raccogliere tutte le foglie malate anche da terra e spruzzare il prodotto anche nelle vicinanze, in basso e appunto sull'erba e in terra.
Infatti il ciclo della ticchiolatura si basa proprio su un periodo di "dormienza" invernale sulle vecchie foglie o sul terreno circostante.
Quindi una perfetta igiene è molto importante ed è anche importante non bagnare le foglie durante le irrigazioni, potare le piante in maniera che l'interno sia ben aerato e metterle in zone aperte, con molta circolazione d'aria, né troppo assolate né troppo ombrose (se possibile).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non così tanto! le foglie ancora non si sono fatte gialle! qualcuna aveva una grossa macchia che la copriva per il 30%, ma le altre malate sono puntinate di tanti puntini neri! domani comprerò il solfato di rame!
mi sono accorta solo l'altro ieri di questo problema! un paio di settimane fa non c'era nulla di strano! (a parte che la pianta in sè mi sembra statica, ma non credo derivi da ciò.. creerò un altro post risolto questo problema!)
grazie 1000 ^^


Io comprerei direttamente un prodotto curativo. Se il problema è già in atto diventa comunque difficile eliminare tutte tutte le foglie malate e i prodotti di copertura difficilmente riescono a coprire il 100% della foglia.

Al paragrafo "ticchiolatura" trovi tutto un elenco di principi attivi e di prodotti buoni per questo utilizzo

http://forum.giardinaggio.it/rose/81858-malattie-difesa-delle-rose-dalle-crittogame.html#post1061588
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
grazie 1000! mi metto subito all'opera! ero convinta bastasse il solfato di rame per curarle, invece è solo per prevenzione..
(I prodotti sono sempre quelli elencati sopra: anticrittogamico PB della Compo o Topas o Systane, Proclaim Combi, Folicur SE - Bayer (tebuconazolo), Fenicrit T - cit.)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Io al momento uso proprio un prodotto al tebuconazolo. Sta dando dei buoni risultati ma comunque è meglio togliere le foglie malate per evitare un'ulteriore ricaduta. Ispeziona bene tutta la pianta!
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
Ho preso il prodotto della compo, ieri il primo trattamento! La situazione in pochi giorni era peggiorata molto.. possibile? alla fine ho tolto quasi tutte le foglie -.-' c'era anche uno strano insetto che ho temuto fosse una zecca.... sulle rose? possibile? o.0' per quanto ne so poteva esserlo... tra 15 giorni ripeto il trattamento!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il problema è grave direi di ripeterlo anche prima, direi dieci giorni.

Non penso fosse una zecca...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Se i ragnetti macchiano quando sono schiacciati è perchè non è ragnetto rosso. Il ragnetto rosso è così piccolo che a mala pena lo vedi a occhio nudo, è proprio un puntino piccolo piccolo piccolo e anche se macchiasse sarebbe ben poca cosa...

E comunque non se ne va in giro, sta solo sul retro delle foglie.

Riporto la foto che gli ho fatto questa mattina :D e che Teddy ti ha segnalato.

hdrgiardino20.jpg

hdrgiardino19.jpg

era da parecchio tempo che volevo discutere di questo insetto: io ho purtroppo notato che spesso si accompagna al tetranchius urticae, ovvero al maledetto ragnesso rosso. È un suo predatore? Come si chiama? Siamo sicuri che sia proprio innocuo?
Colgo l'occasione per segnalare che da me quest'anno è un disastro: ragnetto ovunque. Le piante resistono, emettono anche nuovi getti, ma è davvero un problema, nonostante la profillassi (3 passate di olio minerale in inverno, 2 attivate con acaricida)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il nome del ragnetto dovrebbe essere Trombidium holosericeum e fa parte della famiglia dei Trombidi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Trombidium_holosericeum

Gli adulti dovrebbero nutrirsi di uova di insetti (però non so se anche di acari) mentre le larve sono parassiti di altri insetti, in genere ragni molto più grandi.

Ho anche letto che si nutrono di escrementi vari, tra cui escrementi di uccelli.

Che siano dannosi per le piante direi di no.
Però che siano predatori del ragnetto rosso fitofago non saprei. Propendo più per il no, a meno che non ne mangino le uova.

Mi ripropongo comunque di fare ulteriori ricerche su siti in inglese, perchè in italiano ho scartabellato abbastanza senza trovare nulla di interessante e comprovato.
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
interessante questa conversazione sul ragnetto rosso.
cmq secondo me nn sono in contrasto i due ragnetti perchè altrimenti nn mi spiego l'enorme proliferare di entrambi sul mio terrazzo! :confuso:
quello rosso più piccolo sta uccidendo le mie rose.... a proposito mi consigliate un prodotto che possa acquistare e trovare facilmente? nn ne posso più! :baf:
 
Alto