• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Belle le foglie -.-"

roxy.85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....ho delle piante di fragole....o meglio, di "foglie di fragole"...il problema è che fiori ancora niente...perchè? :-S....vorrei mangiare il frutto della pianta, non la foglia :D :lol:
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Sinceramente è molto strana come cosa in quanto i fiori dovrebbe già averteli fatti e ora dovrebbe dare i primi frutti.
Talvolta però può capitare che la pianta sia tardiva o che non sia l'anno adatto a fare fragole.
Naturalmente se le hai appena comprate è logico che non sia piena di fiori in quanto spesso vengono scioccate dagli spostamenti.
Ad ogni modo non infastidirla troppo e innaffiale se vedi che la terra è particolarmente secca.
Se vai nei video del forum, troverai anche la maniera corretta per trattare le fragole.
Ciao!

ps: probabilmente è il posto dove le hai messe che non va bene oppure la terra non è abbastanza concimata.
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema con le fragole, qualcuno sarebbe così gentile da mettere il link per trattare le fragole? Non riesco a trovarlo:embarass
Grazie:Saluto:
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, molto interessanti!:hands13:
Il potassio come lo posso somministrare, nel senso... sotto forma di?:ros:
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Beh, devi andare in un vivaio per trovarli. Se hai fortuna però lo puoi trovare anche in alcuni supermercati :)
Allora, si tratta di concimi solidi o liquidi.
Io una volta trovai un concime apposito per fragole, era in palline. Tuttavia vi sono anche liquidi e c'è chi vende direttamente la terra che contiene quei principi attivi.
Ebbene, non troverai scritto "concime al potassio" ma bensì devi guardare nella "composizione" che sarebbe un cartellino che hanno i sacchetti di concime che specificano quali sono gli "ingredienti" che compongono il concime :)
Lì troverai scritte delle percentuali o delle frazioni a seconda della marca di concime.
Ebbene, devi prendere un concime che abbia una alta percentuale del principio attivo che ti serve (che si tratti di fosforo, zinco, ferro, potassio etc etc visto che questo ragionamento non vale solo per le fragole ma per ogni tipo di pianta che avrai in futuro).
Per "alta percentuale" si intende un 20-25% :)
Se scegli quello liquido troveresti questa percentuale ma un concime liquido va diluito in acqua e le fragole non amano molto l'acqua. Anche se molti agricoltori nel periodo della fioritura e della fruttificazione le inondano di acqua, io le avrò annaffiate sì e no 6 volte dall'inizio dell'anno e sono piene di frutta per cui varia molto dall'umidità presente nell'aria. (qui da me è molto umido). Insomma, non ti devi preoccupare se la terra è un po' asciutta perché altrimenti se è troppo bagnata non fanno frutta.
Se invece lo prendi sotto forma di terra devi mischiare la terra vecchia con quella nuova oppure sostituire il tutto.
Se invece prendi il concime in pellet (palline) basterà spargerlo sulla terra e poi mischiare un po' nella terra. Credo che sia la scelta migliore. Nei vivai infatti dovrebbero vendere il concime apposito per fragole.
Quindi buona fortuna!
Ah, e visto che abiti a 1000mt occhio alle gelate che le fragole non sopportano e forse saranno un po' tardive se c'è poco sole.
Ciao!
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarvi, siete troppo gentili!!!!!
Tutti i vostri consigli mi sono strautilissimi!!!!!
Ciao
Pam
 

roxy.85

Aspirante Giardinauta
Ragà :D:D allora, forse la pianta inizia a dare segni di vita :D:D stanno venendo fuori delle foglie a bocciolo :D:D credo siano i fiori :D:D ...Comunque non è proprio possibile che non sia l'anno buono :D possibile essere così sfortunati? Nooooooooo :D a presto!
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Roxy, incrociamo le dita!!!!!!!
E scusa se ho approfittato del tuo ppost per chiedere consigli ^^
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Ciao Roxy, incrociamo le dita!!!!!!!
E scusa se ho approfittato del tuo ppost per chiedere consigli ^^
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Anche a me stanno finalmente uscendo tantissimi fiori e un sacco di "steli" lunghi!!!! ^.^
Ma devo toglierli un po' o li lascio andare tutti? (?_?)
 

Pamela

Aspirante Giardinauta
Anche a me stanno finalmente uscendo tantissimi fiori e un sacco di "steli" lunghi!!!! ^.^
Ma devo toglierli un po' o li lascio andare tutti? (?_?):fifone2:
 
Alto