• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia e rosmarino... perchè no accanto?

Théo

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che la salvia e il rosmarino non vanno piantati vicini
(una leggenda metropolitana?)
Ne sapete qualcosa a riguardo?
Consiste in un qualcosa di chimico o semplicemente perchè il rosmarino rispetto alla salvia si espande di più e quindi può ''soffocare'' la salvia?
 
Ultima modifica:

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
mai sentita questa cosa..... comunque io li avevo piantati vicini e mi è successo proprio il contrario!!! ero partita con i classici vasetti da un euro che vendono al super e messi in piena terra in primavera, già in estate la salvia era cresciuta a dismisura tanto che mi ha quasi soffocato il rosmarino e praticamente ucciso il timo e l'origano che gli stavano vicino.....sapevo che la salvia sarebbe diventata piuttosto grande ma non credevo che avesse una crescita così veloce!!!!
A parte questa mia esperienza non sò se ci siano vere motivazioni, come ti ho detto io non l'avevo mai sentita.....
 
Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Da anni ho il rosmarino a fianco della salvia.
Mai nessun problema correlato alla loro vicinanza (Anche se diverse volte la salvia non ha sopravvissuto a gelate, ma di questo non si può imputare nulla al povero rosmarino!).

Comunque se parli di piantine è possibile che la salvia il primo anno sovrasti il rosmarino perchè cresce più rapidamente, ma tieni conto che il rosmarino con gli anni diventerà un piccolo arbusto alto anche 1,5 m e più, mentre la salvia rimarrà alta sempre 40-60 cm...
 

RunnerBoost

Bannato
è un a cavolata....inoltre è il contrario di come dici...sarà la salvia che crescerà'a dismisura e farà tappeto con la sua voglia di espandersi...il rosmarino lo modelli come vuoi la salvia no,quindi se lo tieni ad alberello sotto puoi metterla.
 

dragone

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che la salvia e il rosmarino non vanno piantati vicini
(una leggenda metropolitana?)
Ne sapete qualcosa a riguardo?
Consiste in un qualcosa di chimico o semplicemente perchè il rosmarino rispetto alla salvia si espande di più e quindi può ''soffocare'' la salvia?
e' vero l'esatto contrario...il rosmarino ama la vicinanza della salvia
link consociazione
 

paolaas

Guru Giardinauta
Basta che al rosmarino lasci un po' di spazio per l'accrescimento delle radici non vedo alcun problema nel metterli vicini.
Anzi se col rosmarino riesci a togliere le correnti d'aria fredda alla salvia ne sarà ben contenta...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
è importante suppongo non metterli insieme in uno stesso vaso (a meno che non sia moolto capiente)..lo sviluppo vorace della salvia e lo sviluppo più lento ma progressivo del rosmarino porterebbero una delle due pianta (o entrambe) a soffrire.
se si tratta di piantarle in piena terra, ben venga, non ho mai avuto di questi problemi, anzi!
 

drago00

Aspirante Giardinauta
ma alla fine credo che dipende da cosa intendi per vicino.
Se hai una pianta di rosmarino adulta può diventare una siepe o un arbusto alto anche più di 1m ( dipende come la poti), e le radici potrebbero portare a soffrire la salvia.
La salvia tende ad allargarsi con le foglie, ma l'apparato radicale e minore.

Quindi se hai una fiorera abbastanza grande nessun problema, ma se le metti ATTACCATISSIME si.
IN piena terra nessun problema, ma devi stare attento che il rosmarino NON LA COPRA visto che cresce più alto.
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Non inorridite, ma io ho messo insieme, in un grande vaso a forma di ciotola, tutte queste piante: salvia, rosmarino, peperoncino, menta, origano, basilico, prezzemolo. Le ho piantate in ordine di altezza, in modo che le più alte non facciano ombra alle piccole. Al centro del vaso ho piantato un tagete giallo.E sono una meraviglia! Esteticamente una gioa per gli occhi....e per il naso! Le terrò lì fino a settembre, in modo da goderne sul balcone tutta l'estate, per poi trapiantarle e dar loro spazio per crescere. Ho poi in vasi separati altro prezzemolo, basilico, ecc......per una quantità maggiore da fare il pesto, ma la mia ciotolona è magnifica!
Ciao
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
io so che le uniche due piante che vanno da sole sono la menta in quanto infestante ed il basilico anche se adesso le mie sono tutte separate perchè troppo cresciute il primo anno la salvia ed il rosmarino erano nello stesso vaso e anzi stavano benissimo
 
Alto