• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelie e rododendro sofferenti....help....

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
da qualche giorno sono comparse delle macchie sulle mie camelie e sul rododendro.... eccole:
rodo1.jpg cam2.jpg cam1.jpg rodo2.jpg

ho letto che questo tipo di macchie può dipendere dalle troppe concimazioni.... può essere? io gli ho dato solo una volta del fertilizzante liquido per acidofile....voi che dite???
 

Green95

Fiorin Florello
Fermo lì che le camelie di questo periodo perdono le foglie :D anche a me diventano così brutte e poi cadono :eek:k07:
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
quindi dici che è un normale ricambio....anche per il rododendro? bene... sono contenta che non sia niente di più grave!!!!
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
no anzi, il contrario!!!! quest'anno poi ha fiorito pochissimo e quasi tutti i boccioli si sono seccati direttamente sulla pianta senza neanche aprirsi! e non sò il perchè visto che ne ho tre messe una di fianco all'altra e ricevono tutte le stesse cure...
 

pa0la

Florello
le camelie non fanno affatto quel lavoro e non perdono neanche una foglia se stan bene
potrebbe essere eccesso di concime o anche acqua troppo calcarea

quella sul rododendro sembra una bruciatura da sole però:storto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
confermo quanto dice green, alcune camelie perdono foglie per solo ricambio in questa stagione.
Una stessa pianta può farlo un anno e non l'anno dopo, alcune piante non lo fanno mai altre lo fanno sempre.
Di solito la perdita della foglie per normale ricambio avviene nella parte bassa della pianta, le foglie si decolorano abbastanza velocemente finendo per diventare completamente gialle e poi cadono.
Alle volte hanno lievi macchiioline marroni ma quando una foglia denuncia una patologia le foglie sono un po diverse da quelle.
Se i ricacci stanno bene, le altre foglie vecchie mantengono lucentezza e consistenza, c'è regolarità nelle ananffiature e la coltivazione è quella che ormai conosciamo, allora trattasi di normale ricambio fogliare.
Mia opinione
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Magari è un fungo! La mia per esempio, sofferente da un po', l'ho trattata a fine agosto con un fungicid, poi a fine inverno l'ho potata! Mi sembra si sia ripresa avendo tante foglie nuove e perdendo quelle più malandate, però quando qualche foglia nuova ha cominciato ad avere gli stessi sintomi gli ho ripropinato il fungicida. Metterò presto delle foto! :Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
se vedete bene,in foto, sono solo alcune foglie,le altre stanno bene
potrei mettere foto della mia Nuccio's che sta cambiando le foglie,così vedi se è effettivamente ricambio :eek:k07:
:Saluto:
 

pattivis

Giardinauta Senior
Quando ci sono molti fiori bisogna "sbottonare",ossia toglierne un po'altrimenti seccano e cadono tutti!
Mi spiace,è successo anche a me,ciao,pat
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ma....non è che ci capisco molto...ma come ho detto ho tre e solo questa presenta il problema e non mi pare migliorare, mentre le altre due stanno facendo diversi nuovi getti questa nada.... l'acqua quì da noi è molto calcarea ma la uso per tutto azalee, rododendri ed ortensie, purtroppo l'acqua piovana non c'è sempre!!!! e per quanto riguarda l'eccesso di concimazioni gli ho dato solo una volta del concime liquido per acidofile....
la cosa stana è che le tratto tutte e tre allo stesso modo quindi se ci fosse qualcosa di sbagliato in quello che faccio io, non dovrebbero risentirne tutte e tre??? sarei più propensa a pensare ad un fungo....
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ste...visto le foto sulle due piante noto una carenza di (magnesio e ferro)...puoi fare anche dei trattamenti rameici sulla parte aerea xche' quelle macchie sono funghi fogliari normali in questi periodi dovuti alle temperature instabili..ok:Saluto:
 
Alto