• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nemmeno io, perchè in realtà di tutte le acidofile che ho in giardino i rododendri li ho sempre considerati i più facili ..... l'unica attenzione vera è quando li si pulisce dopo la fioritura, c'è già la gemmetta del fiore della stagione successiva e se la si danneggia pulendo addio fioritura
ma se non ti hanno mai fiorito non è quello il problema :confuso:

Comprai il rododendro con i bocci, dopo due mesi fiorì, poi lo rinvasai senza toccare il pane, la pianta pare finta nel senso che le foglie sono verde scuro uniforme, pianta quasi perfetta con ottima ricrescita, però da quella fioritura di 3 anni fa, non ne ha più fatte, mette solo i bocci fogliari, quelli da fiore non ci pensa neanche a metterli
 

pa0la

Florello
Comprai il rododendro con i bocci, dopo due mesi fiorì, poi lo rinvasai senza toccare il pane, la pianta pare finta nel senso che le foglie sono verde scuro uniforme, pianta quasi perfetta con ottima ricrescita, però da quella fioritura di 3 anni fa, non ne ha più fatte, mette solo i bocci fogliari, quelli da fiore non ci pensa neanche a metterli

l'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia tolto la gemma insieme al fiore sfiorito, però sapevo che ti bruciavi quella successiva di stagione, non tutti gli altri anni a venire :(
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Bellissime le Mollis...anche la mia arancione è in fiore, quella gialla neanche un bocciolo!
Che rabbia...mi tocca spettare un altro anno!
 

cate86

Aspirante Giardinauta
kirin
salve a tutti,
l'altro giorno al supermercato ho buttato l'occhio sulle piante e ho visto una bellissima azalea kirin (piccolina) ho guardato e sul vaso c'era scritto PIENO SOLE la prendo dato che ho un piccolo giardino dopo il sole batte nel pomeriggio...arrivo a casa guardo su internet e vedo che in realtà le azalee amano l'ombra

per caso la kirin (sulla quale non si trova molto) è una varietà che ama il sole oppure hanno sbagliato??
mi dispiacerebbe perderla..è così bella e piena di fiori!!!!

posso fare qualcosa?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le azalee possono stare anche in sole pieno se fai attenzione alle annaffiature, quindi anche la kirin
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non scusarti, ci mancherebbe!!!!


tornando alla pianta, mi par di capire che cumnque hai sole pieno per metà giornata, sbaglio?
Quindi va bene, mi raccomando attenzione a non lasciar mai asciugare del tutto il terreno, pproteggi le radici e mantieni lìumidità con la pacciamatura e alla sera un po d'acqua sulla fronda male non fa.
In estate con il caldo potrebbe essere necessario annaffiare anche tutti i giorni anche se la regola è la solita, ovvero annaffiare quando il terriccio sta per asciugarsi.
L'annaffiatura deve essere eseguita bagnando il vaso in maniera uniforme e abbondante da far defluire l'acqua dal foro di scolo.
Mi raccomando, fai un buon drenaggio nel rinvaso, facendo così attenzione l'azalea sta anche in pieno sole senza problemi.
 
Ultima modifica:

cate86

Aspirante Giardinauta
ma quando è meglio rinvasarlo?? perchè adesso è nel vaso in cui l'ho comprata ma essendo tutta bella fiorita non l'ho rinvasata...aspetterei no??
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se non rompi il pane radicale potresti farlo adesso, ma aspetterei comunque.


Japoniche, fioritura 2011:

Fiore Variegato:






Rossa:



Foglia Variegata Fiore Rosa:







fotografate qualche istante fa :D
 
Ultima modifica:

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Ed ecco anche il mio rododendro....messo a dimora la primavera dell'anno scorso.... quindi questa è la mia prima fioritura....
rododendro.jpg
purtroppo però i miei fiori non durano molto....penso sia il troppo sole....
comunque ad oggi i fiori sono proprio sfioriti...io l'hanno scoso dopo la fioritura li ho semplicemente tagliati, ma quì leggo che così facendo potrei tagliare la gemma che fiorirà l'anno prossimo....quindi come devo procedere??? non vorrei fare danni....
 

Anitka

Apprendista Florello
...dopo la fioritura li ho semplicemente tagliati, ma quì leggo che così facendo potrei tagliare la gemma che fiorirà l'anno prossimo....quindi come devo procedere??? non vorrei fare danni....

Interessa anche me: il primo anno levai solo l'ovaio con un colpo d'unghia, lasciando gli steli a seccare naturalmente, ma vorrei sapere se c'è un sistema più corretto

Grazie
Anitka
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e finalmente la pianta mi ha dato soddisfazione....e quanto sono grandi....
IMG_1198.jpg
IMG_1199.jpg
IMG_1202.jpg
IMG_1209.jpg
 

pa0la

Florello
Interessa anche me: il primo anno levai solo l'ovaio con un colpo d'unghia, lasciando gli steli a seccare naturalmente, ma vorrei sapere se c'è un sistema più corretto

Grazie
Anitka

ho fotografato la gemma così come si presenta prima della pulizia
io in genere sfilo via i petali del fiore in modo da avere una buona visione, una volta individuata la gemma taglio al di sopra

P4270012.JPG
 

Silene

Esperta di Cactacee
L'anno scorso le mie azalee erano state massacrate dalle forti nevicate, si erano rotti tutti i rami più alti e al centro. Lentamente si sono riprese, anche se non sono più belle come prima, e queste sono le fioriture. :)

IMG_4274.jpg


IMG_4070.jpg


IMG_3885.jpg


IMG_3884.jpg


IMG_4551.jpg
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
alcune foglie del mio rododendro ultimamente si presentano così....

rodo2.jpg rodo1.jpg

che dite???? è un normale ricambio fogliare o qualcosa di più????
 
Alto