• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per lantana

celant

Giardinauta
Vorrei sapere se c è la speranza che sia viva è praticamente un arbusto secco è ancora presto per germogliare l ho viste nei vivai già belle e fiorite ,la mia è in giardino ed era diventate bella grande ,chi mi da qualche informazione ?
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
la mia ha gia' messo un po'di foglie e un paio di fiorellini......

Ma hai concimato con concime a lenta cessione o con concime liquido?
 

Maria42

Apprendista Florello
Io aspetterei ancora, sono effettivamente un po' lente. La tua è in posizione molto esposta a vento, gelo, ecc? Magari ha sofferto un po'.
Da noi vanno ricoverate d'inverno, perchè non resistono. Le mettiamo fuori ad aprile ma a volte stentano a ripartire. Quest'anno stranamente hanno già messo le prime foglie, forse semplicemente perchè si sono irrobustite un po' col passare degli anni.
 

geordie

Aspirante Giardinauta
che concime usate per la lantana ??? io non l'ho concimata mai !!! posso farlo in questo periodo?
 

celant

Giardinauta
la mia ha gia' messo un po'di foglie e un paio di fiorellini......

Ma hai concimato con concime a lenta cessione o con concime liquido?
Io ho concimato a marzo ma ancora nulla grazie speriamo che non sia morta:(
Io aspetterei ancora, sono effettivamente un po' lente. La tua è in posizione molto esposta a vento, gelo, ecc? Magari ha sofferto un po'.
Da noi vanno ricoverate d'inverno, perchè non resistono. Le mettiamo fuori ad aprile ma a volte stentano a ripartire. Quest'anno stranamente hanno già messo le prime foglie, forse semplicemente perchè si sono irrobustite un po' col passare degli anni.

L mia è a terra ,è vicina alla salvia ,rose ed un muretto ,era bella grandina ma nulla ,aspettiamo un pò :(
 

breeze

Florello
la mia che è in vaso ha solo qualche gemma ingrossata, e rispetto agli altri anni è in ritardo vegetativo.....mentre quella a terra color malva, che ha comportamento tappezzante è strapiena di fiori......entrambe raramente concimate con concime a lento rilascio.
 

Liviana

Giardinauta
Io ne ho parecchie, ogni anno hanno tempi diversi, generalmente l'ultima a germogliale è quella con foglie variegate e fiore giallo oro. Per ora il nulla, ma fa sempre così poi quando parte recupera alla grande. La più precoce quest'anno è stata quella lilla a portamento prostrato, sta già abbozzando la fioritura. Io do loro concime universale per piante da fiore, tre volte in un anno, la prima a marzo la seconda a maggio e la terza a luglio ma non particolarmente concentrato.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Liviana ma tu le hai a terra o in vaso? a me piace molto ma ho paura che non regga il gelo, e non ho posto per ricoverarle in inverno.....
 

delfino 2

Giardinauta Senior
la mia è in vaso e sofferto tanto anche al riparo.....l'avevo data per spacciata,tutta secca...allora un mesetto fà lo potata piuttosto drasticamente...e ora stà cominciando a buttare qualche timida foglia nel tronco principale!!!
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Giampy, io le ho in vaso, le riparo in una grande veranda esposta a sud, ho provato a lasciarne fuori una ma non ha resistito. Mia mamma abita al lago, a Toscolano, lei le ha fuori, le copre con tessuto non tessuto, sono bellissime.
 
Alto