• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si comincia..!!

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Volevo già da un pò comprare un bonsai per cominciare a imparare a prendermene cura, poi ne ho ricevuto uno in regalo ed eccomi qui :)

Siccome non so assolutamente nulla vi chiedo quali sono le prime cose basilari da fare e da sapere.

Domani metto su anche qualche foto, così forse qualche genio riesce a capire di che specie si tratta
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ultima modifica:

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Benissimo :) sto leggendo la guida.. Ho giusto un paio di domande..
Penso che sia un ginseng (ma per sicurezza più tardi posto le foto). Quanto dovrei innaffiarlo e come? Mi conviene tenerlo in terrazzo (all'ombra però) o in casa?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In/out
In generale le piante vanno tenute FUORI ! ma nel caso delle tropicali (come i vari ficus), questo "fuori" è limitato a quando non si scende mai sotto i 12 °C (io direi anche 15°C), periodi in cui vanno purtroppo ricoverate in ambienti che sono sempre dei mal raggiunti compromessi.

Luce
Le piante hanno bisogno della luce ed anche dei raggi diretti quando questo non accresce le difficoltà nel sopportare il calore, quindi in prograssione, sole a volontà per tutta la primavera pe poi ridurlo in estate e riamentare a settembre.

Acqua
Non c'è una formula o una frequenza che si possa stabilire, ma la regola è di innaffiare solo quando il terriccio è asciutto (non secco secco, solo asciutto). Va fatto abbondantemente e più raramente possibile (non scarsamente e di frequente), comunque ti indico una discussione estremamente utile su questo delicato (all'inizio) tema:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

Conserva questo prezioso link per il futuro e per darlo a chi ti porrà domande su come innaffiare.

Ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' chiamato "ficus ginseng", anche se col ginseng non ha niente a che fare.
Si tratta di un "ficus retusa" (talvolta un microcarpa), innestato su radici di un ficus retusa (mal)trattate in maniera esplosiva al fine di suscitare stupore da parte di chi le osserva per le prime volte.
L'aspetto di queste innaturali radici aeree ricorda vagamente le radici (tuberose) del ginseng e per questo oltre ai vari maltrattamenti, a questa pianta si fa perdere anche il suo nome proprio.

A parte qualche foglia malandata, la tua pianta prima vista sembra stare bene, ma in genere queste piante sono a basso costo e sono trattate ancor peggio delle altre, tenendole in un terriccio privo delle proprietà necessarie alla pianta. Questo in genere costringe chi l'acquista a dover eseguire un rinvaso e cambio terriccio senza ancora sapere il modo esatto di farlo e di comporre il nuovo terriccio.
La cosa più importante è che quando dai acqua, dopo breve tempo essa inizia a gocciolare di fori di scarico del vaso e che il terriccio lentamente asciughi e non rimanga zuppo e puzzolente perché porterebbe marciume fatale.
 
Ultima modifica:

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Ho innaffiato stamane non troppo abbondandemente. Adesso il terreno ha già assorbito tutto ed è asciutto.. ma non secco. Ciò mi indica che dovrei dare acqua 1 volta al giorno circa?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima di tutto cerca nel possibile di dare l'acqua il meno frequentemente possibile.
Magari danne molta, almeno finché esce dai fori, tanto se esageri un po' fuoriesce (e volendo la puoi recuperare).
Facendo così dovresti brevemente capire quanta acqua puoi mettere ed avvicinarti ad un quantitativo d'acqua che sia appena superiore al necessario, ma sarà un quantitativo che continuerà a cambiare.
Ma una volta che ti sarai fatta un'idea, non importa se ne dai anche 100 o 200 cc di troppo, tanto continuerà ad uscire.
Comunque ti permetterà di farti un'idea di quanto la pianta beve (a parte l'evaporazione).

Se poi inizialmente farai molta attenzione nel valutare l'umidità del terriccio, stabilirai ogni quanto ripetere l'innaffiatura.
Anche questo periodo cambierà continuamente e tu dovrai mantenerti approssimativamente in leggero difetto piuttosto che eccesso, perché l'eccesso d'acqua fa più danni di un eventuale eccesso di sete.
Detto in parole "spannometricamente scientifiche" il periodo fra una innaffiatura e l'altra, sarebbe bene che fosse superiore a 3, o 4 o meglio ancora 5 o 6 giorni, ma come detto dipende molto dalle infinite variabili (vaso, pianta, clima, Murphy ecc.) fai di tutto per allungare questo periodo, ma quando dai acqua: danne.
Ti accorgerai presto che il fabbisogno continua a cambiare e che dobbiamo continuamente adeguarci ad esso.
 

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno dei miei progressi :)
Tengo la pianta ormai quasi tutta la giornata fuori in terrazza.. la metto dentro solo la notte. Adesso sembra di un verde meno smeraldo e più chiaro, forse perchè ha cacciato un bel pò di nuove foglioline.
La innaffio ogni 2-3 gg a seconda di se il terreno si sia asciugato del tutto o no.

Mi chiedevo.. posso nebulizzare ogni tanto quando si forma la polvere sulle foglie? Devo dare qualche tipo di concime ? Devo tagliare qualcosa? Scusate se ho detto qualche cosa troppo scema :p
 

aleda

Giardinauta
Non continuare a cambiar posto al bonsai,una volta fuori deve rimanere finche le temperature non vanno stabilmente sotto i dieci gradi.
 

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Purtroppo qui da me il tempo, soprattutto questa settimana, cambia ogni 2 secondi. Tipo l' altro ieri sera grandinò tantissimo. Quindi non posso rimanere la pianta fuori esposta alle intemperie..
 

Nocerino

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, non ci son stato un pò di giorni. Le domande sono sempre quelle: posso nebulizzare? serve qualche concime? devo fare qualche potatura? e in più: luce meglio diretta o no?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
si ricomiuncia?

Caro Nocerino,

forse ho capito perché hai intitolato questa discussione in questo modo!

Se le domande sono sempre le stesse, e non sono intervenuti mutamenti, sono convinto che anche le risposte non cambieranno.
Quello che potresti fare è di rileggerle, perché magari te n'è sfuggita qualcuna, ma non è grave.
Io l'ho fatto e le risposte ti sono già state date e ti sono state messe in evidenza discussioni con cui approfondire.
 
Ultima modifica:

Nocerino

Aspirante Giardinauta
non trovo informazioni sufficienti alle mie domande nelle risposte, per questo ho ripetuto le domande.. vorrei più che altro consigli.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Andando a rileggere: http://forum.giardinaggio.it/bonsai/131843-si-comincia.html#5
dovrai ammettere che c'è una risposta al tuo dubbio sulla nebulizzazione, sulla quale GoJu_ ha scritto:

Per quanto mi riguarda la nebulizzazione ha solo difetti...

Ma forse ti è sfuggita ed allora te la riporto:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102688-quali-cure-olmo-cinese.html#9

Ma questo anche se molto interesante è solo un dettaglio, mentre la discussione che ti ho indicato, estende molto di più le opinioni su come innaffiare ed i consigli non mancano, quindi ti consiglio di leggere anche il resto.
Se però per te questo e le risposte in http://forum.giardinaggio.it/bonsai/131843-si-comincia.html#5
rimangono insufficienti, temo di non non essere all'altezza di poterti aiutare di più.
 
Ultima modifica:
Alto