• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da travasare?

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Vi mostro le immagini di tre mie piantine....
DSC01834.jpg DSC01833.jpg DSC01832.jpg
a parte la sanseveria cilindrica delle altre due non sò neanche il nome.... le ho da poco più di un anno e non le ho curate molto,non le ho mai neanche concimate :(
si trovano in un vasetto di 10 cm e non so se sia il caso di travasarle.... da quando le ho sono cresciute molto anche se le mie cure sono state pressochè assenti!
Poco tempo fa mi è stata regalata anche questa composizione
DSC01835.jpg
e mi hanno detto di tenerla in posizione luminosa e dare da bere una volta al mese.... altri consigli????
 

Pin

Master Florello
Intanto le pulirei dalle foglie secche.
La composizione la scomporrei sono piante con esigenze diverse, dal pieno sole all'ombra.
Se non le hai mai svasate non sai se il terriccio è buono.
Intanto controlla se da sotto spuntano radici, se si inizia a pensare al rinvaso.
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
no infatti...il vaso è ancora quello di quando le ho comprate....per il terriccio idem, quindi non saprei proprio se è un buon terricco o meno.... da sotto poi le radici non spuntano... neanche l'ombra.... e le foglie secche in effetti è un pò che non le tolgo! l'ho detto che le curo poco!!!!
Per quanto riguarda la composizione invece.... sinceramente si trova sul tavolo della cucina per cui il pieno solo non lo prendono proprio mai!!!! la stanza è luminosa ma sicuramente non soleggiata..... a me l'hanno regalato come vaso "da interno" ed ora tu mi dici che alcune vanno in pieno sole????
 

Pin

Master Florello
Non è che la composizione si veda perfettamente, ma di solito le 'spine' vogliono sole.
Prova a fotografarla prendendo bene le piante e ti diranno, le esportone/i anche i nomi.
Certo le composizioni le vendono da interno, altrimenti chiudono i negozi.
 
Alto